Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Girello

Girello

Girello

Il girello, chiamato anche magatello, è una parte molto pregiata del manzo o del vitello. E’la porzione migliore della coscia. Solitamente si presenta come un taglio magro senza nervi, molto tenero al momento del taglio. Il girello è utilizzato, generalmente, nei piatti con scaloppine, vitello, o carne impanata. Alcune persone sono solite usarlo anche per la preparazione di arrosti e brasati.

In cucina, il girello, come abbiano detto, è una carne molto prelibata. E’ un taglio molto usato e dunque è reperibile facilmente sia nei supermercati, sia nelle macellerie sotto casa. Tra le ricette con girello di manzo più comuni abbiamo il lacerto glassato o l’arrosto al latte.

Piccola curiosità: per capire se un girello è di buona qualità va osservata la carne. La carne del girello di vitello dovrà essere più magra, delicata e tenera se è un girello di manzo, allora la sua carne dovrà apparire saporita e più rossa.


Leggi tutte le ricette con girello

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il girello
Pasta alla genovese

Pasta alla genovese

La pasta alla genovese è un primo piatto della tradizione napoletana, menzionato per la prima volta nel XIV secolo dal [...]

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO
Tagli di carne: come riconoscerli

Tagli di carne: come riconoscerli

Oggi parliamo di tagli di carne… ma prima facciamo un passo indietro! La carne viene generalmente annoverata tra gli alimenti [...]

Ricette con girello

Ultime ricette con l'ingrediente girello