Arrosto al forno con patate è una ricetta davvero classica, che in effetti ancora mancava sul mio blog. In passato ne avevo fatto altre versioni, come quella napoletana, o anche il tipico roast beef anglosassone, ma un buon vecchio arrosto al forno, la tipica ricetta della domenica, di quelle che una volta si mangiavano a casa della nonna, ancora no. Per cui eccolo qui: un arrosto di scottona tenero e sugoso, assolutamente delizioso, accompagnato dalle prime patate novelle di quest'anno. Insomma, se vi va di cimentarvi, questa è la mia ricetta.
-
Preparazione: 10 min
-
Cottura: 1 ora e 20 min
-
Totale: 1 ora e 30 min

Come fare l'arrosto al forno
Innanzitutto fate soffriggere aglio, rosmarino e pepe in grani in una casseruola con il burro.
Aggiungete la carne e fatela rosolare per bene da tutti i lati, in modo da sigillare i succhi, quindi sfumate con il vino.
Trasferite l'arrosto, con tutti i sughi di cottura, in una pirofila adatta al forno, aggiungete le patate ben lavate (e, se volete, anche pelate), un filo d'olio, un pizzico di sale e unite il brodo.
Coprite con alluminio sigillando i bordi, quindi cuocete per 1 ora a 180°C in forno ventilato già caldo.
Una volta sfornato, fatelo riposare per almeno 10-15 minuti prima di affettarlo.
L'arrosto al forno è pronto: servitelo con il suo fondo cottura.
@alessandra ciao cara puoi farlo in entrambe le modalità
Ciao Misya. Bella ricetta, volevo chiederti se la rosolatura va bene anche se l’arrosto di manzo è rivestito di pancetta o se in questo caso si mette direttamente in forno. Grazie!
Buongiorno Flavia….mi hai letto nel pensiero perchè oggi volevamo giusto fare l’arrosto al forno con le patate per cui la tua ricetta è capitata al momento giusto, geniale!
buona domenica 🙂