Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Gruviera

Gruviera

Gruviera

Il gruviera è un latticino svizzero il cui nome deriva dal Distretto della Gruyère, del Canton Friburgo, località nella quale è concentrata la maggior parte della produzione. Il nome groviera sta ad indicare anche un formaggio francese. Il prodotto è fregiato del prestigioso marchio AOC svizzero (marchio d’origine equivalente dell’italiano Denominazione di Origine Protetta). La groviera è un formaggio prodotto da latte di vacca intero a pasta pressata cotta. La sua forma è tonda e ha una crosta particolarmente granulosa di colore bruno. Ogni pezzo è alto dai 9,5 ai 12 centimetri, il diametro è di 55 o 65 centimetri e pesa dai 25 ai 40 kilogrammi. Per ogni pezzo di groviera vengono impiegati ben 400 litri di latte, atti a formare un formaggio che pesa 35 kili. La stagionatura va dai 5 ai 12 mesi, dopodiché le forme vengono salate e spazzolate.

In cucina la gruviera è un formaggio usato come secondo o come ingrediente per stuzzichini e antipasti. Tra le ricette con gruviera più buone spiccano l’insalata con gruviera o la besciamella mornay.

Piccola curiosità: nel 1762 l’Académie française inserì il termine gruvier precisando che si trattava di un particolare formaggio prodotto nella regione del distretto della Gruyère.


Leggi tutte le ricette con gruviera

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il gruviera

Ricette con gruviera

Ultime ricette con l'ingrediente gruviera