Croque madame

3 /5 VOTA
Ricetta Croque madame del 17-06-2022 [Aggiornata il 20-06-2022]

Il croque madame (o croquemadame o, talvolta, anche croque-à-cheval) è la controparte del croque monsieur: sono 2 sandwich tostati tipici della gastronomia francese. Mentre il croque monsieur è fatto con groviera, prosciutto cotto e besciamella, questa sua variante chiamata croque madame è un semplice (si fa per dire) toast con prosciutto e formaggio (sempre cotto e groviera), ma con un bell'uovo all'occhio di bue (il classico uovo fritto) poggiato su a fine cottura. Insomma, se avete poco tempo ma voglia di un pasto sfizioso e saporito, oltre che facile, questa potrebbe essere la ricetta che fa per voi ;)

  • Dosi per 4 toast
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
  • Totale: 35 min
Croque madame
Croque madame
Procedimento

Come fare il croque madame

 

Innanzitutto grattugiate ilo formaggio gruviera alla julienne con una grattugia a fori larghi e, a parte, sciogliete 10 g di burro (in un pentolino o nel microonde).
Assemblate i sandwich: disponete 4 fette di pancarrè sul piano di lavoro pulito, spennellatele con il burro fuso e farcitele con prosciutto e metà del formaggio grattugiato, infine chiudete con altre 4 fette di pane.

Preparate altri 20 g di burro e fateli sciogliere in padella antiaderente, 1/4 per volta, usandone quindi una parte per ogni sandwich: fate dorare i toast da entrambi i lati.
Disponete i toast sulla teglia rivestita di carta forno, copriteli con il formaggio grattugiato rimasto e lasciatelo sciogliere e gratinare in forno (basteranno pochi minuti sotto al grill acceso).

Nel frattempo che i sandwich cuociono, preparate le uova, in padella antiaderente, con il burro rimasto: io ho usato un coppapasta da 10 cm, in modo da essere sicura che l'uovo non fuoriuscisse dalla superficie dei toast.

Condite le uova con un pizzico di sale e poggiateli sui toast, sopra al formaggio gratinato.

Il croque madame è pronto, gustatevelo subito.

Ricette correlate

Ricette simili a Croque madame

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Croque madame

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Rustici

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità