Stai leggendo Elenco dolcificanti

Dolcificanti

I dolcificanti, sono tutta quella serie di prodotti naturali che utilizziamo per dolcificare. Possiamo dunque utilizzare lo zucchero classico o di canna grezzo, per preparare i nostri dolci o per dolcificare le bevande, o ancora, utilizzare miele, melassa o sciroppi naturali, come quelli d’ agave, d’ acero o il caramello.

Soprattutto nella preparazione di tè, infusi o tisane, il miele si rivela un vero e proprio toccasana, sia per il palato che per la salute, pare infatti che  sia un antibiotico naturale e pertanto, se ne consiglia l’ utilizzo, al posto dello zucchero tradizionale, quando è possibile, in quanto fa molto meno male.

Tra i dolcificanti, come non menzionare lo zucchero a velo, utilizzato, non solo per il suo potere dolcificante, ma  anche  a scopo decorativo di torte e dolci vari; esso inoltre, può anche  essere utilizzato al posto dello zucchero bianco, per preparare la pasta frolla, se si gradisce una consistenza più friabile  e “sbriciolosa”.

In questa categoria, non rientrano i dolcificanti non naturali, che invece si definiscono, in quanto tali, additivi e per legge, devono essere indicati sulle etichette, nella lista degli ingredienti, con apposita nomenclatura.