Zucchero di canna

Zucchero di canna
Zucchero di canna

Lo zucchero  di canna: cos’ è

Lo zucchero di canna è un tipo di zucchero grezzo, non raffinato  quindi  come  lo  zucchero bianco di barbabietola, dal colore ambrato e dai chicchi più grossi rispetto ai cristalli del saccarosio, o dalla consistenza “sabbiosa”, utilizzato per dolcificare.

Lo zucchero  di canna: produzione e diffusione

Si realizza mediante lavorazione artigianale ed ha la particolarità di mantenere intatti i minerali e gli altri componenti organolettici della canna da zucchero. La canna da zucchero è una pianta indiana ( famiglia delle Poaceae), che  viene  coltivata nelle regioni tropicali e subtropicali (Cuba, Porto Rico, Filippine ecc.). Da questa pianta, olte allo zucchero, si ricava  anche la melassa e delle bevande alcoliche.
Le foglie della canna da zucchero, una volta mature, vengono  sminuzzate e spremute per ricavarne un succo, che viene poi filtrato e lasciato evaporare. Successivamente  viene centrifugato e  da qui  si ottiene lo zucchero grezzo e destinato al  consumo, ma può anche essere sottoposto ad un ulteriore processo di raffinazione.

Lo zucchero  di canna: valori nutrizionali

Lo zucchero integrale  di canna di canna contiene poco saccarosio, inoltre è  ricco di sali minerali tra i quali calcio, fosforo, potassio, zinco, fluoro e magnesio. Anche il contenuto di  vitamine è  degno di nota, in particolare spicca la presenza di vitamine A, B1, B2, B6 e C. Lo  zucchero  di canna, rispetto   a quello di barbabietola, è leggermente meno calorico. Lo zucchero  di canna grezzo invece è quasi uguale a  quello bianco comune.   Lo  zucchero di canna integrale  invece, oltre a contenere meno saccarosio, manterrebbe  meglio le  sue proprietà, e  quindi i sali minerali  e le vitamine, c’ è da dire però  che  per dolcificare adeguatamente se ne  usa di più.

Lo zucchero  di canna in cucina

Lo  zucchero  di canna in cucina  può essere utilizzato in vari modi, ovviamente per dolcificare caffè, tè, tisane  de altre bevande, oltre chiaramente  ad essere utilizzato nella preparazione  dei  dolci, proprio come  il comune  zucchero, stando però attenti alla consistenza degli impasti, la  quale potrebbe però cambiare. Ricette con lo zucchero di canna sono realizzate soprattutto nella cucina orientale. Tra quelle preparate in occidente, citiamo la apple pie e i muffin alla zucca. Lo  zucchero di canna, avendo un retrogusto  di caramello, è particolarmente indicato nella preparazione  dei cookies all’ america o in tute  quelle  ricette  dove c’ è bisogno di “caramellare”, come  i pomodorini confit ad esempio, esso quindi va bene  anche  per qualche  ricetta salata!

Leggi tutte le ricette con zucchero di canna

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON Lo zucchero di canna

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER lo zucchero di canna

Ricette con zucchero di canna

Ultime ricette con l'ingrediente zucchero di canna

Preparazione Preparazione: 1 ora e 30 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 1 ora Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 25 min Cottura Cottura: 15 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.