Melassa

Melassa
Melassa

La melassa è un composto liquido scuro, che si ottiene dalla separazione dello zucchero mediante centrifugazione. Il nome melassa ha origine dal termine portoghese “melaço” le cui radici sono nella parola latina “mel” che indica il miele. Sul mercato esistono due tipi di melassa: la melassa di canna, dal cui processo di fermentazione si ottiene il rum o anche la vodka, oppure la melassa di barbabietola, usata per creare il lievito di birra o i mangimi animali.

In cucina la melassa è considerata un’alternativa allo zucchero come il miele o il malto. Ricette con melassa sono, ad esempio, il pane nero, la torta al sidro pralinata o i biscottini allo zenzero svedesi. Questo prodotto si vende nei supermercati ma è molto facile trovarlo anche nei negozietti di alimenti etnici. Può essere preparato anche a casa in modo molto semplice. Basta acquistare dello zucchero di canna e scioglierlo, conservando la quantità che non serve al momento in barattoli di vetro.

Piccola curiosità: un tempo si pensava che la melassa fosse un alimento estremamente calorico, tanto da essere messo al bando soprattutto nell’alimentazione dei neonati. Oggi, nuovi studi affermano che la melassa non solo è meno calorica rispetto al miele ma contiene anche proprietà nutrizionali molto utili alla crescita dei bambini come ferro, rame, zinco e calcio. Inoltre, questo prodotto è consigliato anche quando ci si sente particolarmente deboli oppure a chi è affetto da stitichezza.

Leggi tutte le ricette con melassa

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE La melassa

Ricette con melassa

Ultime ricette con l'ingrediente melassa

Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 15 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.