Stai leggendo Elenco latticini

Latticini

Il termine latticini in senso stretto, racchiuderebbe tutti i derivati del latte, ma visto l’ importante utilizzo che si fa nella nostra cucina italiana, di latticini freschi, quali: burrata, mozzarella, provola e ricotta, riteniamo che meritino una particolare attenzione.

La provola, ma soprattutto la mozzarella è un grande classico campano, da mangiare tal quale o magari, con mozzarella, olio e  basilico, componendo la classica insalata caprese, o anche per farcire piatti di pasta, rustici e  soprattutto per condire la pizza margherita.

La burrata è simile alla mozzarella, ma con aggiunta di panna, per un tripudio di gusto, anche questa tipica del sud Italia, in particolare della zona di Andria, in puglia. Con la burrata, si possono condire anche succulenti piatti di pasta, preparare bruschette e tanto altro.

Infine, decisamente meno calorica, ma molto gustosa e altamente digeribile è la ricotta, latticino che si ottiene dagli scarti del siero del latte, utilizzato per la produzione dei formaggi. La  ricotta, può esser consumata tal quale, magari in abbinamento ad un tagliere di salumi, oppure, possiamo utilizzarla per farcire torte rustiche e  quiche, cannelloni, verdure  ripiene e tanto altro ancora.