Stai leggendo Elenco pesce azzurro

Pesce azzurro

Il pesce azzurro è un  raggruppamento di pesci, denominati così ai fini commerciali, facilmente reperibili nel Mar Mediterraneo. Si tratta di diverse varietà di pesci, di diverse pezzature, ma caratterizzati dal dorso di colore blu scuro, con riflessi verde-argento.

Inoltre sono pesci senza squame,  e che costano molto poco, nonostante siano i migliori in termini di effetti benefici sulla salute dell’ uomo. Si tratta infatti di pesci ricchi di Omega 3 e acidi grassi, sali minerali e vitamine .

Tra i pesci azzurri si annoverano  il tonno, il pesce spada, le sardine, le acciughe, il merluzzo, il pesce sciabola, lo sgombro, l’ aringa, la ricciola, i bianchetti, la palimita, le acciughe, l’ aguglia, l’ alaccia e la lampuga. Il pesce azzurro è ad altissimo rischio di anisakis, pertanto è sconsigliabile mangiarlo crudo o anche marinato.

Se proprio non resistete al richiamo del crudo, potreste acquistarlo già abbattuto (per almeno 24 ore) e  evitare così i rischi per la salute. Il pesce azzurro ad ogni modo, si rende protagonista di grigliate, fritture  e  specificità regionali, da leccarsi i baffi.
.