Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Cioccolato fondente

Cioccolato fondente

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente: cos’ è

Il cioccolato fondente è la versione più pregiata, contenendo molto cacao. Gli ingredienti del panetto scuro sono pasta di cacao, burro di cacao, vaniglia , zucchero e grassi vegetali. Tra le ricette con cioccolato fondente ce ne una, in particolare, che prevede l’uso di lecitina di soia, l’agente emulsionante che permette una maggiore omogeneizzazione dei componenti.

Cioccolato fondente: valori nutrizionali e proprietà

Molti concordano nel dare al cioccolato fondente anche un valore benefico per l’organismo, e non solo per l’appagamento sensoriale. Nel panetto scuro, infatti, sono contenuti i flavanoli che influenzano positivamente le funzionalità dei vasi sanguigni. Altro elemento è il polifenolo, ottimo antibatterico e antinfiammatorio. Anche questo ha un effetto benefico sui vasi sanguigni e sulle disfunzioni celebrali.

L’ingrediente più salutare del cioccolato è il cacao, pertanto, più elevata sarà la quantità di cacao contenuta in una barretta, maggiori saranno i benefici per la salute  Secondo alcuni studi, il cioccolato perderebbe tutte le proprietà antiossidanti quando è accompagnato con il latte.  Il cacao, e  quindi il cioccolato fondente sarebbe in grado  di offrire una protezione cardiovascolare, grazie all’ elevato contenuto di antiossidanti, in particolare flavonoidi.  Il cioccolato fondente inoltre è da considerarsi un antidepressivo naturale, esso contiene infatti serotonina, un ormone prodotto dal cervello che determina la serenità.  Nonostante ciò chi soffre di gastrite, reflusso, ulcere e sindrome del colon irritabile dovrebbe evitarla Avendo un effetto vasodilatatore andrebbe, inoltre, evitato in caso di mal di testa. Il cioccolato, anche quello fondente, è piuttosto calorico, non bisogna quindi abusarne. Non è, invece, mai stata dimostrata scientificamente, la correlazione tra consumo di cioccolato e acne.Ad ogni modo, anche  se il cioccolato fondente per certi aspetti fa bene, non bisogna  abusarne perchè è comunque molto calorico, sconsigliato soprattutto quindi, a chi desidera mettersi a dieta. Il consumo giornaliero di cioccolato fondente, con percentuale di cacao superiore al 70%, può aiutare a mantenersi attivi e favorisce l’apprendimento cognitivo. mangiare cioccolato fondente  aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo” nel sangue, la pressione arteriosa e, di conseguenza, riduce notevolmente il rischio di soffrire in futuro di qualche malattia al cuore e  contenendo molta fibra, aiuta a  generare senso di sazietà. Pare che  consumare cioccolato fondente rinforzi  e migliori l’ aspetto della pelle grazie agli anti-ossidanti. Il cioccolato fondente aiuta a combattere anche la tosse ed a tirarsi su il morale, migliora la circolazione sanguigna, avendo proprietà anticoagulanti. Come potete vedere, questo delizioso alimento, che è il cibo preferito di migliaia di persone, è un alleato molto importante per la salute, al contrario di quanto pensano molta gente. Bisogna mangiarlo con frequenza per poter ottenere tutti i benefici che apporta alla salute di molti organi del nostro corpo, soprattutto il cervello e il cuore. Infine, aiuta anche la vista.

Il cioccolato fondente in cucina

Il cioccolato fondente è usato per mille ricette in cucina, per non parlare della versione cremosa che è un must per gelati, glasse di torte e dessert vari.

Con il cioccolato fondente è creato uno dei cioccolatini più famosi in Italia, il famoso “Bacio Perugina”, simbolo dell’industria dolciaria in Italia. Ma sono tanti gli utilizzi in cucina di questa variante del cioccolato. Sciolto a bagnomaria, difatti, diviene un ottimo ingrediente per impasti di torte e biscotti. Muffins con scaglie di cioccolato fondente sono tra i dolcetti più amati dai bambini.

Piccola curiosità: l’utilizzo del cioccolato, ed in particolare del cioccolato plastico fondente, è aumentato grazie ad una moda degli ultimi anni che prevede la creazione di sculture di cioccolato o torte scolpite. Nelle grandi pasticcerie aumentano, infatti, i cake stylist, una figura di pasticcere molto particolare che si dedica esclusivamente alla decorazione delle torte usando, nella maggior parte dei casi, proprio il cioccolato fondente.

 


Leggi tutte le ricette con cioccolato fondente

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il cioccolato fondente

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER il cioccolato fondente

Ricette con cioccolato fondente

Ultime ricette con l'ingrediente cioccolato fondente