Come fare la cioccolata calda

Come fare la cioccolata calda

La cioccolata calda è una delle bevande o meglio, un vero e proprio dolce al cucchiaio, amato praticamente da tutti, grandi e piccini!

Una tazza di cioccolato fumante, magari accompagnata da qualche biscottino e servita con della panna montata e/o della granella di frutta secca, diventa la merenda ideale da servire ai vostri ospiti o da far mangiare ai vostri bambini per merenda, soprattutto nel periodo invernale, quando desideriamo anche riscaldarci nelle fredde giornate. Questa delizia del palato è conosciuta pensate, fin dai tempi degli aztechi, poi in Europa si diffuse dal XVI secolo, prima tra i nobili poi anche tra il resto della popolazione. Inoltre il cioccolato, come noto, ha la capacità di metterci di buon umore, vediamo insieme allora, come fare la cioccolata calda:

la cioccolata calda può essere fatta in vari modi e personalizzata in base ai gusti personali, ma se desiderate la classica cioccolata calda e densa, come al bar, vediamo la ricetta classica:

il classico cioccolato caldo si prepara con 250 ml di latte fresco intero, 60 g. di cioccolato fondente, 10 g di cacao amaro in polvere, 10 g di amido di mais e 50 g. di zucchero semolato. Si procede versando il latte freddo in un pentolino dal bordo spesso e lo si porta sul fuoco. Poi si aggiunge l' amido di mais ed il cacao setacciato e si mescola energicamente, quindi vi si aggiunge lo zucchero ed il cioccolato fuso a parte, quindi si amalgamo tutto mescolando, fino ad addensamento.

Varianti:

Chi preferisce, in base ai propri gusti personali potrà aggiungere ad esempio anche della vanillina, un goccio d' alcool, delle fialette per aromatizzare, o delle spezie come ad esempio la cannella, ottenendo un sanguinaccio , davvero goloso, da servire magari accompagnato alle chiacchiere, nel periodo di Carnevale. In alternativa è possibile anche aggiungere del peperoncino, o sostituire ad esempio il cioccolato fondente con il cioccolato al latte o bianco... Insomma non ci resta che sbizzarrirci!

Preparati al cioccolato:

In commercio, praticamente in tutti i supermercati, è possibile trovare dei preparati per fare la cioccolata calda, già pronti all' uso, ideali per chi va sempre di fretta e non ha molto tempo da dedicare a questa dolce preparazione. Si tratta di bustine da sciogliere nel latte caldo, poco alla volta ed aspettare l' ebollizione e l' addensamento. Il cioccolato caldo con il preparato può essere fatto anche con il microonde, basta versare la bustina nel latte, cuocere a 750 watt per un minuto, poi chi desidera una cioccolata calda bella densa, potrà prolungare la cottura di circa 10 secondi. di 10 secondi.

Preparato per cioccolata calda fatto in casa:

Questi preparati per la cioccolata calda in realtà, possono essere fatti anche in casa, come ho fatto io in questa ricetta: cioccolata calda , ottenendo un ottimo risultato.

Magari chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli, può prepararne un quantitativo consistente un' unica volta per poi conservarlo in un barattolino, dal quale attingere, ogni volta che si desideri una bella tazza di cioccolata calda!

cioccolata calda

 

Salva

Ricette per cioccolata calda

Scopri come preparare una deliziosa cioccolata calda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.