Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Margarina

Margarina

Margarina

La margarina: cos’ è

La margarina è un ingrediente alimentare costituito da grassi vegetali con una consistenza simile a quella del burro. Essa si utilizza sia in preparazioni dolci che salate. Si acquista sia in versione panetto sia in vaschetta e sia in spray. Possiamo considerare la margarina come una sorta di alternativa vegetale al burro.

La margarina: Come si produce

Il processo di creazione della margarina prevede un lavoro di idrogenazione ovvero miscelazione degli ingredienti con l’aggiunta di atomi di idrogeno. La margarina a questo punto a temperatura ambiente diventerà maggiormente solida. Nella maggior parte delle composizioni di margarina troviamo oli vegetali, acqua, sale, siero del latte, coloranti, conservanti, dolcificanti, lecitina e aromi.

La margarina: valori nutrizionali

La margarina è composta prevalentemente da grassi vegetali, acqua, additivi, coloranti e sale, pertanto, nonostante essa contenga una buona dose di sali minerali ( di cui principalmente sodio), tra i quali fosforo e potassio ed una discreta quota di vitamine, tra le quali spiccano la vitamina A, vitamine del gruppo B, C, D, E, K e folati, deve essere definita come un alimento altamente sconsigliato. La margarina, oltre ad essere preparata con semi vegetali di scarsa qualità, è un concentrato di grasso, pertanto dovrebbe essere evitata il più possibile, soprattutto dai soggetti che sono enuti a seguire un regime alimentare ipocalorico, dai soggetti ipertesi, da chi soffre di colesterolo alto e di problemi cardio- vascolari.

La margarina in cucina

In cucina questo prodotto sostituisce il panetto di burro in molte pietanze. Ricette con margarina possono essere quelle per biscotti, torte, pan di spagna e pasta sfoglia. In linea generale, la margarina si impiega sempre quando si ha bisogno di composizioni molto leggere e morbide.

Piccola curiosità: premesso che sono entrambi ingredienti dall’ altissimo contenuto di grassi ma fra il burro e la margarina cosa è meglio usare? Alcuni nutrizionisti sono soliti consigliare la scelta del burro, anche se il vero problema è dosare le quantità di entrambi i prodotti che impieghiamo nei nostri impasti. In buona sostanza, bisogna evitare di cucinare tutti i giorni sia con la margarina sia con il burro, anche se quest’ultimo risulta avere un gusto più dolce.


Leggi tutte le ricette con margarina

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON La margarina

Ricette con margarina

Ultime ricette con l'ingrediente margarina