Madeira cake

Ricetta Madeira cake di  del 29-08-2013 [Aggiornata il 27-08-2018]
4.7 /5 VOTA

La madeira cake è un dolce tipico anglosassone, viene indicata come una delle basi migliori da usare per chi vuole preparare una torta a due o più piani e decorarla con la pasta di zucchero. Questa torta ha una trama molto compatta che non le fa assorbire molta bagna e non la fa deformare, ma essendo un dolce molto "burroso" e con un'aroma di limone, può essere preparata anche per essere servita al nature, di solito accompagnando il te delle 5. Come ben sapete però a me la madeira cake è servita come base per preparare la torta di compleanno alla mia stellina che oggi compie 2 anni, ma visto che l'andrò ad assemblare in pomeriggio, solo domani troverete la ricetta della torta completa sul blog, per adesso, vi do la ricetta per le basi :) Lo so che vi sembrerà banale e scontato quello che sto per scrivere, ma credetemi, è la verità... dopo 2 anni io ancora mi meraviglio del miracolo che è accaduto nella mia vita con la nascita di Elisa, con lei sono rinata, sono cambiata, sono migliorata, so di essere il suo punto di riferimento ed il suo modello e non posso sbagliare ed ogni giorno che passa cerco di migliorarmi per essere alla "sua altezza" per far si che sia orgogliosa e fiera di me, il mio obbiettivo non è essere la mamma migliore del mondo, ma la mamma migliore per lei e farò di tutto per non deluderla. Sono stati 2 anni intensi, gioiosi, pieni di "prime volte", di giochi, coccole e nuove scoperte, la guardo oggi e la vedo già grande e la cosa mi terrorizza, ho sempre paura di perdermi qualcosa, di vederla crescere troppo in fretta.
Oggi le regaleremo una festa con tanti festoni e palloncini colorati, una torta a 2 piani, una cucinina tutta per lei, e se potessi le chiedere una cosa in cambio, chiederei ad Elisa di non cambiare mai, di non perdere mai l'entusiasmo per ogni nuova scoperta, la curiosità per tutto quello che accade intorno a lei, di non perdere l'amore e la sensibilità nei confronti della natura e degli animali, di non perdere quella caparbietà quando vuole ottenere qualcosa, il suo essere così temeraria eppure sempre accorta e soprattutto di non perdere quella scintilla che ha negli occhi da quando è nata, quella luce che emana e che la rende così speciale. Auguri stellina mia, buon compleanno e buona vita insieme a noi che siamo "l'arco che ti spinge verso il domani"

  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 1 ora
  • Tempo totale totale: 1 ora 20 min
Madeira cake
Madeira cake
Procedimento

Come fare la madeira cake

In una ciotola mescolate le uova con il latte

A parte mescolate farina, lievito e buccia di limone grattugiata

1 impasto

In una ciotola grande montate la margarina e lo zucchero fino ad ottenere una crema
Aggiungere in maniera alternata il composto d'uovo e la farina

Lavorate il composto fino ad ottenere un composto liscio

Versate l'impasto della madeira cake nello stampo imburrato e infornato, livellate il più possibile poi cuocete la torta in forno statico a 160 gradi per un'ora
2 cuocere torta

 

Una volta cotto, lasciate appena intiepidire e poi capovolgete la torta e fate raffreddare su una gratella
Servite la madeira cake
madeira cake

Ricette correlate

Ricette simili a Madeira cake

Raccolte di ricette

Ricettari con Madeira cake

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Madeira cake

  1. Misya
    Commento di Misya 28 Settembre 2020 9:53 am

    @rossella beh potresti provare si, anzi nel caso fammi sapere sono curiosa

  2. Utente
    Commento di Rossella 25 Settembre 2020 2:36 am

    Ciao,
    voglio provare a fare una torta margarita, come il cocktail, a piani. Se sostitisco il latte con la tequila, credi che il sapore si sentira’ nell’impasto o si perde tra gli ingredienti e durante la cottura?

  3. Utente
    Commento di Giovanna 7 Giugno 2020 11:16 pm

    Anche io ho fatto sponge per torta classica ma non va bene ..sembra il gusto di una ciambella piena di burro farcita con crema. Le ricette di Misya sono ottime ma queste basi non vanno proprio bene per torte diciamo “nostrane”

  4. Utente
    Commento di Giovanna 7 Giugno 2020 6:16 pm

    Anche io l’ ho fatta ma è troppo grassa, copre il gusto della crema e della panna.. insomma davvero per le torte nostrane il pan di Spagna non si tocca.

  5. Utente
    Commento di Giorgia 7 Giugno 2020 6:12 pm

    Ciao Misya. Alla fine ho fatto la sponge cake che ha un gusto buonissimo davvero ma devo dire che nonostante il pan di Spagna non mi piaccia molto ..resta insostituibile per le torte. La sponge e credo anche la Madeira sembrano hanno un gusto buono ma non da utilizzare per le nostre torte “italiane”… fortunatamente non avevo invitati.. cmq grazie per i consigli. Sei dolcissima

  6. Misya
    Commento di Misya 28 Maggio 2020 9:16 am
  7. Utente
    Commento di Romina 27 Maggio 2020 12:10 pm

    Ho fatto la tua Madeira cake ma a fine cottura si è’ afflosciata al centro…cosa può essere stato?grazie

  8. Utente
    Commento di Maura 27 Maggio 2020 10:31 am

    Ciao misya!!! Posso sostituire il burro alla margarina !? che differenza c è ? Grazieeee

  9. Utente
    Commento di Giorgia 25 Maggio 2020 6:57 pm

    Grazie misya. Sei gentile e dolcissima. Ti seguo da anni e le tue ricette sono fantastiche .ma la differenza tra le due dove sta?

  10. Misya
    Commento di Misya 25 Maggio 2020 9:46 am

    @giorgia ciao sono entrambe ottime, io direi la Sponge e bagnarla il giusto.

10 di 246 commenti visualizzati

Altre ricette di Cucina inglese

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.