Le occasioni nelle quali preparare una bella torta, diciamoci la verità, non mancano mai! Proprio per questa ragione le ricette delle basi per torte diventano indispensabili e rappresentano l' ABC della cucina.
Per questa ragione ho pensato di prepararvi una raccolta di ricette specifica di tutte quelle basi per torte specifiche per ogni occasione.
Troverete qui non solo le ricette classiche della pasticceria italiana come il pan di Spagna, ricette delle torte straniere come la sponge cake inglese o la quattro quarti francese oppure torte semplici come quella allo yogurt che ben si prestano come base delle nostre torte. Avrete in questo modo una sorta di prontuario utile di basi per torte e così imparerete anche a fare la scelta di quelle più o meno adatte alla destinazione finale.
Per le torte in pasta di zucchero chiaramente non andremo a preparare la classica base, magari di pan di Spagna che necessita di bagna, utilizzeremo una base piuttosto asciutta, in modo tale che poi ben si presti ad essere rivestita con pasta di zucchero, senza rovinarla o addirittura farla sciogliere. Utilizzeremo delle basi che abbiano un' alta percentuale di burro, in modo tale che risulteranno belle morbide e piacevoli al gusto, ma soprattutto non avremo inconvenienti di sorta.
In questo caso, particolarmente adatte sono la sponge cake, una base della tradizione inglese che resta particolarmente umida e burrosa, la molly cake, che ha la caratteristica di avere tra gli ingredienti la panna, la madeira cake, perfetta anche per la realizzazione di torte con vari piani, essendo infatti particolarmente compatta nella trama, ben regge il "peso" degli starti superiori.
Se dobbiamo realizzare invece delle crostate, sarà perfetta la pasta frolla, essa infatti racchiuderà per bene, nel suo guscio croccante, anche le farciture più morbide.
Se invece preferite le torte classiche, allora anche in questo caso avrete una vasta gamma di alternative, come il pan di Spagna, anche nelle varianti senza lievito ed al cacao o la pasta genovese ad esempio. E se non sapete come bagnarla, affinchè resti bella umida ed aromatica, potrete trarre ispirazione da qui: come preparare una bagna per dolci .
La Molly cake è una torta che ha la particolarità di avere della panna montata all'interno dell'impasto, avendo una trama molto spessa ed essendo bella "umida" è una base perfetta da utilizzare per le torte rivestite di pasta di zucchero.
vai alla ricettaIl pan di Spagna fa parte delle ricette classiche della cucina italiana: è la base più utilizzata in pasticceria e grazie alla sua consistenza, soffice e leggera, serve in modo particolare come base per le torte farcite, ma può essere sfruttato anche in altre preparazioni più complesse, come torte di.
vai alla ricettaPer fare una torta potete utilizzare la classica ricetta del pan di spagna, oppure potete optare per un pan di spagna al cioccolato. Questa è la mia ricetta, se la provate ve ne innamorerete... un pan di spagna cioccolattoso e umido al punto giusto.
vai alla ricettaLo ammetto: è stata davvero dura preparare un pan di spagna senza lievito tradendo la ricetta per fare il pan di spagna di mia nonna e di mamma, perché ci sono ricette a cui sono sentimentalmente legata e che difficilmente abbandono per cercare la novità.
vai alla ricettaLa pasta genovese o per dirla alla francese pâte génoise è un'ottima base per torte simile al pan di spagna.
vai alla ricettaLa madeira cake è un dolce tipico anglosassone, viene indicata come una delle basi migliori da usare per chi vuole preparare una torta a due o più piani e decorarla con la pasta di zucchero.
vai alla ricettaLa sponge cake è una torta inglese molto umida e burrosa, ideale per essere utilizzata come base nelle torte a più piani e rivestite in pasta di zucchero.
vai alla ricettaLa sponge cake al cioccolato è la variante al cacao della ricetta classica, quest'anno la torta di compleanno di Elisa sarà a 3 piani di cui 2 bianche e una al cioccolato, prima di darvi la ricetta completa con farcia e procedimento per assemblare il tutto, vi ho lasciato le.
vai alla ricettaLa torta quattro quarti o quatre quarts è una torta in cui vengono utilizzati quattro ingredienti, uova, zucchero, burro e farina ,nella stessa quantità.
vai alla ricettaLa torta allo yogurt è un dolce super soffice, preparata in 10 minuti e spazzolata in una serata. Grazie all'aggiunta di yogurt nell'impasto, otterrete un dolce con una particolare leggerezza, potete servirla per colazione o merenda oppure potete utilizzarla come base per poi farcirla con la crema che preferite.
vai alla ricettaLa torta madeira al cioccolato è la versione scura della classica madeira cake che ho provato un pò di tempo fa. E' un'ottima base per le torte ricoperte di pasta di zucchero, anche se, con una spolverata di zucchero a velo è buonissima per farci colazione.
vai alla ricettaLa torta margherita è un altro di quei dolci che mi ricorda l'infanzia, la preparava mia mamma nei lunghi pomeriggi invernali.
vai alla ricettaLa torta moretta è una torta al cioccolato soffice, veloce da preparare e molto golosa, ideale da essere preparata per la colazione ricoprendola con una spolverata di zucchero a velo o come base per le torte decorate in pasta di zucchero.
vai alla ricettaIl pan di Spagna Montersino è la ricetta che presento oggi per farvi ottenere una base per torte alte e soffici.
vai alla ricettaIl Pan di Spagna al cacao è la variante scura del classico pan di spagna che conoscete tutti. Soffice ed alto è perfetto per essere utilizzato come base per realizzare una golosa torta, potete poi farcirlo con una delle tante creme che troverete cliccando qui.
vai alla ricettaIl pan di spagna senza glutine è stata davvero una bella scoperta. La ricetta del pan di spagna senza glutine prevede un mix di farina di riso e amido di mais che andranno a sostituire la più classica farina 00.
vai alla ricetta