Le migliori Basi per torte

Le occasioni nelle  quali preparare una bella torta, diciamoci la verità, non mancano mai!  Proprio per questa ragione le ricette delle basi per torte diventano indispensabili e rappresentano l' ABC della cucina.

Per questa ragione ho pensato di prepararvi una raccolta di ricette specifica di tutte quelle basi per torte specifiche per ogni occasione.

Troverete qui non solo le ricette classiche della pasticceria italiana come il pan di Spagna, ricette delle torte straniere come la sponge cake inglese o la quattro quarti francese oppure torte semplici come quella allo yogurt che ben si prestano come base delle nostre torte. Avrete in questo modo una sorta di prontuario utile  di basi per torte e così imparerete anche a fare  la  scelta di quelle  più o meno adatte alla destinazione finale.

Per le torte in pasta di zucchero chiaramente non andremo  a preparare la classica base, magari di pan di Spagna che necessita di bagna, utilizzeremo una  base piuttosto asciutta, in modo tale che poi  ben si presti ad essere rivestita con pasta di zucchero, senza rovinarla o addirittura farla  sciogliere. Utilizzeremo delle basi  che abbiano un' alta percentuale di burro, in modo tale che risulteranno belle morbide e piacevoli al gusto, ma  soprattutto non avremo inconvenienti di sorta.

In questo caso, particolarmente adatte sono la sponge cake, una base  della tradizione inglese che resta particolarmente umida e burrosa, la molly cake, che ha la caratteristica di  avere tra gli ingredienti la panna, la madeira cake, perfetta  anche per la realizzazione di torte con vari piani, essendo infatti particolarmente compatta nella trama, ben regge il "peso" degli starti superiori.

Se dobbiamo realizzare invece delle crostate, sarà perfetta la pasta frolla, essa infatti racchiuderà per bene, nel suo guscio croccante, anche le farciture più morbide.

Se invece preferite le torte classiche, allora anche in questo caso  avrete una vasta gamma di alternative, come il pan di Spagna, anche nelle varianti senza lievito ed al cacao o la pasta genovese ad esempio. E se non sapete come bagnarla, affinchè resti bella umida ed aromatica, potrete trarre ispirazione da qui: come preparare una bagna per dolci .

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità