Pan di spagna senza lievito
Ricetta Pan di spagna senza lievito di Flavia Imperatore del 02-06-2014 [Aggiornata il 28-11-2018]Lo ammetto: è stata davvero dura preparare un pan di spagna senza lievito tradendo la ricetta per fare il pan di spagna di mia nonna e di mamma, perché ci sono ricette a cui sono sentimentalmente legata e che difficilmente abbandono per cercare la novità. Questa volta l'ho fatto, anche perché avevo appuntato questa preparazione già da un po' ed ero curiosa di scoprire il risultato: è il pan di Spagna senza lievito di Lucia Ambrosio del gruppo Fb, e devo dire che è davvero ottima.
Per la sua perfetta riuscita è bene seguire tutti i passaggi alla lettera e non avere fretta, la massa deve gonfiarsi per bene e dovete far incorporare la farina delicatamente e per bene. Questa è stata la base che ho scelto per preparare l'ultima torta di compleanno che ho realizzato qualche giorno fa, tra poco segue la ricetta, baci!
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
preparazione: 20 min
cottura: 40 min
totale: 1 ora


Come fare il pan di spagna senza lievito
Mettete nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero e l'acqua bollente e iniziate a montare.
Montate per 15 minuti o fino a che il composto non "scriva".
Aggiungete un po' per volta farina, maizena e buccia di limone setacciati.
Mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto aggiungendo a poco a poco la farina man mano che viene assorbita.
Versate in uno stampo federato di carta forno.
Cuocete il pan di spagna in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti poi abbassate la temperatura a 170°C e continuate la cottura per altri 20 minuti.
Ciao Misya!!! Una curiosità perché ci metti 3 cucchiai di acqua bollente?!?
Ciao mysia.
Ricetta fantastica e ripetuta più volte.
Volevo chiederti come potrei fare il pan di Spagna al cioccolato?
Grazie
Mysia sei troppo brava! Grazie per questa ricetta fantastica, il pan di spagna è venuto meraviglioso!
Ciao Misya, volevo chiederti.. Questa base farcita con crema alla ricotta potrebbe venire buona? E se si, devo mettere una bagna o meglio senza? Grazie mille
proprio come quello di mia mamma ho ritrovato un’antico sapore! grazie Flavia
Ciao misya volevo chiederti se faccio il pan di spagna su uno stampo da 18/20 cm e seguendo questa ricetta e procedendo con le dosi giuste quanto deve stare in forno?
Ricetta facile.. Venuto bellissimo!
Ciao Misya, e in corso la cottura, ma si è sgonfiato tutto in forno perché?
Ciao cara, beh è ottimo anche così dipende poi dai tuoi gusti, ma anche bagnato è delizioso.
Salve, in primis vorrei ringraziare per le fantastiche ricette! ho una domanda: ho appena fatto questo pan di spagna senza lievito, ma non sapevo se usare la bagna oppure no. Ho paura di rovinare tutto, perché lo trovo molto delicato!