Torta allo yogurt

Ricetta Torta allo yogurt di  del 04-04-2013 [Aggiornata il 02-10-2019]
3.7 /5 VOTA

La torta allo yogurt è un dolce super soffice, preparata in 10 minuti e spazzolata in una serata. Grazie all'aggiunta di yogurt nell'impasto, otterrete un dolce con una particolare leggerezza, potete servirla per colazione o merenda oppure potete utilizzarla come base per poi farcirla con la crema che preferite. Da non confondere con la torta 7 vasetti, preparata tra l’altro con lo yogurt tradizionale, e la torta allo yogurt senza uova, questo semplice dolce può essere arricchito con delle scagliette di cioccolato nell’impasto ma vi assicuro che è buonissimo anche così.
In questi giorni sono un po' fuori fase, sto combattendo contro l'influenza e il fatto di non poter stare al calduccio nel letto a riposarmi non mi aiuta ma purtroppo quando si lavora in proprio è così, devo solo sperare che passi in fretta anche perchè ho paura di contagiare Elisa e non sia mai che prenda una ricaduta :S
Se stamattina volete preparare questa torta yogurt sappiate che vi basteranno appena 10 minuti prima di poterla infornare e profumare così tutta la vostra casa, per finirla invece ci vorranno giusto un paio di assaggi perchè si scioglie letteralmente in bocca!

  • Tempo di preparazione preparazione: 15 min
  • Tempo di cottura cottura: 40 min
  • Tempo totale totale: 55 min
Torta allo yogurt
Torta allo yogurt
Procedimento

Come fare la torta allo yogurt

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 10 minuti.

1 montare uova e zucchero
Aggiungete quindi l'olio a filo e lo yogurt greco continuando a montare

Unite ora al composto la farina, la fecola, ed il lievito setacciati e montate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

2 aggiungere yogurt e farina
In ultimo aggiungete al composto la buccia grattugiata di limone e l'essenza di vaniglia.

Versate l'impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato o rivestito dalla carta forno. Infornate il dolce a 180°C in forno già caldo e cuocete per circa 40 minuti in forno statico.
3 cuocere torta

Una volta cotta ( fate sempre la prova stecchino per verificare che il centro della torta sia ben cotto), sfornate, fatela intiepidire e toglietela dallo stampo.
Spolverizzate la torta allo yogurt con lo zucchero a velo vanigliato e servite
torta-allo-yogurttorta allo yogurt

E quì trovate la video ricetta

Ricette correlate

Ricette simili a Torta allo yogurt

Raccolte di ricette

Ricettari con Torta allo yogurt

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta allo yogurt

  1. Utente
    Commento di Daniela 30 Aprile 2020 3:36 pm

    @Roberta successo lo stesso anche a me 🙁 strano le ricette di misya sempre venute buone. Eppure ho seguito alla lettera…

  2. Utente
    Commento di Roberta 26 Febbraio 2020 9:49 pm

    ciao, mi puoi spiegare il perche in forno lievita ed è alta. Quando spegni e la tiri fuori si affloscia che sembra pressata e cruda!!

  3. Utente
    Commento di Roberta 26 Febbraio 2020 9:42 pm

    ciao, ma come mai che in forno è alta e quando spengo e la tiro fuori si affloscia? dove sbaglio?

  4. Misya
    Commento di Misya 26 Novembre 2019 3:22 pm

    @antonio ciao, in realtà penso che tu abbia errato in qualcosa, questa ricetta è sul blog da anni e migliaia di utenti l’hanno fatta con ottimi risultati, sicuro di non aver apportato qualche modifica?

  5. Utente
    Commento di Antonio 24 Novembre 2019 8:48 pm

    Mi spiace ma questa ricetta non funziona. Seguo sempre le tue ricette e i tuoi consigli e realizzo ottime torte ma questa è venuta cruda dentro nonostante ci siano molti alveoli nell’impasto e cotta (quasi croccante) fuori. Pesantissima da mangiare, l’ho buttata via. Sarà forse colpa dello yogurt greco? Comunque c’è qualcosa da rivedere. Sarà per la prossima torta, questa è proprio un NO.

  6. Utente
    Commento di Serena 20 Novembre 2019 10:45 pm

    Torta eccezionale!!!Buonissima,soffice e con un sapore unico!!! P.s. chi dice il contrario è perché evidentemente non l’ha saputa fare quindi è una ricetta che merita di stare in questo blog con tanto di 5 stelle.Con Misya faccio dei figuroni in ogni occasione e non butto mai nulla,anzi finisce subito tutto.Bravissima Misya!!!

  7. Misya
    Commento di Misya 20 Novembre 2019 3:54 pm

    @rita ciao se la preferisci meno dolce puoi diminuirne la dose perche no? 🙂

  8. Utente
    Commento di Rita 20 Novembre 2019 11:31 am

    Torta squisita, una nuvola. Ma per me, un po’ troppo dolce. Posso zuccherare meno? E se sì, quale ingrediente aumentare? Grazie

  9. Misya
    Commento di Misya 6 Novembre 2019 10:35 am

    @vincenza facci sapereee

  10. Utente
    Commento di Vincenza 5 Novembre 2019 4:30 pm

    È in forno🤩🤩🤩🤩

10 di 329 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.