Torta allo yogurt

3.7 /5 VOTA
Ricetta Torta allo yogurt del 04-04-2013 [Aggiornata il 02-10-2019]

La torta allo yogurt è un dolce super soffice, preparata in 10 minuti e spazzolata in una serata. Grazie all'aggiunta di yogurt nell'impasto, otterrete un dolce con una particolare leggerezza, potete servirla per colazione o merenda oppure potete utilizzarla come base per poi farcirla con la crema che preferite. Da non confondere con la torta 7 vasetti, preparata tra l’altro con lo yogurt tradizionale, e la torta allo yogurt senza uova, questo semplice dolce può essere arricchito con delle scagliette di cioccolato nell’impasto ma vi assicuro che è buonissimo anche così.
In questi giorni sono un po' fuori fase, sto combattendo contro l'influenza e il fatto di non poter stare al calduccio nel letto a riposarmi non mi aiuta ma purtroppo quando si lavora in proprio è così, devo solo sperare che passi in fretta anche perchè ho paura di contagiare Elisa e non sia mai che prenda una ricaduta :S
Se stamattina volete preparare questa torta yogurt sappiate che vi basteranno appena 10 minuti prima di poterla infornare e profumare così tutta la vostra casa, per finirla invece ci vorranno giusto un paio di assaggi perchè si scioglie letteralmente in bocca!

  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min
  • Totale: 55 min
Torta allo yogurt
Torta allo yogurt
Procedimento

Come fare la torta allo yogurt

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 10 minuti.

1 montare uova e zucchero
Aggiungete quindi l'olio a filo e lo yogurt greco continuando a montare

Unite ora al composto la farina, la fecola, ed il lievito setacciati e montate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

2 aggiungere yogurt e farina
In ultimo aggiungete al composto la buccia grattugiata di limone e l'essenza di vaniglia.

Versate l'impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato o rivestito dalla carta forno. Infornate il dolce a 180°C in forno già caldo e cuocete per circa 40 minuti in forno statico.
3 cuocere torta

Una volta cotta ( fate sempre la prova stecchino per verificare che il centro della torta sia ben cotto), sfornate, fatela intiepidire e toglietela dallo stampo.
Spolverizzate la torta allo yogurt con lo zucchero a velo vanigliato e servite
torta-allo-yogurttorta allo yogurt

E quì trovate la video ricetta

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta allo yogurt

  1. Misya
    Risposta di Misya 5 Ottobre 2021 9:13 am

    ciao @giorgio se non esageri no 🙂

  2. Utente
    Commento di giorgio 29 Settembre 2021 5:57 pm

    aggiungendo una quantità di succo di limone, crea problemi aal’impasto? Grazie

  3. Misya
    Risposta di Misya 1 Marzo 2021 10:23 am

    @anna potrebbe essere si

  4. Utente
    Commento di Anna 28 Febbraio 2021 3:55 pm

    Ciao! Ho fatto la torta allo yogurt e al posto dello zucchero ho messo il fruttosio. In forno sembrava essere lievitata, ma appena l’ho cacciata se ne è scesa completamente. Secondo te come mai? Potrebbe essere dovuto alla sostituzione e zucchero/fruttosio?

  5. Misya
    Risposta di Misya 11 Gennaio 2021 10:28 am

    @vanessa se vuoi si

  6. Utente
    Commento di Vanessa 10 Gennaio 2021 1:09 pm

    Ho 3 uova vanno bene?

  7. Utente
    Commento di Cathe 25 Giugno 2020 10:31 pm

    Ciao Misya! Volevo chiedere se era possibile sostituire l’olio con il burro oppure la fecola con la farina 00. Oggi ho provato a farla ma è venuta che fuori è bella cotta ma dentro sembrà un po’ pastosa. La stessa cosa mi è successo con la torta alle fragole dove c’era la maizena e l’olio. Ci sono rimasta male perchè ho già fatto altre tue ricette e mi erano venute bene eccetto queste due.

  8. Utente
    Commento di Anna 8 Giugno 2020 5:53 pm

    Misya posso sostituire la farina 00 con quella solo 0 e invece dello yogurt greco posso mettere quello alla frutta? Grazie mille aspetto una tua risposta

  9. Utente
    Commento di Daniela 30 Aprile 2020 3:36 pm

    @Roberta successo lo stesso anche a me 🙁 strano le ricette di misya sempre venute buone. Eppure ho seguito alla lettera…

  10. Utente
    Commento di Roberta 26 Febbraio 2020 9:49 pm

    ciao, mi puoi spiegare il perche in forno lievita ed è alta. Quando spegni e la tiri fuori si affloscia che sembra pressata e cruda!!

10 di 337 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità