Stai leggendo Elenco alcolici

Alcool e alcolici

Gli alcolici sono l’ insieme delle bevande alcoliche, utilizzate sia in cucina che  come drink.  Per alcol si intende quella sostanza chimica chiamata etanolo, ovvero la sostanza principale che compone le bevande alcoliche. L’ alcol etilico, chiamato anche etanolo, è contenuto in tutti gli alcolici, in percentuale variabile, essi dunque, vengono classificati, secondo la gradazione alcolica.

Il vino è probabilmente l’ alcolico più conosciuto ed  apprezzato, è ottenuto dalla fermentazione degli zuccheri della frutta, mentre la birra, dai cereali. Le bevande alcoliche, variano tra loro in base alla tempistica di fermentazione delle materie prime . Il brandy, ad esempio, è un distillato, che si ottiene a  partire dal vino, la vodka è invece prodotta dai cereali o altri vegetali, a questi si aggiungono amidi o glucidi .

I liquori appartengono alla categoria degli alcolici più apprezzati, essi si producono a partire dall’ alcol etilico, unito ad oli essenziali, zucchero e acqua. I liquori poi, possono essere anche cremosi, come la crema di limoncello ad esempio, addizionati anche  con panna o altri ingredienti salienti.

Ricette alcoliche

Ricette preparate utilizzando alcool