Vino rosso

Vino rosso
Vino rosso

Il vino rosso: cos’ è

Il vino rosso è una bevanda amata ed apprezzata in tutto il mondo fin da epoche lontanissime. Si tratta di una qualità caratterizzata da varie tonalità di rosso che vanno dal porpora, al granato, all’ aranciato fino al rosso rubino. E’ una tipologia che racchiude in sé diversi aromi; quelli fruttati, ad esempio, oppure fragranze di confettura, di fiori o di erbe. La consistenza è morbida e corposa ed è solitamente bevuto ad una temperatura che va dai 14 ai 20 gradi. Si serve a temperatura ambiente anche se talvolta è leggermente rinfrescato per conservarne le note fruttate.

Il vino rosso: varianti italiane

Il nostro paese è tra i più importanti produttori ed esportati di vino nel mondo. Ogni regione ha la sua bottiglia certificata e garantita per le uve locali. Tra i vitigni più noti del settore ricordiamo l’Aglianico, tipico vino rosso prodotto da uve campane, pugliesi, molisane e lucane. Altri marchi di rosso famosi in tutto il mondo sono il Barolo, il Lambrusco, il Brunello di Montalcino, il Nebbiolo e il Primitivo.

Il vino rosso: proprietà

Pare che  consumare vino rosso regolarmente  e con moderazione ( un bicchiere al giorno)  faccia molto bene alla  salute, esso infatti è molto  ricco  di anti-ossidanti,che  proteggono il nostro organismo dai tumori e dall’ invecchiamento. Il vino rosso contiene anche resveratrolo, un vero alleato del nostro sistema cardio-circolatorio, fluidificando il sangue, inoltre attiva il metabolismo e favorisce la longevità. Bere un pò  di vino, favorisce la  digestione  ed attenua il senso  di fame. Il vino pare che aiuti nei processi  di dimagrimenti e che potenzi le  funzioni cerebrali. Chiaramente il vino ha effetti positivi anche  sull’ umore, aiuta infatti a liberare le endorfine. Esso infini, aiuta  a contrastare le infezioni, soprattutto delle vie urinarie  e riduce il colesterolo.

Il vino rosso in cucina

In cucina, il vino rosso è consumato come bevanda che accompagna primi piatti, antipasti, formaggi o insaccati. E’ ottimo anche con le carni rosse e quelle di cacciagione dall’ inconfondibile gusto intenso. Il rosso è utilizzato anche per aperitivi o come condimento di alcuni piatti. Tra le ricette con vino rosso più gustose spiccano i bucatini con sugo d’agnello e l’arrosto in salamì.

Piccola curiosità: secondo una ricerca effettuata su un campione di 13 vini italiani, bere quantità moderate di vino rosso aiuta a contrastare l’azione del Helicobacter pylori, un agente patogeno che colpisce l’apparato gastrico provocando ulcere e linfomi.

Leggi tutte le ricette con vino rosso

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il vino rosso

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO per il vino rosso

Ricette con vino rosso

Ultime ricette con l'ingrediente vino rosso

Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 1 ora
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 55 min
Preparazione Preparazione: 1 ora Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 50 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 1 ora e 10 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.