Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo l'ingrediente Glucosio

Glucosio

Glucosio

Il Glucosio è un monosaccaride molto diffuso in natura, presente sia come zucchero, sia come molecola complessa. Per il nostro corpo costituisce un’importantissima fonte di energia; la frutta è tra gli alimenti che ne rilasciano in quantità naturale. Per un completo senso di benessere del nostro organismo, è molto importante che i livelli di glucosio siano in perfetto equilibrio.

In cucina il glucosio è praticamente presente in molti cibi, soprattutto nella frutta. Gli alimenti che presentano un elevato contenuto di zuccheri non complessi sono da noi assimilati e digeriti velocemente e liberano nel nostro organismo un’ampia quantità di glucosio nel sangue. Questo aumento di glucosio fa scattare una forte produzione di insulina, elemento atto a garantire il mantenimento dei livelli adeguati di glucosio nel nostro sangue.

Ricette con il glucosio riguardano, per lo più, dolci al cioccolato o bibite zuccherate. Questi sono alcuni esempi di alimenti con un alto indice glicemico (quelli che cioè ci forniscono molto glucosio scatenando l’intervento di insulina). I cibi integrali avendo, invece, un’alta quantità di fibre, rilasciano gradualmente il glucosio nel nostro organismo aiutandolo a mantenere l’equilibrio glicemico sotto i livelli di guardia, consentendo al metabolismo degli zuccheri un’azione più naturale. Se ci orientiamo su questi alimenti, tutto il nostro organismo avvertirà una maggiore sensazione di benessere.

Il glucosio, sotto forma di sciroppo è ampiamente utilizzato in pasticceria a livello industriale, ma negli ultimi anni, grazie soprattutto al proliferarsi  del cake- design, è divenuto un ingrediente di uso comune, soprattutto nella preparazione della pasta di zucchero, con la quale si decorano e rivestono le torte.


Leggi tutte le ricette con glucosio

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER il glucosio

Ricette con glucosio

Ultime ricette con l'ingrediente glucosio