Marshmallow fatti in casa

Ricetta Marshmallow fatti in casa di  del 02-01-2022
4 /5 VOTA

I marshmallow fatti in casa sono una vera e propria delizia, che di solito fanno la felicità soprattutto dei piccoli di casa, mia figlia Elisa ad esempio, li adora :P  Ammetto che non credevo fosse così semplice realizzarli ed invece, a parte i tempi di attesa si preparano facilmente.
Da mangiare così come sono o da arrostire sul fuoco del camino dopo averli infilzati su un bastoncino (avete presente i film americani con scout o allegre famigliole che campeggiano nei boschi e arrostiscono piccole cose bianche sul falò? Ecco!), o ancora da usare per preparare ricette sfiziose, i marshmallow sono ormai diffusi anche qui in Italia. Personalmente non amo mangiarli così, da soli... ma avete mai provato gli s'mores?? Quelli sì che valgono la pena ;)

  • Dosi per 1 stampo da 33x26 (circa 50 marshmallow):
  • Tempo di preparazione preparazione: 25 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 35 min + 12 ore di riposo
Marshmallow fatti in casa
Marshmallow fatti in casa
Procedimento

Come fare i marshmallow fatti in casa

Innanzitutto mettete la colla di pesce in ammollo nell'acqua fredda (gli 85 gr) e lasciatela riposare così.

Intanto, versate acqua (gli 80 gr), zucchero e glucosio in un pentolino per preparare lo sciroppo: se avete un termometro da cucina, dovrete arrivare alla temperatura di 115-120°C; se non avete un termometro per dolci, portate a ebollizione e lasciate bollire per qualche minuto, intingete una forchetta nello sciroppo e soffiate delicatamente attraverso i rebbi: lo sciroppo sarà pronto quando si gonfierà come una bolla di sapone.

Nel frattempo che lo sciroppo arriva a temperatura potete iniziare a montare gli albumi: quando saranno montati a neve ben ferma e lo sciroppo sarà pronto, iniziate ad incorporarlo a filo negli albumi, continuando a montare con le fruste.
Riprendete la gelatina (che ormai dovrebbe aver assorbito tutta l'acqua), versatela nel pentolino e fatela sciogliere completamente a fiamma bassa, quindi incorporate anche questa negli albumi, sempre continuando a montare, e continuate a montare finché la meringa non si sarà raffreddata.

A questo punto, se volete, potete dividere il composto per colorarne una parte: basteranno poche gocce di colorante, perché di solito i marshmallow sono di colore pastello.

Setacciate maizena e zucchero a velo mischiandoli insieme.
Versatene metà in una teglia rivestita di carta forno, quindi distribuiteci sopra la meringa (cercando di tenere separati i colori).
Setacciate il resto del mix di maizena e zucchero sopra la meringa e lasciate riposare per almeno 12 ore a temperatura ambiente, senza coprire.

Riprendete la teglia, tirate via il composto dalla carta forno, appoggiatelo su di un tagliere e dividetelo in cubettini.
Spolverizzate nuovamente con il mix di polveri, in modo da ricoprire le parti appena tagliate, quindi scrollate via l'eccesso.

I marshmallow fatti in casa sono pronti, non vi resta che servirli, o usarli per le vostre preparazioni.

Ricette correlate

Ricette simili a Marshmallow fatti in casa

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Marshmallow fatti in casa

  1. Utente
    Commento di Ramona 7 Gennaio 2022 6:45 pm

    @Misya oook, allora se ne dovrà fare una ragione😘

  2. Misya
    Commento di Misya 3 Gennaio 2022 10:45 am

    @ramona purtroppo no

  3. Utente
    Commento di Ramona 2 Gennaio 2022 10:43 pm

    Ciao Misya, posso chiederti se è possibile sostituire gli albumi d’uovo?e se si con cosa?perché vorrei provare a farli per mio figlio che è allergico alle uova ed alle proteine del latte😅grazie mille, ti adoriamo tutti in Famiglia

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.