I coloranti alimentari: cosa sono
I coloranti alimentari sono pigmenti non tossici utilizzati per fornire all’alimento una determinata colorazione. Sono classificati come additivi alimentari e sono usati, nella maggior parte dei casi, per creazioni di pasticceria. Alcuni di questi sono costituiti da sostanze naturali, altri sono modificati chimicamente ed altri ancora sono creati artificialmente in laboratori alimentari.
I coloranti alimentari in cucina
In cucina di coloranti alimentari, attualmente, se ne fa un ampio uso. Da qualche anno, infatti, vanno di moda tantissime creazioni di pasticceria. Torte, pasta di zucchero, sculture in cioccolata, dolci di halloween e tantissime altre prelibatezze a cui i creativi gastronomici possono dar vita. Creando, dunque, queste sculture, si è avuta la necessità di utilizzare colori ad hoc che non tutti gli alimenti fornivano naturalmente. Nelle torte, infatti, oltre ai colori dati dagli ingredienti naturali, possiamo trovare rosa confetto, verdi brillanti, addirittura tonalità lucide e dorate. Tutte nuance aggiunte al piatto una volta assemblati i vari pezzi. Con pennellini, erogatori e tanti tubetti di pigmenti vari, i pasticceri stanno creando magnifiche sculture alimentari, delle vere e proprie opere d’arte.
Tra le ricette con coloranti alimentari più famose e più amate dai bimbi spiccano sicuramente i biscotti di halloween. Con la glassa da colorare, infatti, si possono inventare tantissimi piccoli mostri, insetti, ragnatele, fantasmi e così via. Un trend che ha colpito anche creazioni classiche per eccellenza come le torte nuziali. Non è raro di questi tempi, infatti, ammirare torte elaborate con svariate tonalità pastello, magari accordate agli ornamenti della stessa sposa.
piccola curiosità: se volete esser certi di utilizzare prodotti salutari, per colorare i vostri alimenti, potreste utilizzare i coloranti naturali, cliccando qui (coloranti naturali fatti in casa) potrete scoprire come prepararli in casa.
Leggi tutte le ricette con coloranti alimentari