Cotechino veg

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Cotechino veg del 30-12-2025

Il cotechino veg è un'idea che può far storcere il naso ai più tradizionalisti, ma vi assicuro che il risultato finale è sorprendentemente saporito e perfetto per chi cerca un'alternativa vegetale al classico piatto delle feste. Grazie alla combinazione di funghi, lenticchie e granulare di soia, questa versione riproduce piuttosto bene la consistenza e il gusto ricco del cotechino tradizionale, senza carne (e con un contenuto di grassi decisamente inferiore). Il colore rosato e la leggera affumicatura data dalla salsa di soia e dal miso lo rendono ancora più convincente. Da servire con le classiche lenticchie o con un contorno a piacere, è ideale per chi vuole un piatto ricco e gustoso senza rinunciare a un'alimentazione vegetale, ma anche per chi, come me, non ha mai amato il cotechino vero (troppo grasso per i miei gusti) e finalmente può apprezzare questo finto ;)
Alcune note sugli ingredienti particolari: se non avete il miso sostituitelo con 1 cucchiaio extra di salsa di soia; la buccia di psillio serve come legante, potete sostituirla con 2 g di xantano o 1 cucchiaio di semi di lino o chia macinati e lasciati riposare in 2-3 cucchiai di acqua; la carta di riso serve a tenere il tutto compatto (e dare l'effetto pelle al cotechino), ma potete sostituirla con pellicola trasparente da cottura: darà un effetto di compattezza ma non è commestibile, quindi in questo caso dovrai eliminarla prima di servire.

  • Dosi per 4-6 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 35 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 50 min + 15 min di riposo
Cotechino veg
Cotechino veg
Procedimento

Come fare il cotechino veg

 

Innanzitutto mondate e tritate la cipolla e fatene appassire metà in padella antiaderente con un filo d'olio, poi unite anche i funghi (puliti e a fettine), lasciate insaporire, poi sfumate con la salsa di soia.

Unite il granulare e l'acqua e lasciatelo reidratare, quindi aggiungete anche miso e aglio e mescolate.

Trasferite in un mixer, aggiungete senape, margarina, psillio e colorante e frullate.

Bagnate velocemente la carta di riso nell'acqua, disponete i fogli in un piatto sovrapponendoli tra loro, quindi posizionate al centro il composto, dando una forma allungata tipo polpettoncino.
Richiudete i lembi superiore e inferiore della carta di riso sul composto e poi arrotolate i lembi laterali per racchiudere tutto.

Fate appassire la cipolla rimasta in padella antiaderente con olio, unite il finto cotechino e lasciatelo rosolare su tutti i lati, poi aggiungete le lenticchie cotte, aggiustate di sale e lasciate insaporire e asciugare.

Il cotechino veg è pronto, non vi resta che servirlo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cotechino veg

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su