Stai leggendo Elenco additivi alimentari

Additivi alimentari

Gli additivi alimentari sono sostanze che vengono aggiunte agli alimenti commercializzati, allo scopo di ottenere determinate modifiche. Tra gli additivi maggiormente utilizzati, troviamo i coloranti, i dolcificanti, gli esaltatori di sapidità, i conservanti, gli antiossidanti, i gelificanti e  gli stabilizzanti.

Tra gli additivi, si menzionano anche i cosiddetti ANS, ovvero, quelle sostanze nutritive addizionate negli alimenti. Gli additivi alimentari, essenzialmente, vengono utilizzati con lo scopo di prolungare la vita di un prodotto alimentare, rallentando la crescita microbica, inoltre aiutano a migliorare le caratteristiche sensoriali di un prodotto, rendendolo così più appetibile, ed infine, si utilizzano per rendere più lavorabile un prodotto, a livello industriale.

L’ utilizzo di queste sostanze è regolamentato per legge e sulle etichette apposte sulle confezioni, devono essere presenti nell’ elenco degli ingredienti utilizzati. La legge però non abbliga ad indicare, se tali sostanze, sono contenute in uno (o più) degli ingredienti elencati. Gli additivi sono indicati dalla lettere E, seguita da un numero, che indica l’ additivo specifico utilizzato. Talvolta, in alternativa alla lettera ed il numero, possiamo trovare la denominazione dell’ additivo, indicata per esteso.

La sicurezza dell’ utilizzo di tali sostanze, è studiata e  vigilata dagli esperti dell’EFSA , il prossimo riesame sulle  sostanze in questione  ed i suoi utilizzi, è previsto per il 2020.