Vanillina

Vanillina
Vanillina

La vanillina è la molecola responsabile dell’aroma della vaniglia. Da un punto di vista chimico, si compone di un’aldeide aromatica (4-idrossi-3-metossibenzaldeide).

Questa molecola è ampiamente utilizzata in cucina, soprattutto per prodotti di pasticceria ma è utile anche in cosmetica e in erboristeria. E’ sintetizzata in laboratorio, trasformata in cristalli incolori concentrati di aroma di vaniglia. Il composto si può sciogliere in acqua fredda, in alcool o in altri solventi organici.

Secondo una stima commerciale, la produzione internazionale di vanillina sintetica si attesta sulle 12.000 tonnellate l’anno di media. La vanillina d’origine naturale, estratta dai semi della vaniglia, conta, invece, 40 tonnellate l’anno. Il prodotto è reperibile al supermercato nel reparto degli ingredienti per prodotti fatti in casa. Lo troviamo in polvere bianca in bustine oppure in fialette di aroma di vaniglia.

In cucina, la vanillina è una fragranza molto utilizzata nei dolci perché dona loro un profumo piacevole e delicato. E’, infatti, molto utilizzata per la preparazione di torte, frutta cotta, gelati, sciroppi, liquori e creme.

Piccola curiosità: la vanillina è un prodotto chimico che non va confuso con gli estratti naturali della pianta di vaniglia.

Leggi tutte le ricette con vanillina

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON la vanillina

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER la vanillina

Ricette con vanillina

Ultime ricette con l'ingrediente vanillina

Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 1 ora Cottura Cottura: 1 ora e 30 min
Preparazione Preparazione: 1H min Cottura Cottura: 35 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 30 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.