Glassa a specchio
La glassa a specchio è una ricetta che gira già da vari anni, ma onestamente avevo un po' di timore di cimentarmi e sbagliare tutto... Finalmente l'altro giorno ho preso il coraggio a due mani e mi sono lanciata! Per non correre rischi, ho scelto la ricetta di Luca Montersino, e il risultato è stata una glassa effettivamente lucidissima, dall'aspetto sia glamour che goloso! Usatela per rendere speciali tutte le vostre torte, cambiando colore in base al gusto o all'occasione. Solo alcune note: 1) potete usarla solo su torte ricoperte di crema (quindi non versatela direttamente sulla base di pan di Spagna); 2) se volete una glassa bianca dovete usare il colorante bianco (altrimenti, tra cioccolato bianco e latte condensato vi uscirà di un giallo tenue); 3) potete usare altri tipi di cioccolato (al latte, fondente, ruby...) e in quel caso non sarà necessario il colorante, 4) volendo potete dividere la glassa in più contenitori e colorare ognuna con un colorante diverso; 5) per questa ricetta sarebbe ideale avere un termometro per dolci. Tutto qua, ora non vi resta che cimentarvi anche voi!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min
Come fare la glassa a specchio
Innanzitutto tritate il cioccolato e, a parte, mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda (i 50 gr).
Mettete acqua (i 75 gr), zucchero e sciroppo di glucosio e portateli alla temperatura di 103°C (se non avete il termometro: dovete portarli a pieno bollore).
Mettete il cioccolato tritato in un contenitore alto e stretto, adatto al minipimer, quindi versateci sopra prima il latte condensato e poi anche lo sciroppo.
Strizzate delicatamente la gelatina, unitela al composto e poi emulsionate a lungo con il minipimer, a velocità bassa, tenendo il contenitore leggermente inclinato per evitare di formare bolle d'aria.
Unite anche il colorante e mixate ancora.
La glassa a specchio è pronta, usatela a una temperatura di 36°C circa e/o conservatela in frigo con pellicola a contatto anche per 2-3 mesi.
Ciao! Se glassò delle sfere di cioccolato, quanto durano? Se le glassò il giorno prima, rimangono lucide? Grazie
@desideria ecco una guida che può esserti utilem, https://www.misya.info/guide/glassa-a-specchio-come-rendere-uniche-le-tue-torte
Se conservata in frigorifero. Quando usata va riscaldata? Se si per quanto tempo?
@Misya con la stessa quantità??
@Misya ho seguito la ricetta alla perfezione! Oggi ne ho provata un’altra, di un famoso chef, che conteneva decisamente meno glucosio, ed in generale con dosi differenti rispetto a questa, ed è venuta perfetta, fluida nella stesura, lucida e setosa al palato
@giulia sicura di aver seguito la ricetta bene?
Seguendo la ricetta viene colla, immangiabile! Nulla a che vedere con la reale glassa a specchio… bisogna aumentare la dose d’acqua o diminuire la gelatina
Se usassi il cioccolato fondente al posto di quello bianco dovrei variare qualche altro ingrediente (a parte omettere il colorante)? Sempre 150 g?
@Martina: CErto 😛
È possibile sostituire lo sciroppo di glucosio con miele?