Come fare la pasta di zucchero

Come fare la pasta di zucchero

La pasta di zucchero (o pasta da zucchero) è un prodotto alimentare a base di zucchero a velo, una sorta di pasta modellabile commestibile, oggi sempre più usata in pasticceria grazie alla diffusione sempre maggiore del cake design, ovvero quel particolarissimo tipo di arte che consiste nella decorazione di torte, biscotti e pasticcini.

Ci sono molti modi per decorare le torte: si possono usare glasse, marshmallow fondat, della semplice panna montata… ma uno tra quelli che stanno prendendo sempre più piede si distingue, appunto, l’utilizzo della pasta di zucchero.

In commercio se ne trovano di vari brand, si trova sia quella neutra, bianca, che la pasta di zucchero colorata, ma non tutte sono ugualmente facili da lavorare e gradevoli al palato, oltre ad essere molto costose, inoltre oramai la tendenza è sempre più orientata verso l’homemade. Insomma, se anche voi volete cimentarvi nella preparazione di questa versatile pasta modellabile, scoprite insieme a me come prepararla in casa.

come fare la pasta di zucchero

Come si fa la pasta di zucchero

Il procedimento per preparare la pasta di zucchero è abbastanza semplice ma, come la maggior parte delle cose, richiede una certa dose di impegno e pazienza. Il risultato finale, però, quando vedrete la vostra torta in pasta di zucchero terminata, vi ripagherà di tutto il lavoro regalandovi grandi soddisfazioni.

Per ottenere un panetto da circa 500 g, sufficiente per ricoprire una torta da 24 cm e riuscire a creare anche qualche piccolo decoro, vi serviranno:

  • 450 g di zucchero a velo (+ altro per la lavorazione)
  • 50 g di glucosio (in alternativa potete usare miele nella stessa quantità)
  • 30 ml di acqua
  • 4 g di gelatina in fogli (colla di pesce)

Lasciate ammorbidire la gelatina nell’acqua fredda per una decina di minuti, quindi versate tutto in un pentolino, aggiungete il miele e fate sciogliere a fiamma bassa, mescolando spesso.

Consiglio: potete scegliere se lavorare la pasta di zucchero a mano o con un robot da cucina/impastatrice. Personalmente vi consiglio il robot da cucina, che vi semplificherà non poco la vita.

Una volta completamente sciolto, versate il composto di miele nella ciotola del robot (o una ciotola normale) in cui avrete già messo lo zucchero a velo. Iniziate a lavorare: inizialmente si formeranno tante palline, poi il composto inizierà ad accorparsi davvero.

A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo e lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, ben malleabile.

Se volete colorare la vostra pasta di zucchero, vi consiglio i coloranti alimentari in gel o in pasta, che influiscono meno sulla consistenza del prodotto finale. Aggiungete il colore poco per volta, amalgamate ed eventualmente aggiungetene dell’altro, continuando così fino ad ottenere il colore desiderato.
Trucco: per una colorazione ottimale, intingete uno stuzzicadenti nel colore prescelto e bucherellate il panetto in più punti, in modo da iniziare già a diffonderlo nell’impasto.
Attenzione: per questa operazione vi consiglio di ricoprire il piano di lavoro con carta forno e soprattutto di indossare guanti usa e getta, cambiandoli a ogni cambio di colore, in modo da sporcare (e sporcarvi) il meno possibile.

Potete conservare la pasta di zucchero a temperatura ambiente, avvolta nella pellicola e poi chiusa in un contenitore a chiusura ermetica, anche per un mesetto.

come fare pasta di zucchero

Quando ne avrete bisogno non dovrete fare altro che riprenderla e iniziare a stenderla su un piano leggermente cosparso di zucchero a velo.
Trucco: nel caso si sia indurita troppo, scaldatela per pochi secondi in microonde o vicino a una fonte di calore.

Visto com’è facile? E allora che aspettate? Iniziate subito a prepararla e sbizzarrite la fantasia: sono sicura che creerete decorazioni in pasta di zucchero strabilianti e che le vostre torte in pasta di zucchero lasceranno tutti i vostri amici a bocca aperta!

come fare la pdz

Ricette correlate

Tante ricette con la pasta di zucchero

Guide correlate

qualche utile consiglio per usare la pasta di zucchero

Scheda ingrediente

leggi informazioni utili sulla pasta di zucchero

Gallery correlate

scopri le migliori ricette con pasta di zucchero

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.