Bavarese al pistacchio

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Bavarese al pistacchio del 25-08-2022

La bavarese al pistacchio è un dolce elegante e saporito, perfetto per chiunque ami il pistacchio. La bavarese, come probabilmente sapete già, è un dolce di origine francese che ricorda un budino: a base di crema inglese, viene resa più consistente grazie all'utilizzo di gelatina (o simili). Si può usare come crema da farcitura, servire da sola come dolce al cucchiaio, o elaborare ulteriormente per creare delle vere e proprie torte, con una base tipo pan di Spagna e una bella glassa di copertura, come ho fatto io in questo caso. Che ne pensate? Preferite questa versione qui o quella più tradizionale e simile al budino?
PS: se non trovate la pasta di pistacchio, trovate la ricetta per farla in casa qui.

  • Dosi per 1 stampo da 26 cm
  • per la base
  • tempi di preparazione Preparazione: 1 ora e 15 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 35 min + 6 ore in frigo
Bavarese al pistacchio
Bavarese al pistacchio
Procedimento

Come fare la bavarese al pistacchio

Innanzitutto ricavate il vostro disco di pan di Spagna: se non avete un pan di Spagna già pronto, trovate qui la ricetta.

Preparate la crema bavarese: scaldate il latte in un pentolino (o nel microonde) e nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, quindi incorporate il latte caldo.

Trasferite il composto di uova in un pentolino e fatelo scaldare quasi fino all'ebollizione (se avete un termometro per dolci, portatelo a 85°C).
Incorporate la gelatina, che io ho usato al posto della gelatina (se usate la colla di pesce ricordatevi di lasciarla a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti e di strizzarla delicatamente prima di incorporarla) e mescolate per farla sciogliere bene, quindi incorporate anche la pasta di pistacchio.

Montate la panna ben fredda di frigo e incorporatela alla crema al pistacchio ormai fredda, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, in modo da non farla smontare.

Versate il composto nello stampo leggermente unto con olio di semi, aggiungete il disco di pan di Spagna (con la mollica verso la crema) e riponete in congelatore a rassodare per almeno 2-3 ore.
(Se preferite potete bagnare il disco di pan di Spagna con un po' di latte prima di poggiarlo sulla crema.)
Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato bianco.

Riprendete la torta, toglietela delicatamente dallo stampo e poggiatela su una gratella per dolci (con il pan di Spagna verso il basso).
Riprendete anche la glassa, mescolatela bene con la spatola, quindi
usatela per glassare la torta.
Infine spostate la torta su un piatto da portata e lasciatela in frigo per almeno 2 ore.

La bavarese al pistacchio è pronta: decoratela a piacere e servitela.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Bavarese al pistacchio

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su