Stai leggendo Elenco latte e derivati

Latte e derivati

Il latte (vaccino, di pecora, d’ asina 0 di capra)  ed i suoi derivati, sono alimenti base dell’ alimentazione umana. Anche dopo lo svezzamento, i bambini, così come gli adulti, continuano ad assumere il latte di derivazione animale, o in alternativa, vegetale.

Il latte, così come i suoi derivati, trovano impiego anche i innumerevoli ricette, sia per la preparazione di dolci, che d pietanze salate, marinature e  tanto altro. Il latte, possiamo trovarlo in commercio in tantissime varietà. Possiamo ad esempio trovare  il latte crudo,che non ha subito alcun trattamento termico o di omogeneizzazione.

Questo latte è il più saporito in termini di gusto, ma  è anche il più rischioso, da un punto di vista  di contaminazione biologica.  Abbiamo poi il latte fresco e il latte pastorizzato, sottoposti a un  trattamento termico. Abbiamo poi  il latte a lunga conservazione, senza lattosio e di origine vegetale, come quello di soia,  di cocco, di mandorla, di riso e  di avena. Dal latte poi, si producono tutta una serie  di prodotti derivati, quali yogurt, formaggio, burro, panna e latticini, protagonisti di tante preparazioni culinarie apprezzatissime.