Yogurt

Yogurt
Yogurt

Lo yogurt: cos’ è

Lo yogurt è un composto derivato dal latte di consistenza cremosa e dal sapore aspro che con l’ inoculazione di fermenti lattici particolari avvia un processo di fermentazione mediante il quale il lattosio viene trasformato in acido lattico.

Lo yogurt: come  viene prodotto

Lo yogurt si produce con tutti i tipi di latte. Il procedimento di creazione prevede la selezione dei componenti, la miscelazione, l’omogeneizzazione, l’inoculazione della coltura, il trattamento termico e la fermentazione. Terminata questa prima fase di lavorazione si continua con il confezionamento e la vendita sul mercato al dettaglio.

Lo yogurt: valori nutrizionali

I valori nutrizionali dello yogurt sono abbastanza rilevanti. In 100 grammi di prodotto sono contenute proteine, carboidrati, grassi, minerali come il calcio, vitamine del gruppo B, acido pantotenico e vitamine PP. Per queste caratteristiche il composto è ideale come alimento dei bambini nei primi anni di vita e negli sportivi in fase agonistica. Lo yogurt, grazie  ai fermenti lattici  contenuti, ci aiuta a riequilibrare la flora intestinale, al fine  di favorire il transito intestinale o a  ripristinare le normali funzioni  a  seguito  di un periodo  di stress, o magari dopo aver assunto medicinali, quali antibiotici, che posso averci scombussolato lo stomaco. Per quanto riguarda i grassi, chiaramente non tutti gli yogurt sono uguali, abbiamo quelli magri, a  basso contenuto  di grassi, interi, cremosi etc.. pertanto la  quota lipidica cambia molto da prodotto a   prodotto, anche in base al  gusto, ad esempio, lo yogurt bianco naturale  o quello alla frutta saranno  sicuramente più light rispetto a quelli alla frutta secca o al cioccolato. Conviene comunque controllare sempre l’ etichetta, per un acquisto più consapevole.

Lo yogurt in cucina

In cucina, lo yogurt è consumato sia da solo, gustato soprattutto nelle versioni alla frutta che primeggiano sul mercato e sia come ingrediente per piatti salati e dolci. La celebre crema greca Tzatziki è composta proprio da yogurt. Altre ricette con yogurt particolarmente golose sono la Cheesecake al limone e la red velvet cake. Lo yogurt può anche  essere utilizzato per preparare deliziose torte, muffin e ciambelloni, anche in sostituzione delle uova, al fine  di alleggerire un dolce.

Piccola curiosità: lo yogurt era già consumato presso gli antichi greci, egizi e romani. Era presente anche nel mondo arabo come testimonia un racconto delle Mille e Una Notte dove il cremoso composto di latte è citato più di volta.

Leggi tutte le ricette con yogurt

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON lo yogurt

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE Lo yogurt

Ricette con yogurt

Ultime ricette con l'ingrediente yogurt

Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 25 min Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 35 min Cottura Cottura: 1 ora
Preparazione Preparazione: 25 min Cottura Cottura: 45 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.