Plumcake allo yogurt
Il plumcake allo yogurt è uno dei dolci da colazione che preferisco. Facile da realizzare, umido, profumato e con pochi grassi, perfetto per i miei gusti!
L'altra sera mia sorella è arrivata a casa con un plumcake allo yogurt fatto dalla mamma del suo fidanzato, è stato amore al primo assaggio, subito mi sono fatta dare la sua ricetta e mi sono messa all'opera! Era proprio la ricetta che stavo cercando: un plumcake morbidissimo e profumato, provate questa ricetta e ve ne innamorerete, io ormai non la mollo più ;)
- Ingredienti per una teglia da 30 cm
-
Preparazione: 15 min
-
Cottura: 40 min
-
Totale: 55 min

Come fare il Plum cake allo yogurt
Montate le uova con zucchero fino a rendere il composto spumoso.
Aggiungete il burro fuso (tiepido) e lo yogurt.
Aggiungete in ultimo a pioggia la farina mescolata con la bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di limone.
Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake e versate il composto al suo interno.
Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 40 minuti a 180°C.
Sfornate il plumcake allo yogurt e lasciate raffreddare prima di capovolgerlo in un piatto da portata e servirlo.
@Anna io se vedo che inizia a colorarsi troppo ci metto sopra la carta stagnola, quindi continua a cuocere ma non si brucia!
Ricetta facile, con pochi ingredienti e scritta in modo chiaro. Risultato: un plumcake molto morbido!Davvero Ottima! Grazie
Ho seguito la tua ricetta e il risultato è stato un plumcake spumoso e morbidissimo, complimenti! 🙂
Ciao posso sostituire la farina 00 con quella integrale?
Ricetta veloce e risultato stupendo! Grazie Misya!
L’ho provato ed è buonissimo
@robbi se vuoi si
Va bene anche yogurt greco?
@anna ciao per la sostituzione ecco come fare, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-burro
Per la questione forno, magari inizia cuocendolo in basso e poi lo alzi, ma chiaramente ogni forno è un mondo a se, monitoralo sempre e fai la prova stecchino.
Prima di tutto complimenti, le tue ricette sono semplici e buonissime, ma soprattutto sono chiarissime, detto questo ti volevo porre due domande la prima: questo plum-cake mi viene molto bene, ma il forno a 180^ dopo 10 minuti di cottura si brucia la parte superiore, come posso fare per ovviare a questo inconveniente; altra domanda: si può sostituire il burro con l’olio?
Grazie e…continua così