Plumcake allo yogurt e cioccolato
Un plumcake al cioccolato è quello che ci vuole per iniziare bene questa settimana! La ricetta l' ho improvvisata partendo da un vasetto di yogurt alla stracciatella che avevo in frigo e che volevo impiegare in cucina. utilizzandolo nell'impasto ho realizzato quindi un plumcake con gocce di cioccolato che è venuto davvero morbidissimo e godurioso, proprio come piace a me :) Non mi resta che augurarvi un dolce lunedì offrendovi una fetta virtuale di plumcake al cioccolato ;)
-
Preparazione: 15 min
-
Cottura: 40 min
-
Totale: 55 min

Come fare il Plumcake al cioccolato
Montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungete lo yogurt e il burro fuso intiepidito.
Continuate a montare il composto aggiungendo la farina e il latte con all'interno disciolto il lievito per dolci.
Tritate grossolanamente il cioccolato, infarinatelo e versatelo nel composto.
Imburrate ed infarinate lo stampo per plum cake e versate al suo interno l'impasto.
Infornate a 180 °C per 40 minuti.
Sfornate il plum-cake al cioccolato, lasciatelo intiepidire e capovolgetelo su un piatto da portata.
Spolverizzate il plum-cake al cioccolato con lo zucchero a velo e servitelo.
ciao @giorgia 🙂 Ti assicuro che la ricetta è corretta e, come puoi leggere dai commenti, questo plumcake è fatto e rifatto da migliaia di utenti! 😋 Qui un trucchetto per non far affondare le gocce di cioccolato -> https://www.misya.info/guide/come-non-far-affondare-le-gocce-di-cioccolato . Dai, se riprovi la ricetta, fammi sapere come va! ❤️
Ricetta orribile. Pessima!
Gocce sul fondo : il che indica le pessime proporzioni della ricetta. Ritenta!
Dolce squisito, unico problema il cioccolato è andato tutto sul fondo, cosa posso fare per evitarlo?
@beatrice ciao cara, è uno stampo da plumcake da un kg
Non riesco a capire le dimensioni dello stampo, mi puoi aiutare per cortesia?
@antonio mi dispiace ma personalmente questa ricetta la eseguo da almeno 10 anni ( come moltissime ricette di Misya, che è stata una delle Prime PRIMA di Instagram etc) ed è sempre riuscita…
@Antonio uso queste ricette da più di 10 anni e sono sempre venute benissimo. Non sono una cuoca tra l’altro, quindi dovresti forse rivedere qualcosa tu 😅 ma dire che sono ad cazzum mi sembra davvero assurdo.
@Daniela anche a me bello fuori (e gonfi anche dopo averli tolti dal forno) ma mooolto umidi dentro. Le proporzioni tra ingredienti umidi e secchi effettivamente non è proporzionato. Non so, chiunque abbia scritto quello che scrivi tu ed ho anche io riscontrato, non ha ricevuto risposta. Mi spiace perché solitamente i suoi dolci sono i migliori. Almeno sapere se è normale che restino così umidi. Ciao
@antonio ma che dici? Questo plumcake è semplice e fatto e rifatto da migliaia di utenti tutti i giorni.
Dai!
Ma a voi riescono queste ricette? A me che di professione faccio il cuoco no. Non hanno alcuna base. Il plus cake ad esempio è una montata di burro,zucchero, uova e farina mentre su molti siti si montano uova zucchero e burro fuso 😫 . Ricette ad cazzum…