Se cercate una focaccia soffice, profumata e leggermente croccante all'esterno, il pane turco (Ramazan Pidesi) è quello che fa per voi. Questa ricetta, tipico del mese sacro del Ramadan, è caratterizzata dalla forma rotonda e piatta, con una superficie decorata a riquadri che la rende subito riconoscibile. Questo pane è ottimo da servire con salumi, formaggi, hummus o anche, perché no, ingredienti dolci come la marmellata. Prepararlo in casa è più semplice di quanto sembri: richiede solo pochi ingredienti e un po' di pazienza per la lievitazione, ma il risultato vi ripagherà con un pane soffice, leggermente dorato e incredibilmente saporito!
-
Preparazione: 30 min
-
Cottura: 15 min
-
Totale: 45 min + 3 ore di riposo

Come fare il pane turco
Unite uovo, yogurt e latte in una ciotola e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme.
Versate la farina in una ciotola e spezzettateci dentro il lievito, quindi incorporate metà del composto di latte, qunidi continuate aggiungendo i liquidi restanti poco per volta.
Alla fine aggiungete anche sale, zucchero e olio.
Lasciate lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore o fino al raddoppio, quindi riprendete l'impasto e dividetelo in 2 panetti.
Stendete 1 panetto per volta in una sfoglia un po' doppia e lasciate lievitare ancora per altri 30 minuti.
Poi spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto e procedete a creare i decori con le dita, quindi cospargete con i semi di sesamo e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
Il pane turco è pronto, lasciatelo almeno intiepidire prima di servirlo.