Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Tirokafteri

Tirokafteri

Tirokafteri
Tirokafteri
  • preparazione: 5 min
  • cottura:
  • totale: 5 min + 1 ora in frigo
Dosi per
  • 4 persone

La tirokafteri è una crema al formaggio piccante a base di feta, ed insieme al più famoso tzatziki e alla melitzonsalata è uno dei mezedes che adoro di più. Per realizzare la ricetta ho utilizzato dei prodotti che arrivano direttamente dalla Grecia, il mio tramite è stato GreekFlavours un e-commerce specializzato nella vendita di prodotti greci di alta qualità che mi ha fornito tutto l'occorrente per realizzare la mia Tirokafteri consegnandomi i prodotti all'interno di un bellissimo basket in legno fatto a mano. Al primo assaggio della Tirokafteri mi sono sentita già un po' in vacanza e ho deciso di iniziare il mio countdown per le ferie ;) Se avete intenzione di preparare una cenetta estiva con i vostri amici, l'idea di servire varie creme da assaggiare messe al centro tavola al posto dei classici affettati e' una bella idea, io in estate preferisco questa soluzione, ed anche i miei ospiti che assaggiano ogni volta qualcosa di nuovo :) Be' io ora vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tari :*

Procedimento

Come fare la tirokafteri

Tagliate la feta a cubettini.
Mettetela in una ciotola con lo yogurt e schiacciate e amalgamate con una forchetta.

feta
Stesso con la forchetta (ma se preferite potete usare frusta, frusta elettrica, minipimer... vedete voi!) montate un po' il composto aggiungendo aceto e olio a filo.

aggiungere olio

Infine unite la crema di peperoncino e l'origano.
aggiungere crema di peprone

aggiungere origano

Lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora, quindi decorate a piacere con olive nere e servite la crema al formaggio con crostini o della pita calda.

tirokafteri

Salva

TAGS: Ricette di Tirokafteri | Ricetta Tirokafteri | Tirokafteri 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Tirokafteri
  1. Commento di Misya — 3 luglio 2017 @ 10:13 am

    @Cris Hai ragione, crema di peperoncino! Correggo subito, grazie per avermi fatto notare l’errore 😉

  2. Commento di Cris — 1 luglio 2017 @ 8:08 pm

    Ciao Misya!
    Quella che serve per questa ricetta è crema di peperone come riportato nella spiegazione o di peperoncino come è scritto negli ingredienti?

  3. Commento di Marisa — 28 giugno 2016 @ 1:38 pm

    ciaooooooooo MISYA….mmmmmmmmmmmm..bono…da fare…ti abbraccio e bacini a ELISA….un grosso abbraccio a tutte le CUOCHINE ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo..

10
di 3 commenti visualizzati Mostra altri commenti »