Stai leggendo Elenco verdure

Verdure

Nel linguaggio comune, per verdure, intendiamo le parti edibili di una pianta, pertanto tutte quelle foglie e fiori commestibili, che tanto amiamo portare in tavola.

La verdura, così come consigliato da ogni medico  ed esperto di alimentazione è fondamentale per il benessere del nostro organismo, in quanto è in grado di apportare vitamine, sali minerali, antiossidanti  e altri elementi, variabili, in base alla specie scelta, altamente importanti. Si raccomanda infatti, l’assunzione di verdura ad ogni pasto.

In estate in genere, si tende  a preferire verdure fresche e leggere, come la classica insalata con lattuga, rucola o songino, oppure anche i fiori di zucca, preparati come contorno saltato in padella, frittura o ripieni al forno. Mentre in inverno si preferiscono altre verdure di stagione, quali radicchio, verza, scarola e i tanto amati friarielli (per gli amici campani). Possiamo dunque preparare zuppe  e vellutate corroboranti,  in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario, nell’ affrontare i freddi inverni e deliziare il nostro palato al tempo stesso.