Stai leggendo Elenco salumi

Salumi

I salumi sono alimenti molto apprezzati in tutto il mondo. Essi sono preparati con  carne cruda o cotta,  sale, grasso animale, erbe aromatiche, spezie  e conservanti. I salumi possono essere crudi, cotti, affumicati o stagionati e quando sono racchiusi in un involucro (sia di origine animale che sintetico), parliamo di insaccati.

I salumi più diffusi, sono quelli preparati con carne suina o bovina, ma esistono anche salumi caprini, ovini, di selvaggina e perfino di pesce. Essi si preparano o con parti intere dell’ animale, come  ad esempio la coscia, oppure possono essere parti tritate che poi vengono insaccate. Tra i salumi più amati nel nostro paese, abbiamo, senza dubbio il prosciutto crudo e cotto, vere e  proprie eccellenze  emiliane, così come la mortadella.

Molto amata anche la bresaola, soprattutto dagli sportivi e  da chi vuole tenere sotto controllo il peso, trattandosi di un salume poco calorico e  molto proteico. Il salame invece si ottiene tritando tessuti muscolari diversi, insieme al grasso, con aggiunta di  sale e pepe, per poi essere insaccato nei  budelli  e appeso a stagionare a temperature e tempistiche prestabilite. Esso è molto calorico, ma dal gusto eccezionale.