Wurstel

Wurstel
Wurstel

I wurstel: cosa  sono

Il würstel è un salsicciotto composto da carne suina, carne bovina e grasso suino tritati insieme ad altre spezie e con con un 60% d’acqua per dar vita ad una pasta dalla grana molto sottile .

Il nome würstel è un termine tedesco che significa salsiccia. Questo insaccato è chiamato così perché è un prodotto tipico della Germania e dell’Austria, anche se è molto diffuso anche nel nostro Trentino Alto Adige.

Sul mercato si dispone di varie versioni di würstel che differiscono per consistenza, colore e sapore. Le più consumate sono il Frankfurter würstel più lungo rispetto agli altri insaccati e servito da sole e il Wiener würstchen di dimensioni più piccole servito con altri condimenti.

I  wurstel in cucina

In alimentazione, il würstel si mangia spesso come spuntino venduto nelle strade, come spesso capita in Germania con la miriade di chioschi sparsi nel paese oppure si compra al reparto frigo del supermercato, confezionato in buste sotto vuoto con tre o 4 pezzi a seconda della tipologia grande o piccola.

Nella maggior parte dei casi, il würstel si accompagna a crauti o a patatine fritte ed è cotto alla griglia e insaporito con le tipiche salsine da fast food, il ketchup e la maionese. Può essere tagliato anche a dadini e diventare un gustoso ingrediente di carne per timballi e torte salate. Ricette con würstel molto gustose possono essere i rusticini con würstel o il rustico patate würstel e mozzarella.

Piccola curiosità: il würstel con panino, venduto dai carrettini agli angoli delle strade, è chiamato dagli americani hot dog che tradotto in italiano significa “cane caldo”.

 

Leggi tutte le ricette con wurstel

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON i wurstel

Ricette con wurstel

Ultime ricette con l'ingrediente wurstel

Preparazione Preparazione: 35 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 5 min Cottura Cottura: 50 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 20 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.