In: Ricette Pasta22 marzo 2011
FavoriteLoading+ ricetta preferita

La pasta con i carciofi è uno dei miei piatti preferiti, ed essendo in piena stagione di carciofi non potevo non darvi la mia ricetta per una più che gustosaricetta di stagione. Primo piatto economico e salutare, la pasta con i carciofi è davvero ottima e semplice da realizzare, l’unica accortezza da usare, per preparare questa ricetta, è quella di utilizzare un paio di guanti quando pulite i carciofi altrimenti le mani diventeranno nere, come lo sono diventate a me :D

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di pennette rigate
6 carciofi
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua
30 gr di parmigiano
100 gr di scamorza
1 limone
sale
pepe
olio

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 1 ora

Come fare la pasta con i carciofi

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure

Tagliare le punte del carciofo e pulire il gambo.

Quindi tagliare i carciofi a fettine sottili.

Mettete i carciofi tagliati a fettine in una ciotola con acqua e succo di limone e lasciateli in ammollo per una ventina di minuti.

In un’ampia padella far appassire la cipolla tagliata a velo con un filo d’olio, quindi scolate i carciofi e aggiungeteli in padella.

Sfumate con il vino bianco, coprire con un bicchiere d’acqua, salare, pepare e far cuocere i carciofi per mezzora con un coperchio.

A cottura quasi ultimiata togliere il coperchio e mescolare.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella padella con il condimento di carciofi.
Aggiungere alla pasta con i carciofi il parmigiano grattugiato e la scamorza tagliata a dadini.

Saltare la pasta con i carciofi in padella per un paio di minuti fino a far legare il condimento alle pennette.

Servire la pasta con i carciofi nei piatti e buon appetito!

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Pasta con i carciofi
Pasta, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Pasta con i carciofi
Vota la ricetta e commentala
4 stelle in base a 70 voti

70 commenti alla ricetta

Pasta con i carciofi
  1. Comment di rosita — 22 marzo 2011 @ 9:18 am

    Ah ah ah!!! Misya me la ricordo anch’io la prima volta che ho pulito i carciofi senza i guanti di lattice, ci ho messo due giorni a far tornare decenti le mie mani, e mio figlio, che allora era piccolino, mi diceva:”Mamma, zocato con la tella???” Questa versione con la scamorza mi ispira proprio, dev’essere una bontà!
    Ah, a proposito: la crostata di mele era buonissima, e anche molto bella da vedere, credevano tutti che l’avessi comprata in pasticceria! Una bella soddisfazione, e solo grazie a te! Bacioni cara, e bacino sul pancino!

  2. Comment di anna — 22 marzo 2011 @ 9:23 am

    mi piace tantissimo la pasta con i carciofi io però ci metto la pancetta enon la scamorza cmq la tua versione è buonissima

  3. Comment di Ilaria — 22 marzo 2011 @ 9:43 am

    Buonissima la pasta con i carciofi…. un piatto salutare e primaverile!!!

  4. Comment di Marzia — 22 marzo 2011 @ 10:15 am

    Buoni i carciofi.. devo solo aspettare quelli dell’orto del babbo ;)
    Vedo, con grande piacere, che la voglia di cucinare e mostrarci nuove ricette è aumentata.. chissà il perchè!!!?? :D ahahahah

  5. Comment di Valentina — 22 marzo 2011 @ 10:58 am

    Sei veramente brava, ti seguo sempre, complimenti :D

  6. Comment di Vittoria — 22 marzo 2011 @ 11:10 am

    ecco cosa faccio stasera solo che io mi compro il cuore di carciofo cosi nn devo pulire nulla uahuhauhauuaha
    io ci aggiungo un pò di brodo granulare

  7. Comment di barbara — 22 marzo 2011 @ 11:13 am

    Cara dolce Flavia,questa ricetta mi conquista,devo solo riuscire a trovare un posto dove vendano dei carciofi decenti e non esageratamente cari…..sai,siamo in 6 e si vive con uno stipendio e qua al nord non è proprio una passeggiata…..comunque bando alle ciance,mi darò da fare =)….un bacione Barbara =)

  8. Comment di Alessia — 22 marzo 2011 @ 11:14 am

    Acquolina!
    Ho un consiglio per la pulizia dei carciofi…mentre li pulisco (io in genere li pulisco il sabato per farli poi tra il Lun. e il Mart.), li sfrego spesso con il limone, foglie e gambo, cosí mi si bagnano anche le mani e alla fine nn si vede niente! In questo modo si conservano belli bianchei anche per due tre giorni!

  9. Comment di Giò — 22 marzo 2011 @ 11:21 am

    mmmmmmmmmm dev’essere buonissima, io adoro i carciofi,…la scamorza che ho in casa è affumicata, andrà bene ugualmente?

  10. Comment di carla84 — 22 marzo 2011 @ 11:32 am

    basta anche passare sulle mani un velo di succo di limone e le mani non diventano nere perchè il carciofo non si ossida

  11. Comment di ELISA — 22 marzo 2011 @ 11:47 am

    E’ sempre un piacere conoscere le tue ricette, proverò sicuramente questa nuova ricetta ..a me i carciofi piacciono tantissimo.. a proposito… come la vedi una ricettina per la lasagna con i carciofi???. Sei fantastica nelle spiegazioni… E’ sufficiente seguire passo passo quello che dici e tutto viene alla perfezione … ormai riesco addirittura a sentire l’odore quando leggo le tue creazioni ed ho acquisito molta sicurezza anche in quello che cucino.. Continua così ….Baci

  12. Comment di Ele* — 22 marzo 2011 @ 12:16 pm

    Buoni i carciofi :-) il mese scorso mio padre è tornato a casa con due cassette stra piene a abbiamo mangiato carciofi per settimane e in modi sempre diversi ma la pasta ci mancava!! devo assolutamente provarla!!

  13. Comment di ANNA — 22 marzo 2011 @ 12:19 pm

    Ciao Misya, è la prima volta che ti scrivo.
    Diversi mesi fa, per caso, ho scoperto il tuo blog e, da allora, non appena ho un pò di tempo libero, ne approfitto per fargli visita: mi sta praticamente insegnando a cucinare!!
    Ho 27 anni e sono un medico…mi sto preparando ad affrontare il concorso per la specializzazione in pediatria: adoro i bambini, li considero il senso della vita che si palesa concretamente sulla terra!!! Perciò, avendo scoperto la dolce attesa del tuo, non ho potuto fare a meno di inviarti i più cari auguri per il meraviglioso dono che riceverai! In più, qualora dopo la nascita avessi bisogno di qualche piccolo “consiglio dell’esperto”, sarei ben contenta di poter ricambiare quanto continuo ad apprendere io da te in arte culinaria!!! Un abbraccio

  14. Comment di MTB — 22 marzo 2011 @ 1:03 pm

    Ciao Super Misya…
    Ricetta da provare, mai mangiata con i formaggi…da quando abito in Sardegna cucino pasta carciofi e bottarga…e devo dire che è fantastica, da provare!

  15. Comment di manuela — 22 marzo 2011 @ 1:50 pm

    ciao misya,

    volevo chiederti un parere il week end passato ho fatto le zeppole di san giuseppe, seguendo una ricetta che avevo, quando le ho fritte si sono gonfiate bene….ma appena le ho sgocciolate si sono afflosciate!!! cosa potrebbe essere successo secondo il tuo parere da esperta??? un bacio grande

  16. Comment di Rosa — 22 marzo 2011 @ 2:00 pm

    ciao sono nuova appena iscritta e penso che sono tutte ricette da provare anche perchè da come vedo con ingredienti molto semplici e trovabili brava.

    Per la pasta con i carciofi penso che se vengono tagliati a pezzettini piccolissimi si amalgano meglio alla pasta

  17. Comment di Erika90 — 22 marzo 2011 @ 2:11 pm

    Ciao tesoruccio!! adoro i carciofi, mamma quanto sono buoni!! :-) questa pasta la voglio proprio fare, chissà che bontà!!

  18. Comment di margò — 22 marzo 2011 @ 2:33 pm

    ciao flavia!!! prima di tutto ne approfitto x farti i miei + sinceri auguri x la tua gravidanza, mi raccomando voglio sapere le opzioni x i nomi ;-) poi x quanto riguarda questa ricetta io ci condisco sempre i tagliolini fatti in casa (una goduria!) oppure allungo il sugo dei carciofi con brodo vegetale e ci preparo un bel risottino…da leccarsi i baffi….bhe se ti viene qualke voglia mi raccomando esaudiscila subito,un bacio e alla prox!!

  19. Comment di anna — 22 marzo 2011 @ 3:03 pm

    ciao bella allora auguri per la tua gravidanza, goditi questi mesi perchè le attenzioni sono tutte su di te poi tu passerai in secondo piano e verranno date al cucciolo/a, a me i carciofi non piaciono però mio marito da poco ha iniziato a mangiarli e mi ha chiesto di fargli la pasta con i carciofi così lìho spedito diritto da sua madre che la sa fare ora invece ho ricettina buona proverò e tisaprò dire. Però li farò pulire al mio papi perchè io non posso vederli.

  20. Comment di alice — 22 marzo 2011 @ 3:51 pm

    i carciofi piacciono molto anche a me! mai assaggiati nella pasta pero’ho fatto il risotto,ma la mio fidanzato piacciono davvero poco i carciofi

  21. Comment di Rosita89 — 22 marzo 2011 @ 3:52 pm

    Buon pomeriggio cara Misya
    Questo primo piatto sarà una meraviglia, ma i carciofi non mi piacciono. L ho provati ma non c’è niente da fare; quindi, posso sostiture i carciofi con qualcos’altro? :-)
    Baci

  22. Comment di sarad75 — 22 marzo 2011 @ 4:41 pm

    ciao, anch’io faccio la pasta con i carciofi, ma con il pomodoro e senza scamorza, provero’ cmq questa ricetta ciao sara

  23. Comment di ale — 22 marzo 2011 @ 4:45 pm

    purtroppo oggi questa ricetta la passo..i carciofi nn mi piacciono più di tanto :-( anche se dicono che fanno molto bene e contengono un sacco d ferro!

  24. Comment di fiorella — 22 marzo 2011 @ 4:48 pm

    buonaaa…amo le ricette con i carciofi…

  25. Comment di claudia81 — 22 marzo 2011 @ 4:57 pm

    non riesco a starti dietro! Ma come fai?..non posso che farti un sacco di complimenti!

  26. Comment di rosanna — 22 marzo 2011 @ 5:55 pm

    buona buona questa la pasta, la proverò sicuramente

  27. Comment di cecilia, roma — 22 marzo 2011 @ 6:27 pm

    mmmmmmmmmmmm… che buona!!!
    chissà che finalmente nn mi decida a comprare un po’ di carciofi, non mi va mai di pulirli :(
    ma è proprio necessario mettere la scamorza? si potrebbe sostituire con un po’ più di parmigiano? sluuuuuurp
    Ciaoooooo :D

  28. Comment di simona — 22 marzo 2011 @ 6:38 pm

    Buona l’aggiunta della scamorza!!!E veloce da fare…che fame a quest’ora!!!Io non sono molto brava a pulire i carciofi, in effetti non ho mai provato, prendevo quelli surgelati, beh!adesso proverò…x le graffe congelate proverò la settimana prox, mio figlio ha voluto la torta di mars invece di quella di mele e i cornetti con la nutelle di pasta sfoglia quindi….aiuto tutti questi dolciiiii!!!! brava brava ciaociao

  29. Comment di MTB — 22 marzo 2011 @ 7:33 pm

    Eccomi di nuovo…questa te la devo raccontare.
    Logicamente mio marito ti conosce per fama…visto tutte le tue ricette che ho provato.
    Oggi lui era a casa e ha cucinato per pranzo, gli ho chiesto dove avesse preso la ricetta.Mi ha risposto: Da Misya! Mi ha fatto sorridere…che strano.
    Hai visto hai fatto colpo!!!

  30. Comment di carlo — 22 marzo 2011 @ 7:34 pm

    ma il “fieno” ai carciofi non lo levi?

  31. Comment di Bibi — 22 marzo 2011 @ 7:38 pm

    Posso aggiungere dei pomodorini pachino?E del pepe (o peperoncino)?Usare le farfalle (che mi piacciono tanto)al posto delle penne?Che ne pensi?

    Misya avresti qualche idea per”il pranzo da asporto? Io mangio fuori casa e sono stufa di portarmi sempre le solite cose.Hai qualche suggerimento da darmi per un panino sfizioso?
    Saluti a te e alla tua”SORPRESINA”.

  32. Comment di elena — 22 marzo 2011 @ 8:30 pm

    deve essere buonissima! il problema sono solo i carciofi: noiosi da pulire. auguroni per la bella notizia

  33. Comment di asia — 22 marzo 2011 @ 8:54 pm

    sei propio magica con te non si hanno mai problemi in cucina grazie……………ho preparato la crostata e sparita,hi hi hi grazie………………

  34. Comment di alba — 22 marzo 2011 @ 9:43 pm

    Ke buonaaaaaaaaaa!Ma misya posso usare i carciofi congelati?Ho solo quelli in casa…Sai,non posso uscire questi giorni xkè non ho la macchina a disposizione!Se ci vanno solo freschi vorrà dire ke aspetterò a farla!Baci a tutti e due… ;-)

  35. Comment di anto — 22 marzo 2011 @ 9:53 pm

    stupenda questa pasta….la provero’ domani a pranzo visto che ho anche i carciofi! Oggi ho preparato la crostata alle mele…un successone!!!!buonissimaaaaaaa!!!grazie!saluti a presto!!!! ;-)

  36. Comment di Misya — 23 marzo 2011 @ 9:54 am

    xRosita: era brutto bfare le foto con questi guanti in lattice, quindi mi sono immolata :)
    Felice che tiv sia piaciuta la crostata di mele buona giornata :*

    xanna: beh si, la pasta con i carciofi si può fare in mille modi, questa però la trovo insuperabile

    xilaria: eh già :)

    xmarzia: Che fortuna poter avere frutta e verdura provenienti dall’orto di famiglia
    p.s.stando a casa tutto il giorno, ho più tempo da dedicare alla cucina, almeno così mi distraggo un pò :)

    xvalentina: grazie cara, troppo buona

    xvittoria: fai bene vicarella, almeno risparmi tempo :)

    xbarbara: purtroppo è vero, la frutta e la verdura da voi costa molto di più :/

    xalessia: grazie per la dritta!

    xgiò: si va più che bene!

    xcarla: io dopo le ho pulite con il succo di limone infatti ;)

    xelisa: la lasagna con i carciofi è divina! sono felice di esserti d’aiuto con le mie ricettew. Ciao e alla prossima

    XEle: ho ancora altre ricette con i carciofi da postare… io li mangerei in tutte le salse, peccato che qui piacciano solo a me e a mia mamma

    xAnna: Ciao Anna, benvenuta! Grazie mille per il messaggio e per gli auguri, la tua strada per diventare pediatra deve essere bellissima e di sicuro dopo sarà ricca di soddisfazioni :) Grazie per l’offerta di aiuto, quando arriverà il pupo ti farò sapere

    xmanuela: la ricetta che hai utilizzato era quella che ho messo io sul blog?

    xrosa: benvenuta Rosa! cucinando in famiglia non mi servono effetti speciali e soprattutto mi piace che le persone possano riprodurre le mie ricette facilmente senza dover far capriole per trovare ingredienti strani.

    xerika: buongiorno cara, se ti piacciono i carciofi, questa devi proprio provarla e poi mi dici :*

    xmargò: Ciao cara, grazie mille per gli auguri. Di voglie ogni tanto ne ho, ma le tengo sempre a bada ;) ù

    xanna: beh adesso, con questa ricetta potrai preparargliela tu, e sono sicura che apprezzerà non poco

    xalice: anche mio matito ha un’avversione per i carciofi.. fortuna che ho la spalla di mia mamma, quindi in questo periodo carciofio a volontà

    xrosita: che ne dici di una bella pasta con le zucchine?

    xsara: a me l’accoatamento carciofi pomodori non tanto mi garba, non so perchè ma io i carciofi li ho sempre preparati in bianco, ma credo sia una questione di abiyudine :)

    xale: confermo, ormai sono diventata un’esperta :)

    xclaudia: eheheh ho molto tempo a disposizione e più persone a cui far assaggiare le mie ricette

    xrosanna: ti piacerà di certo

    xcecilia: l’aggiunta della scamorza è una chicca di mia mamma ma per rendere la ricetta più leggera puoi anche ometterla e abbondare con il parmigiano, io prima la preparavo così, ed è ugualmente buona. bacioni

    xsimona: pulire i carciofi è più semplice e veloce di quanto non si immagini e di sicuro il piatto ne guardagna di gusto… i cuori di carciofo congelati li trovo un pò insapori :)

    xMTB: ma sai che la bottarga è una di quelle cose che ancora non riesco ad assaggiare…
    ahahhaha forte tuo marito.. e fanmmi sentire.. che ricetta ti ha preparato?

    xBibi:Per gusto mio personale non userei i pomodorini i carciofi li preferisco in bianco. Il pepe, si ci vuole eccome! Per le farfalle.. direi che sono ottime. Sui pranzi da asporto mi trovi impreparata… mi viene in mente solo l’insalata di pollo, o quella di fagiolini e patate per adesso. Bacibaci

    xelena: come dicevo ad un’altra amica.. i carciofi vsono più facili da pulire di quanto nnon si pensi, provaci e poi mi bdici :)

    xasia: prego cara :*

    xalba: Certo che puoi usare quelli congelati.. in mancanza d’altro, anch’io li utilizzo ;)

    xanto: poi mi dici se ti è piaciuta. BACIII

  37. Comment di vanessa — 23 marzo 2011 @ 10:15 am

    misya sei bravissimaaaaaaaaaaaaaa!!!

  38. Comment di vanessa — 23 marzo 2011 @ 10:18 am

    misya io ti seguo da tanto ma non avevo la mail e quindi non potevo mai commentare! :( (( evviva evviva evviva!! tanti auguri per il tuo cucciolo-a!!! la ricetta è squisita anche perche anch’io come te amo i carciofi da morire!!! bacio e buona giornata! :)

  39. Comment di Alina — 23 marzo 2011 @ 11:25 am

    ma che notizie!!! manco solo qualche giorno (visto che il cane mi ha lasciato senza pc) ritorno e …tutta la gente fa auguri a Flavia…leggo nuovo cuccilo…mah cosa mi sono persa??? vado indietro nei post ed eccola la notizia

    Flavia, tanti tanti auguri anche da qui dalla Finlandia , un bacione grosso!

    Alina

  40. Comment di florence — 23 marzo 2011 @ 12:27 pm

    Siccome alla mia famiglia le foglie dure dei carciofi danno fastidio al palato , uso passare nel passaverdure a fori grandi tutto il preparato , così non sento le loro lamentele…e tutto fila liscio .Ciao e complimenti a tutte le cuochine !

  41. Comment di Dast — 23 marzo 2011 @ 2:19 pm

    fatta oggi, solo che ci ho aggiunto i funghi…la prossima volta ci aggiungo anche la pancetta o lo speck!

  42. Comment di Bibi — 23 marzo 2011 @ 4:27 pm

    Le “faRFALLE” CON I CARCIOFI (VARIANTE DELLE TUE “PENNETTE”) NON HO ANCORA AVUTO MODO DI CUCINARLE, GRAZIE CMQ PER LE INDICAZIONI (QUINDI NIENTE PACHINO E SOLO CARCIOFI).
    VOLEVO DIRTI CHE HO PROVATO IERI SERA LA TUA CROSTATA ALLE MELE E’DIVINA…..E POI COME è CARINA…SUI BLOG SI VEDONO DELLE COMPLICATISSIME TORTE DECORATE CON LA PASTA DI ZUCCHERO COSI’LABORIOSE E STUCCOSE (CON TUTTO QUEL DOLCIASTRO DI ZUCCHERO!!!!).QUESTA CROSTATA E’ RAFFINATISSIMA,SEMBRA USCITA DA UNA PASTICCERIA ED HA UN SAPORE DELICATO…GNAM,GNAM,GNAM…CHE MANGIATA!QUANTE BELLE FETTOZZE INGURGITEREI UNA DIETRO L’ALTRA…PER NON PARLARE DI QUEL PROFUMINO DI MELA CHE MI PORTA A RICORDARE LA MIA NONNINA…UN VIAGGIO A RITROSO NEL TEMPO CHE MI RICONGIUNGE CON LA MIA “PARTE BAMBINA”….LA BiBi PICCOLINA…
    GRAZIE MISYA! :*

  43. Comment di MTB — 23 marzo 2011 @ 5:54 pm

    Ciao Misya…la bottarga è uno di quei sapori particolari che secondo me bisogna almeno una volta assaggiarla…vabbè secondo me è bello assaggiare tutto.
    Mio marito ha cucinato la mozzarella in carrozza, risultato ottimo…ma ho avuto l’impressione che visiterà ancora il tuo blog :-)

  44. Comment di lidia — 23 marzo 2011 @ 5:58 pm

    che meraviglia, domani la faccio ho in casa giusto gli ultimi carciofi. Brava Misya, grazie come sempre. Lidia

  45. Comment di anto — 23 marzo 2011 @ 10:03 pm

    Misya é buonissima la pasta ai carciofi fatta in questo modo….oggi ho ricevuto tanti complimenti…..che in realta’ dovrebbero essere tuoi!!!a presto…anzi alla prossima ricetta….!!!!

  46. Comment di Rosita89 — 24 marzo 2011 @ 11:52 am

    Grazie Misya per il consiglio,la pasta con le zucchine è perfetta….

  47. Comment di manuela — 24 marzo 2011 @ 12:54 pm

    no ……è una ricetta del sito giallo zafferano!!!! attendo tuo parere grazie

  48. Comment di Misya — 24 marzo 2011 @ 1:16 pm

    xvanessa: benvenuta e grazie per il messaggio :)

    xalina: grazie cara alina :*

    xflorence: a tutto c’è rimedio, brava

    xdast: saporitissima

    xbibi:il pachino puoi metterlo, io solo non lo preferisco con questa preparazione, tutto qui :P

    xmtb: cercherò qualcuno che mi faccia compagnia e proverò ad utilizzarla in qualche ricetta allora

    xlidia: poii mi dici, sono sicurà che ti piacerà :)

    xanto:i complimenti sono sempre dello chef, quindi vanno tutti a te :*

    xrosita: bene!

    xmanuela: non saprei dirti… forse l’olio troppo bollente, o l’impasto non era al punto giusto.. di più non saprei dirti

  49. Comment di alessandra — 24 marzo 2011 @ 5:30 pm

    cara mjsia e da tempo che seguo il tuo sito lo trovo meraviglioso ottima la pasta con i carciofi la provo domani.

  50. Comment di NADIA — 24 marzo 2011 @ 6:00 pm

    La proverò di sicuro, solo la farò con i cuori di carciofo surgelato, speriamo venga buano ugualmente….

  51. Comment di annamaria — 25 marzo 2011 @ 9:03 am

    io aggiungo della salciccia sbriciolata e al termine dopo aver mantecato in padella metto anche un po’ di panna da cucina.

  52. Comment di rosanna — 25 marzo 2011 @ 10:50 pm

    squisita!!!

  53. Comment di Happymess — 29 marzo 2011 @ 5:31 pm

    Ciao Misya sono sempre pigra a lasciare commenti ma voglio che tu sappia che il tuo sito ormai è diventato per me una droga!!!Sei bravissima e hai tanta fantasia, pensa che prima di conoscere il tuo sito non mi piaceva cucinare ed invece eccomi qui a cercare sempre nuove succose ricette! Stasera sicuro preparo la pasta coi carciofi, ma usero’ quelli surgelati…devo comunque metterli a bagno col limone?

  54. Comment di Misya — 29 marzo 2011 @ 6:08 pm

    nono tranquilla, puoi utilizzarli giàn così :)

  55. Comment di LaDamaBianca — 31 marzo 2011 @ 1:49 pm

    Che meraviglia, questa me la devo proprio segnare.
    Qualche giorno fa ho fatto per la prima volta la torta di mele. Credo di aver preso la ricetta qui da te…bè, era meravigliosa ed ho fatto un figurone. Baci.

  56. Comment di sylvia — 4 aprile 2011 @ 8:44 am

    Questa pasta l’ho cucinata per il pranzo della domenica …. mio marito non va matto per i carciofi ed è anche sempre molto critico ma ….. ha apprezzato moltissimo !!!! Grazie Misya !!! oltretutto non avevo mai cucinato i carciofi in vita mia e non è stato per niente difficile !!! Tutto grazie a te ed alle tue spiegazioni chiarissime !!! Grazie ancora cara, e un augurio sincero per la tua gravidanza … Io ho una bimba di 5 anni e mezzo che è una peste ma anche una delizia :-)

  57. Comment di margarita — 18 aprile 2011 @ 12:16 pm

    grazie mio marito l’ha cucinata oggi

  58. Comment di juls — 4 maggio 2011 @ 4:09 pm

    Grazie mille. I carciofi sono tra le mie verdure preferite, ma avevo dei grossi dubbi su come fare a metterli insieme alla pasta, nonostante li avessi già provati e amati. Questa ricetta mi cade proprio a fagiolo. Come sempre i tuoi consigli sono mirati e di ottimo gusto. Sono anche molto felice per la tua gravidanza. In bocca al lupo=)

  59. Comment di Ornella — 18 novembre 2011 @ 10:16 pm

    Per non far annerire le mani quando si cucinano i carciofi basta fregarle prima (molto importante prima) e durante con il succo del limone.

  60. Comment di Giuseppe — 17 gennaio 2012 @ 11:07 am

    Grazie Misya, l’ho fatta ed è venuta buonissima, ma al posto dell’acqua con il limone ho messo i carciofi con acqua e farina così non si sente il sapore del limone.

  61. Comment di Feerica — 22 febbraio 2012 @ 7:40 pm

    Spero venga buona perchè la sto preparando adesso *-* Ma sembra moltooo invitante (:

  62. Comment di finella — 27 febbraio 2012 @ 9:53 pm

    ciao misya questa ricetta semprabuona io amo i carciofi quindi domani la proverò

  63. Comment di cristina88 — 28 febbraio 2012 @ 8:50 pm

    l’ ho provata stasera a mia madre e piaciuta tnt grz….

  64. Comment di cristina88 — 28 febbraio 2012 @ 8:51 pm

    e buonissima l ho provata stasera e piaciuta anke a mia madre grz….

  65. Comment di Patrizia — 20 marzo 2012 @ 2:25 pm

    Oggi ho preparato questo gustoso piatto frullando il condimento per le bimbe che avrebbero scansato i carciofi mangiando solo la pasta. Così i piatti sono stati strapuliti!!! E anche questa ricetta va nel mio ricettario… grazie Misya!!!

  66. Comment di angela — 9 maggio 2012 @ 1:17 pm

    veramente una ricetta perfetta…io ho usato la caciotta affumicata ed è uno spettacolo

  67. Comment di Miriam — 1 febbraio 2013 @ 5:43 pm

    Ciao Misya,

    l’ho preparata oggi. Il sapore è davvero fantastico. L’unico problema che ho avuto è che la scamorza ed i carciofi si sono raggrumati non amalgamandosi bene con la pasta, pur avendo aggiunto anche un poco d’acqua di cottura. Ho sbagliato qualcosa?
    Io solitamente la pasta la faccio con i soli carciofi in un soffritto di scalogno. Devo dire che la tua ricetta è molto più delicata. Vorrei solo risolvere quel problema dell’amalgamatura…
    Complimenti!!

  68. Comment di rina — 16 novembre 2013 @ 8:16 pm

    è da provare ,ho sepre usato l’aglio ,ma sicuramente x la pasta la cipolla è più indicata, ciaoooooooooooooooooooo!

  69. Comment di Simona — 29 novembre 2013 @ 2:25 pm

    C aggiungo sottilette al posto d scamorza xk non mi piace tanto e non provo gusto x niente la scamorza. T seguo sempre!

  70. Comment di giulia — 21 gennaio 2014 @ 8:57 pm

    posso cuocere i carciofi il giorno prima magari non completando tutta la cottura in modo che la sera del giorno dopo gli faccio faee gli ultkmi 5 minuti e poi ci salto la.pasta? se si una volta cotti come devo conservarli??
    grazieeee

      
TAGS: Ricette di Pasta con i carciofi | Ricetta Pasta con i carciofi | Pasta con i carciofi