Il liquore alla liquirizia e’ una delle cose che più adoro gustare quando vado in Calabria, così quest’estate di ritorno dalle ferie ho comprato dei sacchettini di polvere di liquirizia pura per preparare il liquore fatto in casa e poter assaporare il mio amato liquore all’occorrenza. Il liquore alla liquirizia oltre ad essere perfetto per essere servito in ogni occasione, e’ anche un ottimo digestivo, la ricetta e’ molto semplice ed è quella che ho trovato sui sacchetti della polvere, e’ davvero un ottimo esperimento che gli amanti della liquirizia non potranno farsi sfuggire. Vi auguro una buona giornata ed un felice fine settimana, bacibaci

Ingredienti per 1 litro:
470 ml di acqua
100 gr di liquirizia in polvere
300 gr di zucchero
280 ml di alcol

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo totale: 30 min

Come fare il liquore alla liquirizia

Far scaldare l’acqua in una pentola
Aggiungete prima la polvere di liquirizia e poi lo zucchero e mescolate fino a che le due polveri non saranno sciolte completamente nell’acqua
liquore liquirizia 1
liquore liquirizia 2

Lasciar raffreddare e aggiungere l’alcol
liquore liquirizia 3
liquore liquirizia 4
liquore liquirizia 5

Mescolate poi versare il liquore alla liquirizia nelle bottiglie aiutandovi con un imbuto
Mettete i tappi sulle bottiglie e poi fate riposare il liquore alla liquirizia in dispensa e aspettate almeno una settimana prima di servirlo
liquore-alla-liquirizia
liquore alla liquirizia

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Liquore alla liquirizia
Liquori e cocktail, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Liquore alla liquirizia
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 53 voti

52 commenti alla ricetta

Liquore alla liquirizia
  1. Comment di Marzia — 23 febbraio 2013 @ 10:35 am

    Mi piace molto!!! Lo preferisco al limoncino… e mi piace tanto anche il bananino!!!
    Buon weekend… da me è tutto innevato!!! :D

  2. Comment di frilly — 23 febbraio 2013 @ 12:00 pm

    Si é buonissimo. Anch’io lo faccio spesso xò cn i confetti di liquirizia pura.buon week-end Flavia e a tutte voi cuochine qui più ke stare a Imola sembra Courmayeur, siamo sommersi dalla neve.bacioni ad Elisa

  3. Comment di Ingrid — 23 febbraio 2013 @ 12:14 pm

    Buongiorno a tutte, bella questa ricetta. In casa non tengo liquori ma non si sa mai come hai detto tu potrebbe essere utile per fare dei dolci :)
    Oggi sono di corsa perchè è il compleanno di Arianna ( la mia piccola compie 10 anni ) e le devo fare la torta. Adesso scappo perchè sono in ritardo.
    Buon W.E a tutte :)
    Baci

  4. Comment di Axelia — 23 febbraio 2013 @ 12:19 pm

    Non ho mai provato qst liquore, ma provvederò qnt prima!Qui oggi Co sono 15° e c’è un bellissimo sole! Vorrei inviarne qualche raggio alle cuochine sommerse dalla neve!buon fine settimana a tutte!

    @ Ingrid: tanti cari auguri alla tua Arianna! Che torta le stai preparando?!? Baci baci

  5. Comment di Misya — 23 febbraio 2013 @ 12:19 pm

    Fai gli Auguri ad Arianna da parte mia :*

  6. Comment di Axelia — 23 febbraio 2013 @ 12:21 pm

    Flavia ho una curiosità… C’è qualcosa che tu proprio nn mangi e di conseguenza hai difficoltà a cucinare? Grazie x la risposta, baci.

  7. Comment di Misya — 23 febbraio 2013 @ 12:30 pm

    Io non mangio tante cose tipo coniglio, agnello, fegato, baccalà, capitone ma se a qualcuno a casa piace, glielo cucino volentieri ;)

  8. Comment di Vale T. — 23 febbraio 2013 @ 12:52 pm

    è il mio liquore preferito :-D

  9. Comment di Axelia — 23 febbraio 2013 @ 1:33 pm

    Grazie x la risposta!P.S.non so xchè ma sul fegato ci avrei scommesso!😜un abbraccio e un bacino a Elisa 😘

  10. Comment di simonetta — 23 febbraio 2013 @ 2:11 pm

    cara Misya, liquirizia e zucchero devo unirli a fuoco spento?
    ciao e grazie Simonetta

  11. Comment di LaurettaG — 23 febbraio 2013 @ 2:57 pm

    Ingrid: un bacino ad arianna da me e le biondine! …e ci farai sapere che torta hai fatto!!

  12. Comment di sibel — 23 febbraio 2013 @ 4:20 pm

    Questo commento è dedicato ad arianna auguri

  13. Comment di Marisa — 23 febbraio 2013 @ 4:41 pm

    ciaooo ciaoo MISYA ..liquore alla liquirizia…buonissimo…buono come dopo pasto…dopo dolcino..buono….ami la liquirizia…quando vado a reggio cal.faccio il pieno…io non l’ho mai fatto perche’ la mia amica (mani doro come la chiamo io lo fa’…fa’ tutto…cucina bene, ricama,cuce a macchina, ecc)pero’ maritino a maggio va giu’ cosi’ faccio portare bustine e alcool (QUI non si trova)….anchIO come te non mangio tante cose pero’ le cucino…comunque sei sempre forte….mio marito a ricomprato i carciofi..perche’ vuole di nuovo il tuo risotto …mi sta facendo fare cura con i carciofi..eh, eh,eh…ti abbraccio e bacino per la dolce ELISA..ciaoooooooo buona fine settimana ciaoooooooooooooooooooooooo

  14. Comment di Marisa — 23 febbraio 2013 @ 4:53 pm

    ciaooo X INGRIND..tanti auguroni …tanti augurini…tanti..tanti auguri di buon compleanno per la dolce ARINNA…ciaooooooooooooo ciaoooooooo BUON FINE SETTIMANA A TUTTE LE MIE MERAVIGLIOSE AMICHE…ciaoooooooo vi abbraccio ciaooooooooooo X AXELIA qui sto sole non vuole arrivare….domani dicono che arriva ancora neve..neve……………ciaoooooo ciaoo CTP un grosso abbraccio ciaooooooooooooooooo X LAURETTA G siamo amiche speciali…anche se non ci conosciamo di persona..ci conosciamo su questo splendido blog di MISYA…come va….da te qui la neve non s’e’ ne vuole andare…anzi…ti abbraccio ciaooo X PATTY 78 ti abbraccio…col pc sono una frana..mi secca chiamare la quasi nipote per risolvere i guai che combino io …io il tedesco parlo poco e non lo scrivo…ti abbraccio..vedrai che il piccolo si riprendera’ presto…dia un bacione da parte mia ciaooooooooooooooooooooooooo ciaoooooooooooo a lunedi….ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  15. Comment di Ingrid — 23 febbraio 2013 @ 7:48 pm

    Ciao sono Arianna, volevo ringraziare Misya e tutte le amiche di mia mamma che mi hanno fatto gli auguri
    Baci

  16. Comment di Michy — 23 febbraio 2013 @ 8:18 pm

    Bellissima ricetta…ma è possibile farlo anche con i tronchetti di liquirizia pura, magari tritati per renderli polvere?

  17. Comment di LaurettaG — 23 febbraio 2013 @ 10:04 pm

    Arianna! Tesoro bello! Un messaggio dalla festeggiata in person, che meraviglia !!!!!! Un bacino!

  18. Comment di Danielina — 23 febbraio 2013 @ 10:42 pm

    @ Arianna: tesorino, tanti auguri per il tuo decimo compleanno dalla zietta ed i gemellini-cuginetti virtuali dalla Spagna!

  19. Comment di Danielina — 23 febbraio 2013 @ 11:29 pm

    Buonasera, Misya!

    La liquirizia non mi piace granché, anche se sono un’amante dei liquori, di tutti! Forse in liquore ha un sapore piú gradevole… In ogni caso, proprio ieri nel forum del tuo blog ho visto una ricettina di liquore al cioccolato… Grazie comunque, é sicuramente una splendida idea per un regalo originale! Buon we!

  20. Comment di Danielina — 23 febbraio 2013 @ 11:32 pm

    Ah, Misya… Ora che mi ricordo, volevo chiederti se hai ricevuto la ricetta della torta di zucchine… Come é risaputo, sono una preistorica dell’informatica! Baci!

  21. Comment di minnie81 — 23 febbraio 2013 @ 11:47 pm

    Liquore alla liquirizia…mmmh, dev’essere buonissimo… io la adoro!! Come digestivo, il mio maritino, beve la grappa di genziana… ma se trovo la liquirizia in polvere glielo preparo subito!! Così lo assaggio pure io!!
    Grazie cara misya e buon we!

    Arianna: tanti auguri anche da parte nostra!!! Un grandissimo bacio!

    Un caro saluto a tutte le mie fantastiche amiche!!
    Qui sta ancora nevicando.. :(

  22. Comment di Annina — 24 febbraio 2013 @ 1:25 am

    Che bello…finalmente potrò farlo anche io! Ho avuto modo di assaggiarlo ad una sagra ed era davvero squisito. Grazie come sempre Misya e buon fine settimana con i tuoi amori.
    Ingriiiiid sarai stanca morta, vero? Com’è andata? Comunque, anche se sono in ritardo, Volevo dire alla tua Arianna “TANTI AUGURI”! Oggi sono andata prima al seggio elettorale, poi al cinema…. ed eccomi qua.
    Un saluto a tutte….siete davvero speciali! Baci

  23. Comment di Ingrid — 24 febbraio 2013 @ 2:20 am

    Finalmente riesco a trovare un momento per raccontarevi come è andata. Sono veramente contenta. Oggi mi sono proprio superata. Ho preparato una torta farfalla. Ho fatto la torta e una volta raffreddata tagliata a metà e bagnato le parti messo con sciroppo della pesche sciroppate, poi ho messo la crema pasticcera e ho chiuso la torta. L’ho tagliata a metà e sistemata in maniera da formare una farfalla ( i due semicerchi formano le ali spero riusciate a capirmi perché a quest’ora di notte non riesco a spiegarmi meglio ). Ho ricoperto la torta con la panna montata a cui avevo aggiunto colorante rosso. Ho tagliato a fettine le pesche sciroppate, le fragole e ina banana. Ho formato il fordo delle ali con le pesce, poi un giro di banane e infi e le fragole a pezzi. Con le fragole ho fatto il corpo della farfalla. Mi rimaneva da rifinire i bordi con la panna e qui sorgeva il problema della sac a poche con cui ho sempre fatto disastri. Mi sono messa calma e non potevo credere ai miei occhi. Ho fatto i bordi perfetti e perfino i ciuffetti. Sembrava uscita dalla pasticceria. Ho sorpreso tutti.

  24. Comment di robyde — 24 febbraio 2013 @ 11:08 am

    ottimo lo farò proprio in qst giorni oggi ho fatto qll cn l’alloro ke pure è una bontà oltre ke un ottimo digestivo e fa bene anke x il colesterolo, io poi siccome adoro la liquirizia di qst ne berrei un casino e mi devo contenere xkè è pur sempre un liquore…

  25. Comment di antoniaegennaro — 24 febbraio 2013 @ 11:49 am

    ciao misya è da un pò che leggo le tue ricette e provo a farle, diciamo che un piccolo passo in cucina lo sto facendo dato che non sapevo neanche fare un brodino ahahah… :P volevo farti i complimenti a parte per il cibo squisito che cucini ma per come lo spieghi…scrivo su questo amaro perchè essendoci la fabbrica amarelli è proprio il liquore tipico della mia città e dalle mie parti è molto conosciuto :)comunque proverò a farlo! un bacio….

  26. Comment di LaurettaG — 24 febbraio 2013 @ 4:44 pm

    @ingrid: ma lo sai che invece io non sono per niente stupita di quello che hai fatto? Ho capito una cosa fondamentale: per le persone che amiamo siamo in grado di fare cose che mai avremmo immaginato!

  27. Comment di cecilia, roma — 24 febbraio 2013 @ 5:43 pm

    buonoooooooo!!!!!!
    anch’io chiedo (e in particolare a frilly, che ha scritto che usa i confetti di liquirizia): come si può fare se non si ha la polvere di liquirizia?

    il mio caro papà una volta si fece la “liquiriziata”, la chiamò così, se ricordo bene mi raccontò che era un intruglio che facevano da ragazzini (lui era del ’22… e di Trastevere), e cioè mettevano l’acqua normale in una bottiglietta che conteneva i pezzetti di liquirizia, il tutto si scioglieva dopo pochi giorni. Quando la fece lui, era successo che c’erano in casa, in un barattolo, dei pezzetti di liquir che non si staccavano più, erano tutto un blocco, così fece questo tentativo, ricordo che fu efficace x il mal di gola, ne bevevi un sorsino e…
    snif :( nonostante tutto, che bei ricordi…

    purtroppo oggi a pranzo una specie di disastro: oggi ho fatto lo spezzatino di vitellone con patate e piselli, come da ricetta di Flavia, ma quei pezzetti di carne non ne hanno voluto sapere di cuocersi secondo i tempi della ric, forse non si erano del tutto scongelati e quindi non li ho rosolati per bene prima di sfumare col vino… boh… fatto sta che le patate e i piselli a furia di cuocere sono diventati una bella purea… snort… cmnq il tutto era gustosissimo… meno male che era solo x me e mio marito, altrimenti avrei fatto ‘sta bella figura!!!

    ok basta così, saluto caramente Danielina, e tanti auguri in ritardo alla bimbotta di Ingrid. Arianna è la seconda o terza figlia? sono impicciona eheheh
    di nuovo ciao a tutte SMACK

  28. Comment di Giorgia/Mammaeco — 24 febbraio 2013 @ 6:14 pm

    ottima ricetta!anch’io l’ho fatto come regalo x Natale ai pareti stretti ed è piaciuto moltissimo
    io ho utilizzato la liquirizia in scaglie e mi son trovata benissimo,la prox volta provo la polvere!
    ciaooooo

  29. Comment di Maria75 — 24 febbraio 2013 @ 7:50 pm

    Ciao questo credo che qui sia difficile trovare la liquirizia in polvere ma se la trovo proverò a farlo. Anche se in ritardo tanti auguri a Ingrid per il compleanno della sua bimba.

  30. Comment di Terrydoc.69 — 24 febbraio 2013 @ 9:50 pm

    Ciao misya, grazie per il liquore alla liquerizia, a me piace tantissimo e finalmente lo proverò a fare. Comunque grazie per le tue splendide ricette che ci accompagnano di giorno in giorno. Grazie!

  31. Comment di angel 84 — 24 febbraio 2013 @ 10:27 pm

    Adoro la liquirizia grazie x la ricetta..

  32. Comment di Ingrid — 25 febbraio 2013 @ 1:27 am

    @cecilia roma: ciao cara, Arianna è la seconda. Ho Alessia che ha 12 anni, Aurora di 5 e Alberto ha fatto 2 anni a dicembre. Baci
    Grazie a tutte le mie amiche che hanno fatto gli auguri ad Arianna :)
    @laurettag.: hai proprio ragione. Ci tenevo tantissimo. Speriamo non sia stato solo un caso :) :)
    Finalmente mi sono iscritta al CTP su fb appena riesco passo a salutarvi ;)
    Buonanotte

  33. Comment di romina — 25 febbraio 2013 @ 12:47 pm

    ottima, ma dove trovo la liquerizia il polvere? in erboristeria???

  34. Comment di romina — 25 febbraio 2013 @ 12:47 pm

    ottima, ma dove trovo la liquerizia il polvere? in erboristeria???

  35. Comment di Aura — 25 febbraio 2013 @ 3:14 pm

    Ciao Mysia, complimenti per il tuo sito che è fantastico! Ti “copio” spesso le ricette e in casa fanno furore! :-)
    Volevo chiederti: dove posso trovare la liquirizia in polvere? Erboristerie, farmacie o…? Grazie mille e…continua così!

  36. Comment di heidi — 25 febbraio 2013 @ 3:18 pm

    X Ingrid: sono in ritardissimo per gli auguri ad Arianna ma ci tenevo a farglieli pure io. Auguri di cuore piccola!

  37. Comment di heidi — 25 febbraio 2013 @ 3:21 pm

    Il mio cavallo di battaglia è il liquore al cioccolato che regalo spessissimo per Natale ad amici e parenti ma questa è un’ottima alternativa, mi unisco comunque alle altre cuochine che chiedono dove poter trovare la liquirizia in polvere.

  38. Comment di Misya — 25 febbraio 2013 @ 6:56 pm

    Io ho preso la polvere di liquirizia in Calabria nei negozietti tipici delle località turistiche. Se dalle vostre parti non la trovate potete usare i pezzetti di liquirizia pura fatti sciogliere a bagnomaria con una parte d’acqua e poi uniti e preparati secondo ricetta :)

  39. Comment di grazia — 6 marzo 2013 @ 1:48 pm

    Gradirei sapere dove si compra la polvere di liquirizia. Ciao e grazie

  40. Comment di nunyemax — 13 marzo 2013 @ 5:00 pm

    Ciao Flavia non sapevo se te lo dovevo scrivere qui…comunque ho visto che vai in calabria in estate,io vado ogni anno e a Scalea compro sempre il meloncello,il liquore a fragola,a cocco e quello a banana sai faccio la scorta x la mia famiglia visto ke ne siamo tanti e deve passare un anno x comprarli di nuovo…ti volevo chiedere se magari potresti postare qualche altra ricetta di questi liquori…grazie in anticipo…complimenti x le tue ricette…un bacio a te e alla tua piccola elisa

  41. Comment di Carmela — 9 aprile 2013 @ 1:13 am

    Devo farti i miei complimenti…. Le tue ricette mi riescono tutte in modo grandioso ….:-)

  42. Comment di Angelissa — 4 giugno 2013 @ 5:12 am

    Ciao,
    Ho vissuto un’anno in Italia tempo fa e ricordo bene questo liquore da un ristorante molto carino. Purtroppo, sono tornata negli EEUU e non trovo il liquore di liquirizia da nessuna parte! Vorrei sapere quale tipo di alcool si dovrebbe usare per fare la ricetta. Non ho mai fatto i liquori e non so neanche dove cominciare! Apprezzerei qualsiasi aiuto. Grazie.

  43. Comment di Corrado — 17 luglio 2013 @ 5:03 pm

    Ottimo veramente buono ho ricevuto solo complimenti bevuto bello fresco e’ una meraviglia

  44. Comment di maria teresa colombo — 23 ottobre 2013 @ 6:09 pm

    Ho fatto il liquore ma mi è venuto troppo denso e forte come posso migliorarlo?

  45. Comment di mari — 24 ottobre 2013 @ 9:18 am

    ho fatto il liquore come da vs. ricetta ma mi sembra troppo denso e di sapore troppo forte, ho usato la liquirizia a piccolo tronchetti comprata in erboristeria cosa potrei fare per renderla meno sciropposa, potrei aggiungere dell’acqua e zucchero?

  46. Comment di cetty campisi — 6 dicembre 2013 @ 7:00 pm

    Ciao volevo posso trovare la polvere di liquirizia in le negozio grazie

  47. Comment di cetty campisi — 11 dicembre 2013 @ 3:38 pm

    ciao misya ho fattto il liquore di liquirizia ma la polvere non si e’ sciolta pur avendola fatta bollire come mai, eppure ho seguito tutte l’istruzioni per la preparazione come posso ovviare al problema? grazie

  48. Comment di Barbara — 4 gennaio 2014 @ 8:18 pm

    Buonissimo è piaciuto molto! Io non avendo la polvere di liquirizia ho comprato in erboristeria i confetti di liquirizia e ne ho messo 50 gr così non mi si addensa!

  49. Comment di Tiziana — 5 febbraio 2014 @ 12:54 pm

    Ciao, la liquirizia viene un po’ densa con questa ricetta? perchè mi è capitato di berne di liquidissime e non mi piacciono per niente, vorrei fosse densa e molto saporita. Grazie

  50. Comment di Giulia — 4 marzo 2014 @ 5:21 pm

    Ciao volevo solo farti una domanda: quanto posso conservarlo il liquore???(è solo a titolo informativo perchè credo che quando lo farò durerà poco :-))Grazie

  51. Comment di Angela — 10 settembre 2014 @ 9:32 pm

    Ciao mysia ,volevo chiederti e’possibile usare la liquirizia pura a pezzettini invece di quella a polvere?
    Grazie a presto!

  52. Comment di Misya — 11 settembre 2014 @ 12:34 pm

    @Angela Sinceramente non ho mai provato, anzi fammi sapere!

      
TAGS: Ricette di Liquore alla liquirizia | Ricetta Liquore alla liquirizia | Liquore alla liquirizia