Ricette alcoliche

Le ricette per utilizzare gli alcolici in cucina, dai classici cocktails, a vere e proprie ricette dove l' utilizzo  di particolari liquori serve per aromatizzare la pietanza sono svariate, sfiziose e accattivanti.

Anche chi è astemio o non ama particolarmente il sapore dell' alcol, sicuramente si troverà ad apprezzare ad esempio dei dolci che prevedono la  bagna  alcolica o piatti  che sono stati  sfumati con il vino o la birra ad esempio.  Inoltre, soprattutto se la  parte alcolica viene  adoperata sui fornelli, in cottura, ben presto l' alcol evaporerà, mentre resterà l' aroma gustoso nelle nostre pietanze.

In cucina il ricorso alla fantasia  è fondamentale e l' alcol, così come i vari liquori, ai fornelli si rivelano dei validi alleati, è possibile  marinare la carne ad esempio, nel vino o birra per ottenere una deliziosa morbidezza e per mantenere un certo grado di umidità.

Anche la  selvaggina, può essere opportunamente marinata in alcol, per renderla meno dura è per farle scaricare in parte l' eccessivo sapore "selvatico".

Gli alcolici più utilizzati in cucina  sono sicuramente il vino e la birra, ma  anche vodka, rum, alchermes ed amaretto, per aromatizzare soprattutto i dolci...ma non solo!

In questa galleria  di ricette allora, vi ho raggruppato le migliori ricette dei drink, dolci, pani o carne per stupire i vostri amici e realizzare ricette sfiziose con gli alcolici adatte ad ogni occasione.

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità