Cosa c’è di meglio per scaldarsi in inverno se non portando in tavola una zuppa? Questa è mia rivisitazione dell’orzotto alla trentina che ho assaggiato tempo fa durante uno dei miei viaggi, un piatto molto gustoso per queste fredde giornate. L’orzotto è venuto ancora più saporito grazie a degli ottimi funghi porcini, regalo della mia cara amica romina e che ha reso questo piatto ancora più “caldo”, se voi non li trovate o non preferite un sapore troppo forte, potete anche sostituirli con 100 gr di funghi champignon, ma io non ve lo consiglio ;) La ricetta del mio orzotto alla trentina potete trovarlo anche sulla rivista donna moderna di questa settimana, alla pagina 117, per oggi è tutto, io vi saluto e vi auguro una buona giornata.

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di orzo
1 scalogno
50 gr di pancetta
1 patata
1 carota
15 gr di funghi secchi
500 ml di brodo
olio
pepe

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo totale: 50 min

Come fare l’orzotto alla trentina

Mettete l’orzo in una ciotola con l’acqua per 30 minuti
Orzotto alla trentina 0

Mettete a bagno i funghi porcini secchi in una ciotola con l’acqua tiepida, poi sbucciate la carota e tagliatela alla julienne, pelate la patata e tagliatela a cubetti
Orzotto alla trentina 1

In una pentola dal fondo spesso fate rosolare lo scalogno tritato finemente con la pancetta tagliata a cubetti
Orzotto alla trentina 2

Aggiungete ora i funghi porcini ammorbiditi
Orzotto alla trentina 3

Poi carote e patate e mescolate per far insaporire
Orzotto alla trentina 4

Scolate l’orzo, e mettete anch’esspo nella penola
Orzotto alla trentina 5

Mescolate poi ricoprite con il brodo bollente e proseguite la cottura per 30 minuti circa aggiungendo man mano altro brodo se l’orzotto dovesse asciugarsi
Orzotto alla trentina 6

A fine cottura, aggiustate di pepe, poi aspettate qualche minuto
Orzotto alla trentina 7

Poi servite Orzotto alla trentina bollente
Orzotto alla trentina 8

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Orzotto alla trentina
Minestre e zuppe, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Orzotto alla trentina
Vota la ricetta e commentala
4.5 stelle in base a 26 voti

24 commenti alla ricetta

Orzotto alla trentina
  1. Comment di Marzia — 24 gennaio 2014 @ 11:27 am

    In questa giornata uggiosa.. sarebbe l’ideale tornare a casa e trovare sul tavolo questa zuppa!! A volte basta così poco per far ritornare il buon umore e il sole.. anche se fuori piove!! :D
    Un bacio mia cara Mis… e a tutte le cuochine.. anche se non vi nomino.. leggo sempre tutto quello che scrivete!!!! :*

  2. Comment di Veronica88 — 24 gennaio 2014 @ 11:34 am

    Buongiornoooooooo ^_^ ..buonaaaa,un altra ricettina gustosa da aggiungere alla lista delle zuppe&minestre invernali! Poi cn qst giornate di pioggia,cosa c’è d meglio di un bel piatto d zuppa calda ^_^
    Ciaooooooooo cuokineeeeeee

  3. Comment di Sammy — 24 gennaio 2014 @ 11:38 am

    Adoro le zuppe e questa mi ispira molto.
    Ho giusto tutti gli ingredienti e x stasera la cena è assicurata,anche se devo dire a Milano non fa proprio freddo, in questo momento ci sono 7°,più che inverno sembra autunno….
    Quando esco dall’ufficio passo al super,voglio fare le treccine di ricotta.
    Ragazze è un pò che latito dal blog,come state? Io sono un pò presa con la mia testolina che fa i capricci,i miei mal di testa ultimamente mi stanno faccendo impazzire e sono dentro/fuori con l’ospedale.
    Mando un grosso bacio a tutte le cuochine che mi mandano i saluti,contraccambio,baci a bimbi,pancioni e a tutte Sammy….

  4. Comment di paola — 24 gennaio 2014 @ 12:01 pm

    uhmuhm molto appetitosa, stasera preparerò questa delizia <3

  5. Comment di Miriam — 24 gennaio 2014 @ 12:05 pm

    Mmmmm che buonaa!!! :-) mia madre la prep ogni tanto quando ero a Taranto!!! :-) qui in Scozia ragazze ci sono zero gradi però fortunatamente non piove!! ;-) …un salutooo a tutte!!!e Grazieee Flavia!!! :-)

  6. Comment di manola — 24 gennaio 2014 @ 12:55 pm

    ciao a tutte io questa zuppa la passo alla prossima

  7. Comment di SABRINA — 24 gennaio 2014 @ 12:57 pm

    io passo, noi continuiamo a essere invasi dall’influenza, ora e’ passata a mio figlio, quindi mangiamo pasta in bianco o riso con l’olio, patate lesse…. che schifo, non ne posso piu’. in piu’ ho avuto un abbassamento di pressione (60 su 90) e sono soggetta a svenimenti. che faccio?ciao tati (google blog “le ricette della mia famiglia).

  8. Comment di danny74 — 24 gennaio 2014 @ 2:01 pm

    Le zuppe mi piacciono davvero tanto e con l’orzo in particolar modo, quindi stasera la preparo di sicuro anche se non se i miei figli gradiranno, boooooohhhh. Fa niente me la mangerò io hahahahaha!!!! Grazie Misya, ciao, buon fine settimana e naturalmente bacetti alla Ely.

    CTP, finalmente il fine settimana è arrivato ed oggi sembra che il mal di testa non ci sia per fortuna ed a proposito volevo ringraziare tutte le cuochine che ieri hanno chiesto come stavo, grazie davvero siete state molto carine e soprattutto tu CLAUDIA dc per il tuo prezioso consiglio. Un abbraccio atutte le CTP e bacini ai piccolini. BUON WE ;-)

  9. Comment di romina — 24 gennaio 2014 @ 2:11 pm

    Ciao cara! In effetti hai ragione nn c’è cosa più bella che rientrare a casa alla sera tutte infreddolite e cenare con una bella zuppa o un minestra, ti scalda e ti fà sentire subito meglio…è sempre un piacere sapere che apprezzi!!! Grazie a te per quello che fai ogni giorno…
    Un abbraccione…

  10. Comment di Claudia89 — 24 gennaio 2014 @ 3:24 pm

    Buone le zuppe le adoro!!! ;) da fare!
    Amiche mie come state? In questi giorni ho scritto poco(entro sempre a vedere le ricette e a leggere i vostri commenti!)è da lunedì che sono a casa con una brutta bronchite asmatica…e martedì in teoria doveva essere il mio primo giorno di lavoro! :( che fortuna eeeh!!! L’anno scorso ho avuto una broncopolmonite…ho una pauraaaa! :( 24 anni buttati al vento!
    Ho letto anche dei vostri mal di testa..ne so qualcosa! :( mannaggiaaa! :( scusate per lo sfogo.. Un bacione a tutte!!! :*

  11. Comment di Annamaria76 — 24 gennaio 2014 @ 5:16 pm

    Ciao Flavia! L’orzo l’ho assaggiato solo una volta in un minestrone comprato e mi é piaciuto! Questa zuppa dev’essere fantastica con pancetta e funghi!!! Io oggi ho mangiato un piatto tipico sardo, non so’ se qualcuna l’ha mai assaggiato magari in vacanza in Sardegna, le fave secche con carne di maiale,lardo e cavoli!!! Una robina leggera no?!!! É buonissima! Mancavano i finocchietti selvatici che io adoro ma andava bene lo stesso!
    Ciao cuochine!!! Danny74 sono contenta che stai meglio! Tornando all’altro giorno io ero convinta che tra i tuoi figli il maschietto fosse il più grande! Chissà perché!!! Baci!
    Axelia: come procede la vita a quattro???!
    Veronica88: ti stai coccolando nel camino?! Qui piove, fa freddo e c’è un ventaccio! Da te?! Baci!
    Sibel: ciao! L’altro giorno ho dimenticato di salutarti…perdona!!!
    Danielina: ola amiga como estas?! Todo bien? Y tu “pupino” esta bien?! Besitos!( quanti errori ho fatto?! )!!!
    Baciotti a tutte: Manola, Marisa,Marika,Laura13,Annina,Enry e tutte le altre che ora mi sfuggono…!

  12. Comment di Lucia b. — 24 gennaio 2014 @ 5:22 pm

    Ciao Misya, ottima questa zuppa d’orzo, poi con i funghi sarà davvero ottima. A tal proposito volevo chiederti un consiglio. Quando uso l’orzo, nonostante lo faccia cuocere per trenta minuti o anche più tende sempre a rimanere un pò duretto. Ora ho letto che tu lo metti a bagno per una mezz’ora, cosa che io non ho mai fatto. Ma il risultato com’è? Risulta davvero più morbido? Ti ringrazio se vorrai soddisfare la mia curiosità. Buona gionata.

  13. Comment di Veronica88 — 24 gennaio 2014 @ 5:34 pm

    @Annamaria76 Ciaooooooo amicaaaaa…oggi proprio una giornata di total relax ;-) niente lavoro,a casa al calduccio..mentre fuori sono ore e ore k piove senza tregua :-( tu k fai d bello?

  14. Comment di Annamaria76 — 24 gennaio 2014 @ 6:10 pm

    Ciao Veronica88 anche io mi “rosolo” nel camino! Al calduccio!!! Fa troppo freddo!

  15. Comment di Misya — 24 gennaio 2014 @ 6:10 pm

    esatto lucia, lo metto in acqua fredda proprio per intenerirlo così si cuoce prima :)

  16. Comment di Marisa — 24 gennaio 2014 @ 6:40 pm

    ciaooooooooooo ciaooooooooooooooo MISYA ……… MI SEI MANCATA ….( 1 mese) finalmente ho il collegamento nella nuova casa…(ancora c’e’ qui il tecnico)….mi sono mancate le tue ricette….come sta la dolce ELISA….adesso ti abbraccio e tanti bacini per ELISA ….ciaooooooooo a dopo…..CARE AMICHE MI SIETE MANCATE…. TANTO TANTO ….. SPERO CHE L’ANNO NUOVO CI PORTA SERENITA…. LAVORO…..AMICIZIA ……finalmente sono collegata…. vi abbraccio TUTTE TUTTE CARE AMICHE ….ci sentiamo piu’ tardi o domani (ancora c’e’ tecnico ) ciaoooooooooooooooooooooo SONO DI NUOVO QUI NEL MIO BLOG SPECIALE CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO BACINI PER I CUCCIOLI E PER LE QUASI MAMMINE CAREZZINE AL PANCINO CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  17. Comment di sibel — 24 gennaio 2014 @ 6:51 pm

    Ciao a tutte! benvenuta marisa! mi mancava qualcuno ma non sapevo chi fosse :)
    Annamaria76: Dai sei sempre così carina a salutarmi..fa niente :) ti mando tanti bacini :)
    ciao dolce misya :***

  18. Comment di danny74 — 24 gennaio 2014 @ 9:51 pm

    Misya, stasera per cena ho preparato questa zuppa ed era strepitosa, i funghi le danno un sapore eccezionale . Alberto ne ha mangiata 2 bei piattoni ed anche io non sono stata da meno. Ho fatto soltanto una variazione al posto del pepe ho messo il peperoncino. Serena come avevo previsto non l’ha mangiata ma lei non ama zuppe e minestre. Grazie Mis, con Alberto abbiamo deciso di rifarla presto, ciao ciao.

    ANNAMARIA76 Serena è la più grande ed ha 13 anni mentre Alberto ne ha 10. Si si, oggi per fortuna sono stata molto meglio grazie e buonanotte a domani.

    CTP buonanotte a tutte voi e sbaciucchietti ai cuccioletti.

  19. Comment di Veronica88 — 24 gennaio 2014 @ 11:09 pm

    @Marisa MARISAAAAAAAAAAA…bentornataaaaaaaaa tra noi….come stai? Un abbraccio

  20. Comment di ramaiolo — 25 gennaio 2014 @ 12:20 pm

    condividerò questa ricetta con i miei amici cuochi…grazie

  21. Comment di claudia dc — 26 gennaio 2014 @ 7:04 pm

    @danny74 prego cara spero funzioni anche per te

  22. Comment di claudia dc — 26 gennaio 2014 @ 7:11 pm

    io cuocio l’orzo per 15 minuti poi aggiungo patate crude a cubetti e cuocio altri 5 minuti. A fuoco spento unisco pomodoro fresco a dadini e prezzemolo fresco tritato.
    Proverò senz’altro questa versione. Un saluto a tutte

  23. Comment di Anto A&C — 29 gennaio 2014 @ 7:52 pm

    Buonaaaaaaaaaaaaaaaa, da fare assolutamente nei prossimi giorni🌂🌂….Per stasera Straccetti ed i tuoi panini al sesamo, che stanno lievitando 😚😚

  24. Comment di Hubert — 23 marzo 2014 @ 7:39 pm

    Con domani la provo ,sarà sicuramente ottima .grazie

      
TAGS: Ricette di Orzotto alla trentina | Ricetta Orzotto alla trentina | Orzotto alla trentina