Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Lasagne alla bolognese

Lasagne alla bolognese

3/5 VOTA
Lasagne alla bolognese
Lasagne alla bolognese
  • preparazione: 2 ore 30 min
  • cottura: 30 min
  • totale: 3 ore
Ingredienti per 6 persone:

Le lasagne alla bolognese sono uno dei miei piatti forti. Quando ho ospiti a pranzo e voglio andare sul sicuro preparo il ragù alla bolognese e ci condisco la pasta oppure mi adopero per preparare le lasagne alla bolognese come in questo caso, così posso preparare il pranzo in anticipo ed infornare al momento giusto. Ora che le temperature si stanno abbassando una bella ricetta di primo piatto al forno mi sembra proprio azzeccata. Le dosi che ho indicato per la preparazione delle lasagne sono per 6 persone, ma anche per 8 vanno benissimo, dipende dalla fame che avranno i vostri ospiti...noi in 6 abbiamo fatto fuori tutta la teglia ;) Buon inizio settimana a chi passa di qui.

P.s. Io aggiungo alle lasagne alla bolognese anche la mozzarella anche se nella ricetta originale non è previsto.

Procedimento

Come fare Lasagne alla bolognese

 

Tagliare la mozzarella a fette e riporla in frigo per farla asciugare.
Preparate il ragù alla bolognese facendo rosolare in un'ampia pentola la carota e la cipolla tritata insieme alla pancetta tagliata a dadini.

Aggiungere la carne macinata, farla insaporire nel trito quindi sfumate con il vino.
Aggiungere la passata di pomodoro, salare, coprire con un coperchio e cuocere il ragù alla bolognese per 2 ore a fiamma bassa.

Quando il ragù si sarà ristretto abbastanza spegnere la fiamma e tenere da parte.

Nel frattempo preparate la besciamella facendo sciogliere 25 gr di burro insieme a 25 gr di farina, quindi aggiungere 250 ml di latte, mescolare e lasciar cuocere fino a portare ad ebollizione.
Lessate le lasagne in una pentola con l'acqua salata assieme ad un cucchiaio d'olio.Sollevare quindi le sfoglie di lasagna con una schiumaola e farle asciugare su un telo.

Andiamo ora ad assemblare le lasagne alla bolognese.

In una pirofila imburrata versare uno strato di besciamella. Coprire con uno strato di lasagne quindi ricoprire  con uno strato di ragù alla bolognese

Stendere le fette di mozzarella coprire con besciamella e spolverizzare con il parmigiano grattugiato

Ricoprire con un altro strato di lasagne e ripetere il procedimento.
Infine ricoprire con l'ultimo strato di lasagne

Ricoprite la superficie della lasagna con il ragù e la besciamella rimasta e mescolate il tutto fino a formare una salsa rosa.
Spolverizzare le lasagne alla bolognese con il restante parmigiano e infornare a 180°


Cuocere le lasagne alla bolognese per 30 minuti quindi sfornarle e lasciarle intiepidire prima di tagliarle a fette e servirle.


Ed ecco una fetta di lasagne alla bolognese

TAGS: Ricette di Lasagne alla bolognese | Ricetta Lasagne alla bolognese | Lasagne alla bolognese 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Lasagne alla bolognese
  1. Commento di Poziomka — 16 novembre 2017 @ 1:28 pm

    Uffaaa……..ma non vale anche per le lasagne bolognesi che se le chiami “alla bolognese” (come per il pesto genovese che se viene chiamato “alla genovese” è solo una variante), non è la ricetta originale?così la finiamo con questa polemica sulla mozzarella, nonostante Flavia lo abbia detto e ridetto che è una sua aggiunta e non fa parte della ricetta originale…!

  2. Commento di annalisa — 5 novembre 2017 @ 4:44 pm

    Nessun bolognese si sognerebbe mai di mettere la mozzarella nelle lasagne, non è una variante mi dispiace.
    Voi non-bolognesi non potete capire ma la mozzarella qui è proprio una bestemmia.
    Ognuno a casa propria mangia quello che vuole, ma se hai un sito di ricette e pubblichi ricette e vuoi mantenere un po di credibilità dovresti togliere “alla bolognese” dal titolo.
    Da napoletana accettetesti una ricetta della pastiera “alla napoletana” con dentro gli amaretti?

  3. Commento di mirella — 3 novembre 2017 @ 4:48 pm

    Bella ricetta, ma non si può chiamare lasagne alla bolognese se ci si mette la mozzarella… Le lasagne alla bolognese non prevedono mozzarella.😉

  4. Commento di LENA — 28 ottobre 2017 @ 9:56 am

    Penso che sia, come per tante altre cose , un problema di comunicazione e di significato delle parole, alla voce pizza napoletana non ci si aspetta di trovarci gorgonzola, o tortellini modenesi al pomodoro, nulla osta poi che ognuno mangi quello che vuole, è una vecchia diatriba, ma l’uomo ha inventato le parole per dare definizioni alle cose, agli oggetti ed ebbene sì anche alle ricette. comunque in un paese come il nostro che si identifica anche con l’importantissima cucina regionale, nata in base agl’ingredienti del famoso chilometro zero, oggi tanto di moda, importante perché identifica e dà appartenenza, giusto o sbagliato? all’estero mi furono serviti spaghetti al ketchup, li ho mangiati purtroppo e a loro piacevano così. un’ultima considerazione, le varianti alle ricette tradizionali non sono poi così tante altrimenti non sarebbero tradizionali e quindi più o meno codificate , appunto significato delle parole. poi buon appetito a tutti con quello che vi pare.

  5. Commento di Misya — 17 ottobre 2017 @ 6:00 pm

    @Massimo Per i piatti tradizionali ci sono talmente tante varianti, tramandate nelle famiglie, da generazione in generazione, che parlare di vera ricetta è sempre molto difficile. Anche a me piace la cipolla nella Amatriciana 😉

  6. Commento di Massimo — 17 ottobre 2017 @ 5:52 pm

    Ok, non sono vere lasagne alla bolognese, ma ognuno ha il diritto di mettere ciò che vuole, la cucina è variazione sul tema 😉 io metto la cipolla nella amatriciana anche se non ci va, prova ti piace la fai non ti piace non farla :-)

  7. Commento di Roberta — 23 febbraio 2017 @ 1:34 pm

    Ancora a discutere per la mozzarella??? Non ci posso credere!!!dopo che ha spiegato più di mille volte e l’ha scritto anche nella presentazione che la mozzarella e una cosa che mette apparte,anch’io mi chiedo se certe persone sanno leggere???e poi quante volte c’è ancora da ricordare che la mozzarella non va messa???sennò non sono vere lasagne alla bolognese???bene non saranno vere lasagne alla bolognese,E Quindi???Non mettetela la mozzarella punto e stop,ma se a Misya piace la mozzarella e vuole metterla??? Che problemi avete??? Non sono vere lasagne al bolognese??? Bene lo sappiamo che con la mozzarella non sono vere lasagne alla bolognese!!! Ma misya però ha specificato che la mozzarella e una cosa sua a parte,e se lei vuole metterla che la metti,a voi che fastidio vi da?la metto anche io se e per quello,se non volete non mettetela e basta,ma non continiamo a stare ancora qui a discutere ogni volta sulla mozzarella,e continuare a ricordare che cosi non sono lasagne alla bolognese…e poi leggete prima di commentare.e spero che la questione si chiuda.E se non vi sta bene non mettetela,ma non fate ancora polemica ,non c’è ne bisogno di ricordarlo tutte le volte e con questo chiudo

  8. Commento di Misya — 13 febbraio 2017 @ 3:10 pm

    @Keke71 Grazie mille per il messaggio!

  9. Commento di Keke71 — 13 febbraio 2017 @ 2:03 pm

    Ogni tanto mi chiedo se le persone sanno leggere 😊 Misya ha scritto chiaramente che la mozzarella é un suo di più Io per esempio non metto la pancetta ma aggiungo fettine di bologna xké mio marito la adora
    Poi credo che nella cucina Italiana ci sia spazio per l’inventiva
    Un bacione 😘 a tutte

  10. Commento di annalisa — 7 gennaio 2017 @ 12:46 am

    Buone ma se ci metti la mozzarella non sono più lasagne alla bolognese ma solo lasagne….. è come aggiungere le gocce di cioccolato alla pastiera napoletana :-) :-)

10
di 122 commenti visualizzati Mostra altri commenti »