Questo sito contribuisce alla audience di

Il burro è un panetto di grasso ottenuto con la lavorazione del latte vaccino. Il laboratorio caseario, durante la produzione separa la crema di latte in parte liquida e parte solida. Quest’ultima è poi rilavorata fino alla nascita del pezzetto solido di burro. La legge regola la composizione del burro che è tale se gli ingredienti utilizzati per ricavarlo sono latte vaccino o siero di latte, entrambi con un preciso numero di elementi chimici, organolettici e fisici. Inoltre, il burro non deve superare una specifica quantità d’acqua e deve avere un colore biancastro tendente al giallo.

Un panetto di burro contiene mediamente 0,85 di grassi e 717 calorie.

In cucina il burro è utilizzato come crema da spalmare o come salsa per insaporire piatti caldi. Ma è soprattutto un sostitutivo dell’olio per la preparazione dei dolci o altri impasti al forno. Il suo concentrato contenuto di grassi lo rende ideali per reggere le altissime temperature, e l’aroma, rispetto all’olio, si sposa meglio con sapori edulcorati come i prodotti di pasticceria rispetto a piatti salati. In alcuni paesi si preparano addirittura ricette con burro e zucchero servite come dessert.

Piccola curiosità: il burro è un alimento molto controverso per il suo contenuto di grassi vegetali idrogenati non propriamente salutari. Il consiglio è usarlo con parsimonia perché purtroppo aumenta il contenuto di calorie delle ricette nelle quali è utilizzato.

Vai alla pagina degli ingredienti oppure leggi le ricette con burro

Ultime ricette con burro

Alcune ricette che fanno uso di burro tra gli ingredienti
 Torta al caffè e amaretti La torta al caffè e amaretti è un dolce soffice [...]
 Torta sorpresa La torta sorpresa è un dolce un po’ particolare che [...]
 Patate alla savoiarda Le patate alla savoiarda sono un contorno tipico della cucina [...]
 Spaghetti alla nerano Gli spaghetti con zucchine alla nerano sono un primo piatto [...]