Oggi vi propongo una ricetta della tradizione greca, una deliziosa e sorprendente torta limone e mirtilli, un vero capolavoro della pasticceria che vi conquisterà al primo assaggio. Questa torta è un connubio perfetto tra croccantezza e morbidezza, grazie alla pasta fillo croccante e al ricco ripieno cremoso arricchito dal profumo fresco del limone e dalla dolcezza dei mirtilli. La preparazione di questa torta è incredibilmente semplice e il risultato è uno spettacolo per gli occhi e per il palato!
-
Preparazione: 25 min
-
Cottura: 45 min
-
Totale: 1 ora e 10 min + 30 min di riposo

Come fare la torta limone e mirtilli
Sbattete le uova con panna, zucchero, limone e vaniglia, quindi tenete da parte.
Sciogliete il burro e spennellatelo sul primo foglio di pasta fillo, coprite con un secondo foglio di pasta fillo e fatelo aderire bene.
A questo punto ripiegate i 2 fogli, insieme, a fisarmonica, partendo dal lato corto.
Poi arrotolateli su se stessi per creare una girella e disponetela al centro dello stampo rivestito di carta forno.
Continuate con gli altri fogli, imburrandoli e abbinandoli a 2 a 2, piegandoli poi a fisarmonica: invece di arrotolarli su se stessi, aggiungeteli nello stampo continuando il motivo e creando una girella sempre più grande, senza stringere troppo gli strati tra di loro.
Infine spennellate con il burro rimasto e cuocete per 15 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Sfornate, versate sopra il composto di uova e decorate con i mirtilli, poi cuocete ancora per 25-30 minuti.
Una volta ben cotta lasciate intiepidire per almeno 10 minuti.
La torta limone e mirtilli è pronta, non vi resta che decorarla con zucchero a velo e servirla.