Torta di grano saraceno e mirtilli rossi

Ricetta Torta di grano saraceno e mirtilli rossi di  del 01-01-2019 [Aggiornata il 01-02-2019]
5 /5 VOTA

La torta di grano saraceno e mirtilli rosso o Schwarzplententorte, è una torta tipica dell'Alto Adige, precisamente della zona del Sudtirolo. Una torta che mi riporta alla mente i miei viaggi da piccola insieme alla mia famiglia e quelli più recenti, quando il mese scorso sono andata a visitare i mercatini di Natale con Ivano e la mia Elisa. Ora,  sarà che non vedo l’ora di andare in montagna, o perchè da Merano ho portato a casa una confettura di mirtilli buonissima, ma la Torta di grano saraceno e mirtilli rossi ha scalato la vetta del mio cuore entrando nella top ten delle mie torte preferite.
Per cui, visto che questa torta di grano saraceno è anche molto bella da vedere ed ha dei colori brillanti, l'ho scelta come prima ricetta da pubblicare sul blog per iniziare al meglio questo 2019. La ricetta è del blog "Dulcisss in forno"

  • Dosi per 1 stampo da 24 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 40 min
  • Tempo totale totale: 1 ora
Torta di grano saraceno e mirtilli rossi
Torta di grano saraceno e mirtilli rossi
Procedimento

Come fare la Torta di grano saraceno e mirtilli rossi

ed è perfetta così nelle sue dosi e nel procedimento. Se la provate, fatemi sapere :)

Tritate le nocciole, sbucciate e grattugiate la mela. Mettele in una ciotola insieme alla farina, la fecola, la buccia di limone grattugiata e il lievito.
Separare i tuorli dagli albumi e tenere questi ultimi da parte.
Mescolare con le fruste il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Poi unite i tuorli e continuate a montare. In ultimo aggiungete il mix di farina, nocciole e mele.


Quando il composto sarà ben amalgamato, unite gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.


Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti.

Una volta cotta, lasciarla raffreddare. Poi posizionate la torta su un piatto e tagliatela a metà quindi ricoprite con i 3/4 della confettura di mirtilli.
Richiudete la torta ed esercitate una leggera pressione sulla superficie, quindi ricopritela con la restante confettura.

Decorate la torta Torta di grano saraceno e mirtilli rossi con lamelle di mandorla e servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Torta di grano saraceno e mirtilli rossi

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta di grano saraceno e mirtilli rossi

  1. Misya
    Commento di Misya 2 Luglio 2019 2:25 pm

    @eva ne sono felicissima!

  2. Utente
    Commento di Eva 2 Luglio 2019 9:18 am

    Davvero buonissima! È diventata una delle mie torte preferite!! Non avendo in casa marmellata di mortilli rossi l’ho sostituita con quella fatta in casa di mirtilli neri ed il risultato è stato strepitoso! Grazie per l’ennesima super ricetta

  3. Utente
    Commento di Deb 2 Gennaio 2019 1:24 pm

    Ciao, buon anno a tutti voi.. Grazie mille per la super ricetta, conosco la torta ma non sapevo ci andasse la mela grattugiata…

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Torte

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.