Plumcake al grano saraceno

Ricetta Plumcake al grano saraceno di  del 05-09-2019 [Aggiornata il 06-09-2019]
5 /5 VOTA

Il plumcake al grano saraceno è un dolce perfetto per la prima colazione o anche da servire col tè pomeridiano. Variazione saporita e originale dei plumcake più classici che ho preparato fin'ora. Avevo già provato il grano saraceno in associazione con frutta secca e fresca, vi assicuro però che la combinazione tra grano saraceno, mandorle e caffè è assolutamente da provare! Ragazze cosa mi raccontate di bello? Io sono in pieno fermento culinario e non vedo l'ora di raccontarvi le novità di quest'anno. Un bacino a chi passa di qui :*

  • Dosi per 1 stampo da 33 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 40 min
  • Tempo totale totale: 1 ora
Plumcake al grano saraceno
Plumcake al grano saraceno
Procedimento

Come fare il plumcake al grano saraceno

Montate il burro con lo zucchero, quindi aggiungete le uova uno per volta, amalgamando molto bene. Unite le farine e il lievito al composto e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

Preparate quindi la glassa al caffè: mettete lo zucchero a velo in una ciotolina, aggiungendo il caffè poco per volta per ottenere una glassa non troppo liquida.

Versate la glassa sul dolce ancora tiepido, decorate con i chicchi di caffè e fate raffreddare prima di servire il vostro plumcake al grano saraceno.

Ricette correlate

Ricette simili a Plumcake al grano saraceno

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Plumcake al grano saraceno

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.