Pistacchiotti salati

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Pistacchiotti salati del 23-05-2025

Oggi vi propongo una ricetta deliziosa che farà impazzire il vostro palato: i pistacchiotti salati. Questi biscotti, dal sapore unico e irresistibile, sono perfetti per un aperitivo raffinato o per arricchire un buffet di finger food. Ma attenzione, non aspettatevi i soliti biscotti dolci! I nostri pistacchiotti sono un mix di gusto e creatività, grazie alla combinazione di pistacchi, formaggio pecorino e parmigiano reggiano. Un connubio di sapori che vi sorprenderà ad ogni morso. L'impasto croccante dei biscotti si sposa alla perfezione con la morbida e gustosa mousse al pistacchio, arricchita con erbe aromatiche fresche. Questi pistacchiotti salati sono una vera delizia per gli occhi e per il palato. Siate pronti a stupire i vostri ospiti con questa prelibatezza gastronomica che conquisterà tutti a tavola.

  • Dosi per circa 20 salatini
  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 45 min + 1 ora di riposo
Pistacchiotti salati
Pistacchiotti salati
Procedimento

Come fare i pistacchiotti salati

 

Mettete in un mixer pistacchi, pecorino e parmigiano e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite anche farina, tuorlo, burro, sale e pepe e frullate ancora.

Create i salatini formando delle palline, poi create un avvallamento al centro con il manico di un cucchiaio di legno e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti (in modo che non si sformino in cottura).
Cuocete per circa 14-15 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente..

Quando i biscottini saranno quasi completamente freddi potete iniziare a preparare la mousse di pistacchio: mettete tutti gli ingredienti (formaggio, pistacchi, basilico, menta, poco sale, poco olio e pepe) in un boccale adatto al minipimer e frullate.

Una volta ottenuta una crema omogenea potete farcire i salatini (io ho usato una sac-à-poche con il beccuccio a stella) e decorate con la granella di pistacchi.

I pistacchiotti salati sono pronti, non vi resta che servirli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pistacchiotti salati

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti sfiziosi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su