Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Pizza margherita sul testo

Pizza margherita sul testo

Pizza margherita sul testo
Pizza margherita sul testo
  • preparazione: 20 min
  • cottura: 20 min
  • totale: 40 min
Ingredienti per 4 pizze:

La pizza cotta in padella è l'ideale da preparare in estate, chi non ha i condizionatori e non vuole rinunciare a preparare un'ottima pizza casalinga può avvalersi di questo tipo di cottura e risolvere il problema forno ;)La pizza margherita cotta sul testo risulterà croccante sotto e morbida ed il tutto in una decina di minuti! Io ormai preparo la pizza margherita sul testo di continuo, soprattutto quando in casa siamo da soli io ed Ivano, che, ad essere sincera, quasi quasio preferisce questa che la pizza margherita classica cotta al forno ;) Vi lascio quindi alla mia ricetta e se la provate, fatemi sapere cosa ne pensate, baci!

Procedimento

Come fare la pizza margherita sul testo

Preparate l'impasto della pizza mettendo in ua ciotola la farina, fate un buco al centro e versate l'acqua con all'interno sciolto il lievito

impasto-pizza-su-testo 1

Impastate fino a far assorbire la farina, poi aggiungete olio e sale

impasto-pizza-su-testo 2

Impastate per una decona di minuti, fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Poi coprite con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore

impasto-pizza-su-testo 3

impasto-pizza-su-testo 4

Dividete adesso l'impasto in 4 pagnotte e stendete ognuna su una spianatoia infarinata, con le mani fino ad ottenere una pizza tonda
pizza-su-testo 2
pizza-su-testo 3

Preparate il condimento cuocendo la passata di pomodoro con un filo d'olio, sale e basilico
pizza su testo sugo 1

Accendete il testo, mettete il coperchio e fate riscaldare a fiamma bassa per un paio di minuti.
Stendere sul testo un filo d'olio, adagiate l'impasto della pizza e coprite con un coperchio

pizza-su-testo 5

Cuocete un paio di minuti, poi girate la pizza, condite con il sugo, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini ed il basilico

pizza-su-testo 8

Quindi coprite con la campana di vetro e cuocete a fuoco moderato per circa 5 minuti

pizza-su-testo

Quindi portare in tavola la vostra pizza margherita

pizza-su-testo 12

Salva

TAGS: Ricette di Pizza margherita sul testo | Ricetta Pizza margherita sul testo | Pizza margherita sul testo 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pizza margherita sul testo
  1. Commento di Misya — 17 luglio 2017 @ 9:31 am

    @Licia Grazie a te per il messaggio!

  2. Commento di Licia — 15 luglio 2017 @ 12:36 pm

    Ottima!Gnam gnam gnam. Soprattutto in estate quando non si ha voglia di accendere il forno e si è in pochi . Veramente buona. Grazie misya per la ricetta.

  3. Commento di Misya — 27 febbraio 2017 @ 10:40 am

    @Annalisa Baroncini Grazie mille per il bellissimo messaggio!

  4. Commento di Annalisa Baroncini — 26 febbraio 2017 @ 8:55 pm

    Complimenti per le tue ricette, stuzzicanti e alla portata di tutti sia per le spiegazioni molto esaustive e comprensibili sia per gli ingredienti di facile reperibilita’. Continua cosi e ad maiora.

  5. Commento di Misya — 4 luglio 2016 @ 10:21 am

    @manuela Direi soprattutto perché è una ricetta un po’ vecchiotta, e una volta usavo solo farina 00 😉

  6. Commento di manuela — 3 luglio 2016 @ 4:03 pm

    Ciao Flavia ti devo proprio ringraziare per questa ricetta. Avevo a casa il testo, dimenticato da anni in un armadietto e finalmente ho potuto utilizzarlo. Oltretutto il risultato e’ stato sorprendente, una pizza veramente deliziosa. Io ho usato la farina di tipo 1, ma mi incuriosiva sapere come mai hai utilizzato la 00, visto che per i lievitati di solito si usa la 0. Complimenti per tutte le tue ricette, da cui traggo sempre piu’ idee.

  7. Commento di lucia — 16 maggio 2014 @ 4:23 pm

    devo proprio provare!!!! visto che il testo ce l’ho ….perchè non approfittarne!!!! :-)

  8. Commento di giorgia — 16 luglio 2013 @ 6:18 pm

    va bene anche la carta forno?

  9. Commento di Silvana — 13 giugno 2013 @ 6:19 pm

    Ciao misya, seguo sempre te e le tue ricette ormai e…va sempre alla grande!complimenti!ti scrivo invero per avere un tuo consiglio.ho visto questa tua bella pizza sul testo e ho pensato che poteva essere un’idea per l’estate che nella casa che fitto manca il forno…poteva essere un’alternativa il testo romagnolo.poi molte mie amiche hanno acquistato i coperchi magic cooker e tutte dicono che sono ottimi, la pizza viene buonissima e tante altre cose!!!guardando in internet non mi sono fatta una grande idea…il testo è facilmente acquistabile on line ed ha un prezzo contenuto…i coperchi costano una cifra e non so se ne valga poi la pena, anche perché non è che poi a casa da, bimby al forno a 13 funzioni di cottura…ho un microonde con un milione di funzioni mai usato perché non lo so usare…qualche volta ha scaldato!!!io vado per il tradizionale anche x fare un semplice riso!!!spero proprio che tu (e la tua esperienza in cucina) potrai darmi un buon consiglio…che sarà il migliore e seguirò alla lettera!!!baciotti a te ed Elisa!!!!

  10. Commento di pierofilosofo — 23 giugno 2012 @ 7:25 pm

    ciao. ho consultato il blog per avere una conferma sulla pizza con il testo. l’unico dubbio che mi è rimasto e se vada girato il disco di pasta prima di inziare a condirlo. l’ultima volta che l’ho fatto mi sembra di qver fatto così. sulla lievitazione lunga sono d’accordo. io meto la pasta in frigo per 24 ore e poi la tiro fuori aspetto un’oretta e preparo le pizze. se la lievitazione è completa dà molti meno problemi di digestione.
    A presto. Pierofilosofo

10
di 25 commenti visualizzati Mostra altri commenti »