Pizza di quinoa

5 /5 VOTA
Ricetta Pizza di quinoa del 29-01-2020

La pizza di quinoa è in realtà una ricetta furba. Si tratta di una pizza finta, senza glutine, perfetta pertanto per tutti gli amici celiaci. Altro non è se non una pietanza dall'aspetto di pizza, ma sapore e consistenza sono diversi. La base, infatti, è fatta semplicemente con quinoa lessata e poi frullata. Il risultato sarà una sorta di grosso pancake senza glutine, che potete condire a piacimento: io ho scelto di emulare la pizza margherita e ho usato pomodoro e mozzarella... una vera delizia!

  • Dosi per 1 pizza da 28 cm di diametro
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 25 min
  • Totale: 50 min
Pizza di quinoa
Pizza di quinoa
Procedimento

Come fare la pizza di quinoa

Innanzitutto sciacquate bene la quinoa sotto acqua corrente, quindi mettetela in una pentola con il doppio dell'acqua e cuocete per 12-15 minuti dal bollore.

Scolate bene la quinoa e frullatela con un pizzico di sale fino ad ottenere una sorta di pastella, densa ma cremosa.

Ungete la teglia con un po' di olio, quindi stendete il composto sulla superficie e cuocete a 220°C per 15 minuti circa in forno ventilato già caldo, in modo da farla compattare e dorare
Condite con pomodoro, sale, olio, basilico e mozzarella a pezzetti e cuocete per altri 5-10 minuti, in modo da far sciogliere bene il formaggio.

La pizza di quinoa è pronta, non vi resta che servirla!

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pizza di quinoa

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Senza glutine

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità