Focaccia in padella

vota 4.7 /5 VOTA
Ricetta Focaccia in padella del 20-06-2014 [Aggiornata il 05-04-2019]

La focaccia in padella è un altro tormentone del gruppo Facebook di Misya, si tratta di una focaccia ripiena che non ha bisogno di lievitare poiché nell'impasto è previsto l'uso del lievito istantaneo, un lievito chimico che agisce al contatto con il calore e che si cuoce in padella in 10 minuti. Sulla cottura in padella non avevo dubbi visto che già l'ho sperimentata per la pizza margherita e per il pane ma sul sapore e la sofficità che poteva avere l'impasto della focaccia fatta con il lievito chimico e senza lievitazione, beh su quello avevo un grande scetticismo, ciononostante ho voluto provare la ricetta e sono rimasta molto colpita, è ottima sul serio, che dire... minimo sforzo, massima resa :P
Ho farcito la focaccia in padella con il classico prosciutto cotto e scamorza arricchito da dei carciofini sott'olio, ma chiaramente si presta a mille varianti.
Se avete ospiti all'improvviso e dovete organizzare qualcosa di sfizioso per cena o avete voglia di qualcosa simile ad una pizza all'ultimo minuto, questa è la ricetta che fa per voi, magari potete prepararla proprio stasera in occasione della partita dell'Italia .
Purtroppo non sono riuscita ad inserire questa ricetta nel ricettario perché quando l'ho provata, il ricettario era già bello che pronto, significa che troverete la ricetta nel prossimo ;)
Vi lascio amiche, un bacio!

  • tempi di preparazione Preparazione: 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 10 min
  • tempo totale Totale: 20 min
Focaccia in padella
Focaccia in padella
Procedimento

Come fare la focaccia in padella

Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola dell'impastatrice.
Focaccia in padella 2

Lavorate fino ad ottenere un panetto morbido.
Focaccia in padella 3

Dividere l'impasto in 2 parti.
Focaccia in padella 4

Stendere un primo disco di pasta dello spessore di un paio di millimetri.
Focaccia in padella 5

Farcire con prosciutto, formaggio e carciofini o il ripieno scelto.
Focaccia in padella 7

Richiudere con un altro disco di pasta e sigillare bene i bordi.

Focaccia in padella 9

Far scaldare un filo d'olio di semi in padella, poi mettete la focaccia in padella e chiudete con un coperchio. Dopo 5 minuti girate la focaccia , coprite e fate cuocere ancora altri 5 minuti.
2-cuocere-in-padella
Servite la vostra focaccia e buon appetito.
focaccia-padella

focaccia-in-padella

Ed ecco il video

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Focaccia in padella

  1. Utente
    Commento di Misya 28 Maggio 2025 data commento 5:11 pm

    @valentina Farina 00! 🙂

  2. Utente
    Commento di Valentina 28 Maggio 2025 data commento 4:46 pm

    Che tipo di farina va usata? Grazie mille

  3. Utente
    Commento di Rita 26 Novembre 2024 data commento 7:07 pm

    L’ho fatta tantissime volte però non mi stanco mai di rifarla perché è talmente buona che va subito a ruba

  4. Utente
    Commento di Giusi 27 Settembre 2024 data commento 11:39 pm

    Buonissima, leggera e, pure essendo una focaccia ripiena, viene una crosticina deliziosa

  5. Utente
    Commento di Katia 23 Novembre 2023 data commento 12:49 pm

    Ciao misya ma posso utilizzare il lievito di birra mastro fornaio per pizze,focacce,pani speciali e dolci?? O quale?

  6. Misya
    Risposta di Misya 28 Agosto 2023 data commento 9:38 am

    @chiara ciao, prova a dare uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-fare-la-focaccia

  7. Utente
    Commento di chiara 17 Agosto 2023 data commento 10:45 am

    Buongiorno Mysia, ho posto la focaccia sul piano cottura a induzione (temperatura 5) ma i bordi sono rimasti crudi. Vorrei provare a cuocerla in forno. Mi puoi dare delle indicazioni a riguardo? Temperatura e tempistiche. Grazie
    Ormai per me sei un punto di riferimento.

  8. Utente
    Commento di Fifi’ 2 Dicembre 2022 data commento 8:53 pm

    Salve posso usare il lievito a panetto? Se si quanti grammi? Grazie

  9. Utente
    Commento di Annalisa 18 Luglio 2020 data commento 7:37 pm

    Molto buona e veloce ma mi manca la temperatura per esempio; io ho da 1 a nove quale potrebbe essere la temperatura per quei 5 minuti da una parte e 5 dall‘ altra . Ho il fornello o piastra elettrico/a.Salutoni Annalisa

  10. Utente
    Commento di Catia 14 Giugno 2020 data commento 6:09 pm

    Ottima

10 di 142 commenti visualizzati

Altre ricette di Focacce ripiene

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su