Il gruppo facebook le ricette di Misya è una vera e propria fucina di spunti ed idee culinarie, le ragazze, ma anche alcuni ragazzi, che mi seguono con affetto e stima da anni, molto spesso hanno delle intuizioni geniali in cucina e propongono, condividendole con gli altri membri, le loro ricette, le quali poi, vengono provate ed approvate dagli altri e molto spesso anche da me, diffondendosi a macchia d' olio! Altre volte prendono una mia ricetta e cominciano a postare le foto della buona riuscita e gli altri si incuriosiscono ed allo volta cominciano a prepararla.
Spesso si tratta di ricette semplici, pratiche, golose e spesso anche curiose, tali da far spesso esclamare: " come ho fatto a non pensarci prima?" . Queste ricette, tanto amate nel nostro gruppo attraverso le condivisioni cominciano a diventare "contagiose" e tutti desiderano provarle, apportare modifiche, varianti e miglioramenti.
Ho pensato quindi soprattutto a chi ci segue da poco e si è purtroppo perso qualcuna di queste ricette, raggruppandovele in questa galleria di ricette "tormentone" datta torta nua alla pizza in padella, dove queste sono state preparate da me e sono spiegate per voi nei singoli passaggi e con corredo fotografico, per permettere a tutti di "rimettersi in carreggiata" e portare in tavoli gli squsiti tormentoni delle misyane!
Tormentone ricorrente è legato al mondo del bimby, quindi vi linko anche come cucinare con il bimby.
I Rotolini di pancarrè alla nutella hanno conquistato anche me, dopo averli visti e rivisti in tutte le salse, ho deciso che dovevo provarli anch'io. Fatti, fritti, assaggiati e super promossi. Se volete un dolcetto goloso velocissimo provate a fare questi rotolini e ve ne innamorerete, promesso .
vai alla ricettaDopo i rotolini di pancarrè dolci, ho provato anche la versione salata, buoni anche così, ora capisco perchè le ragazze del gruppo facebook siano impazzite per questa ricetta. Ovviamente la farcitura dei rotolini si presta a milleuna variante, anche se il classico prosciutto e formaggio non delude mai.
vai alla ricettaLa torta lindt è il tormentone del momento sul gruppo facebook, a differenza di altre ricette del genere tipo torta nua, fiore di brioche, o la torta magica, questa mi ha incuriosito subito perchè sembrava davvero libidinosa, non potevo non preparare una cosa del genere alla mia famiglia cioccolata-dipendente.
vai alla ricettaL'anno scorso la torta nua è stato il dolce tormentone per mesi non solo sul gruppo Facebook ma sul web in generale, la vedevo dappertutto e proprio per la sua onnipresenza, la curiosità iniziale nel provarla divenne un vero rifiuto nel farlo.
vai alla ricettaAnch'io ho ceduto al tormentone del momento, la teglia di petto di pollo al forno con pomodorini e scamorza, dopo averlo visto e rivisto sul gruppo hodeciso di provarlo.
vai alla ricettaVolevo preparare le patate a fisarmonica già da un pò ma aspettavo di trovare delle belle patate a pasta gialla per provare la ricetta, una volta trovate eccomi subito messa all'opera per portare in tavola un contorno sfizioso.
vai alla ricettaLa ricetta delle melanzane a fisarmonica è un modo facile e sfizioso per preparare le melanzane in modo diverso, dopo averle viste e riviste su facebook, le ho fatte anch'io ed il risultato è stato ottimo, avevo già preparato le patate in questo modo ed ora era doveroso provare anche.
vai alla ricettaL'idea di questo Strudel a fisarmonica è preso dal gruppo facebook delle ricette di misya, l'alternanza del colore e del sapore dei vari ingredienti rende questo rustico davvero particolare. Io l'ho trovato buonissimo e sono certa che piacerà anche a voi .
vai alla ricettaLa Crostata morbida al kinder bueno in questi mesi è stato il tormentone più tormentone del gruppo Facebook delle ricette di misya.
vai alla ricettaBuon giorno a tutti, iniziamo la settimana con una deliziosa crostata all'ananas che ha la particolarità di non avere la classica base di pasta frolla ma è preparata con una base morbida tipo pan di spagna.
vai alla ricettaLa torta morbida alla nutella ha la particolarità di avere lo strato di nutella perfettamente al centro della torta, senza il rischio che la nutella casca tutta sul fondo, poiché viene aggiunta a metà cottura e poi ricoperta con altro impasto.
vai alla ricettaLa focaccia Locatelli è una focaccia veloce da fare e che non ha bisogno di essere impastata.
vai alla ricettaDopo tanto sentir parlare della Pizza Bonci, ovvero la pizza in teglia preparata secondo la ricetta del pizzaiolo romano Gabriele Bonci, ho deciso di prepararla anch'io e dopo 24 ore di lievitazione eccomi qui con il mio risultato.
vai alla ricettaVi prego di non ridere per il nome della ricetta di oggi, le briochine belissime, anch'io quando vidi per la prima volta questa ricetta accennai un sorriso quando lessi il loro nome, ma indubbiamente le ragazze del gruppo facebook hanno ragione, queste briochine sono bellissime e buonissime aggiungo, quindi ho.
vai alla ricettaLa torta al latte caldo ovvero la Hot milk sponge cake tratta dal libro The cake book di Tish Boyle è stato il tormentone estivo del gruppo facebook Le ricettedi Misya, al mio rientro dalle ferie dopo averla vista e rivista, mi è venuta la curiosità di provarla.
vai alla ricettaQuesto rustico preparato con la pasta sfoglia, ritagliato come se fosse un abete e decorato come a voler sembrare un albero di natale e' un'idea che ho trovato sul gruppo Facebook, la ricetta era proposta da MariaPia ed era troppo carina per non provarla.
vai alla ricettaAvete voglia di una crema fredda al caffè come quella del bar? A Napoli si chiama caffè del nonno e prepararla in casa è più facile a farsi che a dirsi. Stamattina, seguendo la ricetta postata da una cuochina sul gruppo facebbok, l'ho preparata anch'io... deliziosa.
vai alla ricettaL'idea della crostata di patate cotta nello stampo furbo e poi farcita è un'idea di Chiara Gelmetti del gruppo Facebook, questa ricetta era troppo allettante per non provarla così rielaborando il gateau di patate ,rubando la sua idea, questo è stato il piacevole risultato.
vai alla ricettaI fagottini con wurstel e patatine sono un'altra ricetta proveniente dal mio gruppo facebook, una ricetta sfiziosissima! Si tratta di un impasto della pizza arricchito di parmigiano, farcito con patatine fritte, würstel e formaggio, tutto racchiuso a fagottino e passato poi al forno.
vai alla ricettaVolete preparare un dolcetto veloce, goloso e con pochi ingredienti? ecco qua la ricetta per voi, i finti bomboloni fatti di pasta sfoglia e ripieni di biscotti e nutella, un'altra furbata proveniente dal gruppo facebook .
vai alla ricettaLa brioche Fiore del mediterraneo è una ricetta della mitica Anna Sportelli, una signora del gruppo Facebook che ogni tanto ci regala queste ricette scenografiche con la base di vari impasti.
vai alla ricettaLa focaccia in padella è un altro tormentone del gruppo Facebook di Misya, si tratta di una focaccia ripiena che non ha bisogno di lievitare poiché nell'impasto è previsto l'uso del lievito istantaneo, un lievito chimico che agisce al contatto con il calore e che si cuoce in padella in.
vai alla ricettaLa focaccia con impasto di ricotta è un'altra di quelle ricette che arriva dal gruppo fb, me l'ha suggerita qualche settimana fa Liliana e subito l'ho provata anch'io ed ora dopo l'assaggio eccola qua, ottima.
vai alla ricettaLa focaccia tramezzino è un'altra ricetta del gruppo facebook, con più di 100.
vai alla ricettaLa caratteristica della focaccia apollonia è che non ha bisogno di lievitazione e si inforna immediatamente, una furbata da 10 e lode.
vai alla ricettaIl girasole di brioche ripieno di ricotta e zucchine è il mio ultimo esperimento sul tema brioche con forme particolari, in questi ultimi mesi mi sono proprio sbizzarrita a provare tutte le idee che vedevo pubblicate sul mio gruppo facebook e ho scoperto davvero un mondo nuovo.
vai alla ricettaLa treccia bicolore è una brioche sofficissima con un impasto bianco e al cacao, la ricetta viene dal gruppo fb ed è di Pia Rivieccio, incuriosita dalla sua forma così particolare l'ho fatta anch'io ed ora eccola qui, con tanto di tutorial passo passo per dare la forma :) Rispetto.
vai alla ricettaIl liquore alla nutella o nutellino, e' un liquore cremoso e non troppo alcolico che piacerà anche a chi non è molto amante dei liquori, e' facilissimo da fare e non ha grandi tempi di attesa per essere consumato .
vai alla ricettaQuando ho preparato il budino alla vaniglia, ho deciso di fare una sorpresa ad Elisa, nonostante non sia molto attratta dai dolci e merendine, è innamorata del Muu muu, chi ha bimbi piccoli sono sicura che sa di cosa si tratta.
vai alla ricettaLa Nutellotta è una torta fatta con un pan di spagna al cioccolato, farcita di una crema alla Nutella. Tutti i napoletani associano questa torta alla famosa pasticceria Bellavia perchè è lì che l'hanno "inventata".
vai alla ricettaHo provato questo pane veloce con molta diffidenza, dopo aver assaporato gli impasti con lunga lievitazione, non credevo che in 2 ore si potesse ottenere un pane leggero, ben alveolato e con una bella crosticina.
vai alla ricettaI panini all'olio extravergine sono stati un esperimento riuscitissimo dell'altro pomeriggio, ho provato una ricetta che avevo segnato tempo fa e ho ottenuto dei panini morbidi con un sapore ed un profumo davvero eccezionale.
vai alla ricettaEra da tempo che volevo fare i panini napoletani, ma avevo solo una ricetta del Bimby di mia mamma e proprio non mi convinceva, così ho provato ad inventarmi io una ricetta per questi golosi rustici napoletani.
vai alla ricettaTempo fa avevo provato una ricetta per fare i dolcetti alla pasta di mandorle ma con risultati molto deludenti... tanta fatica, tanto impegno per ottenere dei biscotti alle mandorle buoni si, ma con niente in comune a quei pasticcini di pasta di mandorle che ho mangiato in sicilia.
vai alla ricettaCome vi avevo anticipato nella newsletter, questa è la settimana dedicata alle ricette tormentone del gruppo facebook di "Le ricette di Misya" e ovviamente non poteva mancare la ricetta della pizza di pancarrè.
vai alla ricettaLa ricetta della sbriciolata alla nutella è un dolce preparato ad hoc per il mio cognatino Carmine che è un nutella dipendente, e al quale dovevo una torta .
vai alla ricettaCon la torta ai tre cioccolati concludo la settimana dedicata alle ricette tormentone del gruppo Facebook delle ricette di Misya.
vai alla ricettaIl Tortino al cioccolato con cuore morbido è sempre stato un mio pallino, però essendomi scontrata 2 volte con ricette deludenti, e una volta, avendo fatto flop con la cottura avevo accantonato l'idea di prepararli ancora.
vai alla ricettaI via col vento sono dei dolcetti di pasta choux arricchiti di crema pasticcera che poi vengono cosparsi di zucchero a velo e granella di zucchero. Molte versioni prevedono un angolino del dolce intinto nel cioccolato bianco o nella nutella o in un pò di crema, a voi la scelta.
vai alla ricettaQualche tempo fa, una lettrice del blog, Rosita mi ha incuriosito parlandomi della Zebra cake o torta zebra. Da curiosa quale sono, non ho potuto fare a meno di documentarmi su questa torta di cui non conoscevo l'esistenza.
vai alla ricettaQueste polpette di patate e zucchine sono leggere, buone e saporite, potete cuocerle al forno o friggerle in padella e piaceranno di sicuro anche ai vostri bambini.
vai alla ricettaIl rotolo alla Nutella è un vero classico, facile da preparare, veloce e soprattutto gradito da tutti, grandi e piccoli. Il rotolo alla Nutella è l'ideale sia da preparare per una bella merenda che per una ricca colazione.
vai alla ricettaQueste zucchine al forno sono una scoperta recente, in questo modo le verdure vengono belle croccantine e molto saporite e non hanno nulla da invidiare alle loro sorelle più caloriche, le mie tanto amate zucchine in pastella.
vai alla ricettaLa torta Pan di stelle è un dolce supergoloso composto da un'alternanza di strati di biscotti Pan di stelle imbevuti nel latte, nutella e panna montata,una cosa leggera insomma .
vai alla ricettaBuondì,oggi vi do la ricetta per preparare i mooncake in casa, quelle golose tortine al cioccolato con cuore di cioccolato della pan di stelle , io le ho comprate una volta per assaggiare la novità, mi erano piaciute si, ma niente di eccezionale. Queste qui invece...
vai alla ricettaLa ricetta di questi biscotti al limone impazza sul gruppo facebook già da un pò, proposti da elena la prima volta, sono stati fatti un pò da tutti tranne che da me, l'altra sera, avevo voglia di biscotti e dei limoni in frigo e sono stata tentata a fare questa.
vai alla ricettaBuondì, oggi vi do la ricetta per preparare i biscotti con la spara biscotti, utilizzando una frolla montata simile a quella che ho preparato tempo fa per fare i biscottini a forma di ferro di cavallo e con le punte intinte di cioccolato.
vai alla ricettaLa ricetta della brioche al miele e' di Antonella valenza, una ragazza che ho conosciuto sul gruppo Facebook di Misya, ha spopolato per mesi sul web e l'avevano provata davvero tutti, tranne me :) La ricetta di questa brioche, a differenza di tanti altri tormentoni, mi aveva attirato subito anche.
vai alla ricettaLe brioche siciliane o brioche col tuppo, sono delle brioche soffici e profumate che si gustano calde a colazione con il cappuccino, oppure farcite con il gelato o accompagnando un'altra specialità tipica della Sicilia, la granita.
vai alla ricettaVolete preparare dei biscotti alla nutella in 10 minuti e con 3 ingredienti? Ecco la ricetta che ho sperimentato questo weekend, dei biscotti facili e veloci che hanno la nutella nell'impasto e per questo motivo non necessitano di aggiunta di burro e zucchero.
vai alla ricettaLa Corona di pan brioche mi ha subito colpito per la sua forma così particolare, per la semplicità dell'esecuzione e per il ripieno, lo sapete, dove c'è la nutella, là compaio io .
vai alla ricettaI dorayaki sono dei dolcetti giapponesi preparati con un impasto simile a quello del pan di spagna cotto però in padella nella forma tonda tipo pancakes e farciti con l'anko, una salsa dolce di fagioli che però nella versione italianizzata viene sostituita dalla nutella.
vai alla ricettaLa ricetta delle focaccine al latte di soia arriva dal gruppo Facebook delle ricette di Misya, l'ha postata Chiara Gelmetti ed è impazzata sul gruppo per giorni riscuotendo molto successo tra chi le aveva provate e a furia di vederle mi è venuta voglia di provare la ricetta.
vai alla ricettaOggi vi propongo le girelle di pan mozzarella, la ricetta mi è stata passata da Annamaria che sul gruppo Facebook mi ha incuriosito parlandomi di questo impasto tipo pasta della pizza con all'interno la mozzarella tritata, si, avete capito bene, mozzarella nell'impasto, una ricetta del noto chef Luca Montersino, geniale.
vai alla ricettaQuesti biscotti morbidi al cioccolato sono tipo i Grisbì: l'esterno è fatto di una pasta frolla al cacao l'interno è un cuore cioccolattoso di Nutella. Il mio fidanzato quando li ha visti pensava che avessi bruciato le polpette, salvo poi assaggiarli e capire che erano dei deliziosi biscotti alla Nutella.
vai alla ricettaLa ricetta di questa mattina è quella di un pan brioche salato detto pane a fisarmonica per la sua forma così particolare.
vai alla ricettaIl Pane senza impasto o No Knead Bread è un'altra ricetta di Jim Lahey quello delle stecche, ve lo ricordate.
vai alla ricettaI burger buns sono i tipici panini per hamburger, i panini soffici e tondi ricoperti di semi di sesamo, che portano subito la mente ai fast food.
vai alla ricettaLa parmigiana di patate è stata per settimane uno dei tormentoni del gruppo facebook, io tempo fa vi avevo proposto una ricetta simile, le patate al latte, oggi vi propongo questa variante con la besciamella suggerita dalle ragazze del gruppo, davvero molto buona.
vai alla ricettaQuesta mattina vi posto la ricetta per fare i Sofficini in casa. La ricetta dei Sofficini fatti in casa l'ho vista per la prima volta sul libro di ricette Bimby di mia mamma, ma, vista la mia avversione per il Bimby, non ho mai avuto modo di provare a farli.
vai alla ricettaQuesta ricetta è famosa sul web con il nome di Stecche di Jim, ovvero il pane senza impastare di Jim Lahey, una ricetta deliziosa che con pochi ingredienti, in poco tempo (tempo di lavoro e non di lievitazione) e senza impastare vi farà ottenere un pane leggero e con una.
vai alla ricettaLa settimana scorsa è stato il compleanno di mio marito e come torta ha voluto che gli preparassi una torta con le fragole. Sul forum avevo letto la ricetta del tiramisù alle fragole di Marialuisa e mi è voluta voglia di prepararlo come torta di compleanno.
vai alla ricettaBuon lunedì a tutti, questa mattina vi do la ricetta per preparare una torta senza uova e con l 'olio al posto del burro, un dolce adatto per la colazione o la merenda ma che può trasformarsi in un'ottima base per un torta farcita.
vai alla ricettaLa torta in tazza al microonde è davvero un figata, l'avevo vista e rivista sul mio gruppo facebook ma non l'avevo mai provata, poi lo scorso sabato ero a casa dei miei e non avevo preparato nessun dolce, avevo appena finito di lavare i piatti e non mi andava di.
vai alla ricettaLa ricetta della torta rustica detta 'ad impasto molle' l'ho presa dal gruppo Facebook di misya, la ricetta era stata proposta da annamaria83 e mi aveva incuriosito perché non prevedeva lievitazione.
vai alla ricettaLe treccine alla ricotta sono un dolce senza burro,senza olio e senza uova eppure sono un dolcetto delizioso! La ricetta è del noto chef Luca Montersino e mi ha davvero colpito per la semplicità della preparazione, dei pochi ingredienti e dell'ottima resa.
vai alla ricettaOggi vi posto un altro tormentone del gruppo: le girelle crema e cioccolato di Manuela Montalbano! Ebbene sì, non ho saputo resistere alla tentazione di provarle anche io... e devo dire che ho fatto davvero bene! Impasto morbido e gustoso, crema dolce al punto giusto...
vai alla ricettaLa ricetta delle polpette alla birra circola da un paio di settimane sul gruppo facebook, io da amante del genere, non potevo non provarle ed eccole qua.
vai alla ricettaLa torta 7 vasetti salata è un rustico facilissimo da realizzare, saporito e molto versatile, può essere preparata infatti con il ripieno che più vi aggrada, io ho utilizzato zucchine, prosciutto cotto e scamoza affumicata ed è piaciuta a tutti.
vai alla ricettaLe penne al baffo sono un piatto goloso di cui esistono diverse varianti in giro per l'Italia, da quella con speck e zucchine del Trentino a quella con i frutti di mare della Sicilia.
vai alla ricettaI nutellotti sono un upgrade (passatemi il termine) di golosità ai biscotti alla nutella che vi avevo proposto tempo fa.
vai alla ricettaIl Kodrit Kadir è un dolce arabo, almeno così dicono in giro ;) Si tratta di una sorta di creme caramel con l'aggiunta di un impasto al cioccolato che in cottura diventa quasi per magia una deliziosa e soffice base.
vai alla ricettaLa torta bottiglia di Coca Cola è una chicca che non potevo farmi sfuggire, dopo averla vista più e più volte su vari siti, nei video e sul gruppo facebook mi è venuto quasi naturale volerla fare anch'io.
vai alla ricettaOggi qui a Napoli il tempo è plumbeo e mette un po' di magone... spero di tirarvi (e tirarmi) un po' su con questo bellissimo pan bauletto a scacchi. Avevo visto la foto sul mio gruppo Facebook già da qualche tempo e aspettavo il momento giusto per farla.
vai alla ricettaLa ricetta degli alberelli di pasta sfoglia arriva dal gruppo Facebook, dove, grazie a Lina, sono diventati un vero tormentone: erano troppo troppo carini per non farli subito anch'io.
vai alla ricettaLa ciambella al rum è un vecchio tormentone preso dal mio gruppo Facebook, la ricetta è di Antonella Valenza ed è un dolce davvero goloso :) Si tratta di un impasto al cacao che racchiude un cuore di crema aromatizzata al rum per l'appunto, una ricetta semplice e veloce da.
vai alla ricettaLa sfoglia intrecciata al cioccolato è un altro tormentone del mio gruppo Facebook, una ricetta semplicissima, che potrete preparare anche insieme ai vostri bimbi o in caso di ospiti all'ultimo minuto: bastano un rotolo di pasta sfoglia e una tavoletta di cioccolata...e il gioco è fatto.
vai alla ricettaOggi vi do la ricetta per le kinder brioss fatte in casa, una merendina sana e gustosa che farà la felicità dei vostri bambini.
vai alla ricettaIl fiore di pasta sfoglia alla Nutella è la versione semplificata del fiore di brioche alla nutella che vi ho proposto un pò di tempo fa.
vai alla ricettaLa ricetta dei cornetti di patate l'ho vista sul gruppo Facebook delle ricette di Misya e subito mi e' venuta la voglia di provarli anch'io.
vai alla ricettaLa ciambella al limoncello è una ricetta che ho visto sul gruppo Facebook "Le ricette di Misya". Dall'aspetto sembrava così soffice che subito mi è venuta voglia di provarla ed ora eccola qui, anche sul mio blog.
vai alla ricetta